Press releases Advisory Service

Bachelor Day. Porte aperte per conoscere i corsi laurea triennali

La Libera Università di Bolzano apre le porte agli studenti e studentesse delle scuole superiori. Nel campus in centro città a Bolzano dalle 9 alle 14 di sabato 2 marzo.

Cinque ore per conoscere unibz, esplorarne i programmi accademici, interagire con docenti e studenti e ottenere informazioni dettagliate sulle strutture e le risorse disponibili. Il Bachelor Day offre a futuri studenti e studentesse un primo assaggio della vita universitaria e li aiuta a prendere una decisione informata sul corso di laurea più adatto a ciascuno di loro: una delle prime grande decisioni da affrontare come giovani adulti perché, con la scelta dell’università e del corso di laurea, si gettano le basi per il proprio futuro cammino accademico e professionale.

Sabato 2 marzo, dalle 9:00 alle 14:00, tutti i potenziali futuri iscritti a unibz avranno l’opportunità di ottenere una prospettiva a 360° sui corsi di laurea triennale offerti dalle cinque Facoltà dell’università altoatesina. Nel corso della mattinata, docenti e studenti condivideranno con gli ospiti le informazioni principali sulle caratteristiche distintive dei vari corsi di laurea triennali. I futuri studenti potranno anche visitare le strutture come, ad esempio, le officine e gli atelier della Facoltà di Design e Arte o le residenze studentesche di Bolzano. Nel corso dell’evento, nei corridoi della sede di unibz in centro città, saranno presenti gli stand delle singole Facoltà, dei servizi di unibz e dei partner esterni, dove trovare informazioni su tematiche importanti come il finanziamento degli studi, i soggiorni all’estero, i tirocini e il lavoro durante gli studi. Il Bachelor Day promette un’esperienza ricca e coinvolgente e, attualmente, sono già oltre 300 i ragazzi e le ragazze iscritte.

Saranno aperte alle visite anche altre strutture di unibz, come il fablab BITZ unibz, la Smart Mini Factory, la biblioteca e i laboratori delle Facoltà di Ingegneria e di Scienze Agrarie, Ambientali e Alimentari. Per gli interessati esiste anche la possibilità di recarsi autonomamente a Bressanone o Brunico e visitarvi i campus di unibz (alle 15:30 o 16:30).

Oltre al Bachelor Day, il servizio Orientamento di unibz offre serate informative online per chi è interessato ai corsi di laurea magistrale. Durante queste sessioni, i partecipanti possono approfondire la loro conoscenza dei contenuti, requisiti di ammissione, lingue richieste e ogni altro aspetto della formazione proposta. Sia il Bachelor Day che le sessioni informative online dei programmi di laurea magistrale offrono alle persone interessate l’opportunità di conoscere unibz, valutare diverse opzioni e quindi assumere una decisione più consapevole. La pagina dove è possibile iscriversi alle sessioni informative online è la seguente: https://www.unibz.it/it/services/orientation/open-day/master-online-info-sessions/

Le iscrizioni al Bachelor Day sono tuttora aperte. La registrazione non è obbligatoria (ma è consigliata). Per partecipare alle visite delle varie strutture (laboratori, officine e studentati), è possibile registrarsi il giorno dell’evento. Tutte le informazioni relativamente alla giornata sono disponibili sul sito web: https://www.unibz.it/it/services/orientation/open-day/bachelor-day/