EDU Faculty unibz news

Educazione finanziaria. Al via il corso a Bressanone

Si è svolta ieri la lezione inaugurale del ciclo “Educazione economica per futuri insegnanti: formare life skill per la vita”.

Nell’ambito del “Mese dell’Educazione Finanziaria”, promosso dal Comitato per la programmazione e il coordinamento delle attività di educazione finanziaria, studenti e studentesse del 1° e 2° anno di Scienze della Formazione Primaria hanno seguito ieri la prima lezione del percorso didattico dedicato all’educazione finanziaria per futur* docenti delle scuole primarie.

Dopo i saluti e una breve spiegazione degli obiettivi e del senso del ciclo, a cura della prof.ssa Monica Parricchi, sono intervenuti Michele Benvenuti, direttore della filiale bolzanina di Bankitalia, e Pietro de Matteis, referente per l’educazione finanziaria di Bankitalia, che hanno delineato i contorni dell’impegno dell’istituzione finanziaria per la formazione dei futuri insegnanti. A loro sono seguiti gli interventi di Cinzia Polia (unibz) e Marco Pugliese (unibz) che hanno parlato dell’utilità de “Il tirocinio per formare life skill”.

Numerose ricerche hanno dimostrato che l’analfabetismo finanziario è diffuso in tutto il mondo e l’Italia non fa eccezione. Il nostro Paese presenta uno dei più alti livelli di mancanza di alfabetizzazione finanziaria, soprattutto tra le giovani generazioni. La collaborazione tra Bankitalia e Facoltà di Scienze della Formazione ha lo scopo di promuovere la formazione della cultura economica e finanziaria degli*lle studenti*esse e contribuire nella ricerca scientifica degli ambiti dell’educazione economica.

“L’alfabetizzazione finanziaria è un elemento chiave per garantire il benessere finanziario individuale e per prendere decisioni consapevoli in un mondo in continua evoluzione”, spiega Parricchi, coordinatrice del gruppo di ricerca sull’Educazione economica, “come Facoltà riconosciamo l’importanza di dotare la cittadinanza del territorio altoatesino delle conoscenze e delle competenze necessarie per prendere decisioni finanziarie efficaci in un contesto sempre più complesso e questo ciclo di incontri è un passo importante per la promozione dell’alfabetizzazione finanziaria dei nostri studenti e studentesse”.