EDU Faculty unibz news

Gestione dell’accoglienza e integrazione. Il Lavoro Sociale in Prima Linea

Il Corso di Laurea in Servizio Sociale organizza un seminario in collaborazione con la cooperativa sociale Südtiroler Kinderdorf. Il 16 novembre, ore 9-12.30. Iscrizione obbligatoria.

L’attenzione politica e sociale sull’accoglienza e l’integrazione delle persone migranti e richiedenti protezione internazionale è alta più che mai e tali temi sono centrali anche per la ricerca nell’ambito del lavoro sociale. Giovedì 16 novembre, dalle 9 alle 12, al Thalhofer del Südtiroler Kinderdorf a Bressanone, il corso di laurea in Servizio Sociale organizzerà il seminario, intitolato “Agire l’accoglienza: il lavoro sociale all'interno del sistema di accoglienza e integrazione”. Tra gli ospiti, il prof. Marco Accorinti dell’Università Roma Tre (autore del volume “AGIRE L’ACCOGLIENZA. Percorso di ricerca sul lavoro sociale all’interno del Sistema di accoglienza e integrazione (SAI)”, con Monia Giovannetti, Roma TrE-Press, 2023) e Luca Pacini, direttore di Cittalia – Fondazione dell’ANCI.

L’evento mira a esaminare le sfide legate all’accoglienza e all'integrazione delle persone migranti, focalizzandosi su approcci rispettosi dei diritti delle persone, sostenibili e orientati al lungo termine.

“Una delle questioni cruciali affrontate durante il seminario sarà l’importanza del lavoro sociale in questo contesto”, afferma il prof. Urban Nothdurfter, organizzatore del seminario, “I professionisti del settore si ritrovano ad affrontare un mondo complesso e in continua evoluzione. Il seminario fornirà uno spazio di riflessione e dibattito su come il lavoro sociale possa contribuire in modo significativo alla creazione di un sistema di accoglienza e integrazione più efficace”.

unibz ha richiesto l’accreditamento del seminario come formazione professionale per gli*le iscritt* all’Ordine professionale degli*lle assistenti sociali competente. L’evento sarà in gran parte condotto in italiano per favorire la partecipazione di un pubblico più ampio. Vista la capienza limitata, con soli 45 posti disponibili, gli*le organizzatori*Trici incoraggiano la registrazione anticipata al seguente link: https://forms.gle/hoXk1tUC4DSbqEVx6