La JuniorUni nei laboratori (image unibz 2019)

JuniorUni: quando la scienza è un gioco da ragazzi!

In modo ludico e con una buona dose di curiosità, i bambini e i ragazzi della scuola primaria e secondaria (dai 6 ai 14 anni) possono immergersi nel mondo della ricerca scientifica.

A fine agosto e inizio settembre, la Libera Università di Bolzano ripropone una serie di workshop per scoprire nuovi argomenti, dal mondo degli insetti all’arte dell'illustrazione.

Da dieci anni JuniorUni avvicina a bambini*e e ragazzi*e alcune delle tematiche che quotidianamente affrontano i*le ricercatori*trici che vi lavorano. Ogni anno vengono proposti workshop per le classi scolastiche e, in estate, organizzate giornate specifiche per singoli*e minori. I contenuti appositamente programmati per bambini e ragazzi, ne stimolano la curiosità e li sensibilizzano nei confronti delle discipline scientifiche insegnate in università. Per garantire il coinvolgimento attivo di tutti i partecipanti, è previsto un numero massimo - dai 15 ai 25 partecipanti - a seconda del tipo di workshop o lezione. Le lezioni sono tenute da docenti e ricercatori universitari.

A fine agosto/inizio settembre di quest’anno JuniorUni riproporrà i seguenti workshop, ai quali è possibile iscriversi online a questo link.

Cartoni animati, puzzle e maglietta…
BZ | 29 agosto | ore 08:30 – 12:00 | età: 8 - 10 | lingua: IT + DE
Dopo una breve introduzione al mondo dei materiali, il tema dei cartoni animati accompagnerà i bambini nel workshop, nel quale creeranno un proprio puzzle in legno che poi dipingeranno. Inoltre, avranno la possibilità di stamparsi una maglietta (fornita da unibz). Il workshop sarà bilingue (IT + DE).

L’antica arte dell‘origami
BZ | 30 agosto | ore 09:00 – 15:00 | età: 9 - 11 | Lingua: IT
Nel workshop, i bambini imparano in base ai propri interessi e alla propria curiosità l’antica arte dell’origami. Verranno realizzati piccoli origami, essenzialmente animali con cui creare delle storie, che poi potranno essere portate a casa in un’apposita cartellina, anch’essa origami.

Workshop di entomologia e illustrazione
BZ | 31 agosto | ore 09:00 – 13:00 | età: 9 - 11 | Lingua: IT + DE
Il workshop fornisce ai bambini una panoramica sulle tecniche di disegno tramite l’illustrazione di insetti: Nella prima parte del workshop (in lingua tedesca) un entomologo introdurrà i bambini al mondo degli insetti; nella seconda parte (in lingua italiana) i bambini conosceranno i materiali e le tecniche fondamentali nell’illustrazione e sperimenteranno a loro volta sui vari materiali a disposizione.

Vom Knipsen zum Fotografieren mit wenig Theorie und viel Praxis!
BZ | 2 settembre | ore 09:00 – 16:00 | età: 12 - 14 | lingua: DE
Dopo una breve introduzione ai principi della fotografia, della composizione e della tecnologia, i giovani imparano a conoscere in situazioni pratiche i limiti e le possibilità delle tecnologie moderne e come si sfruttano per ottenere foto migliori. Da portare da casa: la propria macchina fotografica, possibilmente reflex, oppure una compatta con possibilità di impostazione manuale. A causa della complessità della tematica (tecnologica), il workshop richiede un’ottima padronanza della lingua tedesca.

(zil)