Skip to content

Libera Università di Bolzano

Außenansicht von Campus Bozen im Herbstlicht, mit Bäumen des Universitätsplatzes im Vordergrund

Press releases

#THEUniRankings: la conferma di unibz nella classifica internazionale THE

Una delle classifiche più note delle migliori università mondiali, Times Higher Education (THE), ha inserito nuovamente la unibz nel gruppo 401-500 delle migliori università del mondo.

Oggi, mercoledì 12 ottobre, sono state pubblicate le valutazioni del World University Rankings di Times Higher Education (THE). L’edizione 2022 è particolarmente significativa in quanto la più diversificata dei 19 anni di attività del ranking: sono presenti 1.799 università, da 104 Paesi.

Sono stati i due ambiti “frequenza delle citazioni” (posizione 257) e “orientamento internazionale”, con un punteggio di 74,2 (media mondiale 42,1), ad essere determinanti per il piazzamento della Libera Università di Bolzano nel “2023 Times Higher Education World University Rankings”. unibz, da tre anni, mantiene la sua posizione tra le migliori 500 università del mondo. La valutazione del THE World University Rankings, nato nel 2004, si basa su cinque ambiti: frequenza delle citazioni, finanziamenti di terzi, orientamento internazionale, ricerca e insegnamento. 

Allo stesso tempo, il numero di università e di corsi di laurea aumenta di anno in anno, non solo in Italia ma a livello globale. Le classifiche universitarie negli ultimi decenni si sono affermate come un importante strumento di selezione a disposizione di futuri studenti e delle loro famiglie ma anche come un punto di riferimento per il personale accademico, i governi o il mondo degli affari per valutare la reputazione di un’università. 

Anche quest'anno, l’Università di Oxford, Harvard e Cambridge si sono classificate tra le prime tre su 1799 università del mondo (l'anno scorso erano 1660). In Italia, è l’Università di Bologna ad avere ottenuto il migliore risultato. Sempre in Italia, è la Libera Università di Bolzano a raggiungere il piazzamento migliore nell’ambito dell’”orientamento internazionale”.

In allegato, un’immagine del campus di Bolzano.

zil/12.10.2022