Firmato un accordo-quadro tra unibz e Federazione Raiffeisen

“Intensificherà la collaborazione esistente e lo scambio di esperienze e conoscenze nell’ambito di progetti comuni", hanno dichiarato il rettore Lugli e il direttore generale Zampieri.

Questa mattina, nel rettorato della Libera Università di Bolzano, si è tenuto l’incontro tra il rettore di unibz, prof. Paolo Lugli, il prorettore alla Didattica, prof. Alex Weissensteiner, e Robert Zampieri,  direttore generale della Federazione Cooperative Raiffeisen dell’Alto Adige, che ha portato alla firma dell’accordo per progetti comuni e opportunità di formazione tra le due istituzioni.

“Come ateneo siamo molto interessati a collaborare con la Federazione Cooperative Raiffeisen dell'Alto Adige a vari livelli e a sviluppare sinergie”, ha affermato il prof. Lugli, “l’accordo che abbiamo sottoscritto oggi ha la potenzialità di portare benefici in termini di insegnamento, ricerca nonché un contributo allo sviluppo del territorio”.

Nell’ambito della collaborazione è previsto l’avvio di progetti comuni e di ulteriori eventi formativi, in cui entrambi i partner contribuiranno con le loro competenze nelle rispettive aree di specializzazione: la Libera Università di Bolzano attraverso le sue attività di insegnamento e di ricerca nel campo dell’economia bancaria e la Federazione Cooperative Raiffeisen dell’Alto Adige sia come gruppo di interesse e associazione di revisione legalmente riconosciuta che come associazione professionale delle Casse Raiffeisen, che offre consulenza, sostegno e promozione delle cooperative associate.

“Guardiamo con soddisfazione alla collaborazione che abbiamo avuto finora con il corpo accademico, in particolare della Facoltà di Economia, che ci ha supportato nella formazione continua dei membri del nostro consiglio di amministrazione e di sorveglianza delle cooperative di credito con un corso personalizzato”, afferma il direttore generale, Robert Zampieri, “il mio approccio è quello di combinare la docenza da parte di esperti con l’apprendimento esperienziale, quando si tratta di argomenti molto complessi. Il nuovo Centro di Competenza per il Management delle Cooperative di unibz ci aiuta a sviluppare ulteriormente questa forma di business per il futuro”.

L’accordo-quadro mira a promuovere le varie opportunità di formazione e perfezionamento professionale basate sugli obiettivi di ricerca dei due partner contrattuali, così che i dipendenti e i soci della Federazione Cooperative Raiffeisen dell’Alto Adige e l’università con i suoi studenti possano beneficiare del reciproco scambio di conoscenze ed esperienze.