Skip to content

Libera Università di Bolzano

Consulenza linguistica e apprendimento autonomo

Consulenza linguistica

Le nostre sedute di consulenza sono offerte da insegnanti di lingua esperti e costituiscono un servizio gratuito di cui tutta la comunità universitaria può usufruire individualmente.

La consulenza linguistica si svolge in uno o più incontri che hanno lo scopo di:

  • supportare l’autoapprendimento dell’italiano, dell’inglese e del tedesco;
  • ottimizzare le strategie di apprendimento;
  • creare percorsi individuali di apprendimento.

La consulenza linguistica non è una lezione di recupero, una lezione privata o un’esercitazione per l’esame.

Tipi di consulenza linguistica

Incontro singolo

Se hai bisogno di sostegno nell’apprendimento delle lingue, ti invitiamo a fissare un appuntamento con un consulente del Centro linguistico per riflettere insieme sul tuo metodo di apprendimento. Il tuo consulente ti offrirà dei consigli che ti aiuteranno a sviluppare le strategie di apprendimento più adatte a te.

Percorso di consulenza linguistica

Offriamo anche un percorso di consulenza linguistica che consiste di una serie di appuntamenti. Nella prima seduta vengono rilevati la biografia linguistica e i bisogni dello studente e viene elaborato un piano di autoapprendimento. Lo studente tiene un ‘diario di bordo’ delle attività svolte e usufruisce di altre sedute di consulenza per valutare se sta applicando con successo le strategie di apprendimento fissate nella prima seduta. Nell’ultima seduta si procede a fare un bilancio e a fissare ulteriori obiettivi da raggiungere.

Per ulteriori informazioni e per fissare un appuntamento rivolgiti:

Compila per favore il modulo per l'Autovalutazione prima del tuo primo incontro con il consulente linguistico.

Tandem®

Tandem® offre un’ottima opportunità per imparare le lingue insieme ad un compagno di studi. Due persone di madrelingua diversa si sostengono a vicenda nell’apprendimento delle rispettive lingue.

Il requisito minimo per la buona riuscita dello scambio è la padronanza della lingua ad un livello A1-A2. I partecipanti allo scambio devono infatti essere in grado di partecipare ad una conversazione. 

unibz dispone di una piattaforma digitale accessibile esclusivamente agli studenti dell’ateneo e al personale interno e mette a disposizione materiali per strutturare il proprio Tandem.

Feedback / richiesta info