Skip to content

Free University of Bozen - Bolzano

Student Advisors

Il team degli Student Advisor - collabora con il Servizio orientamento nelle varie attività del servizio. Gli studenti ci accompagnano nelle scuole e alle fiere di orientamento, partecipano a incontri di consulenza individuale con interessati e ci supportano nell'organizzazione di manifestazioni, come ad esempio l'Open Day. Gli interessati potranno così ricevere informazioni di "prima mano" sullo studio trilingue, che rende particolare l'esperienza di ciascuno di loro in unibz.

 

Laurea in Economia e Management

Giorgia Zandomeneghi

Student Advisor 2019 Giorgia Zandomeneghi

Giorgia Zandomeneghi

"Sono Giorgia, vengo dalla provincia di Belluno e frequento il secondo anno della laurea in Economia e Management. Ho sempre avuto una passione per le lingue straniere: fin dal liceo linguistico sono rimasta particolarmente affascinata dal tedesco. Inizialmente, perciò, ero intenzionata a studiare economia in Germania per non abbandonare la lingua, dedicandomi però a qualcosa di diverso dalla letteratura e cultura tedesca. Credevo che questa fosse l’unica soluzione possibile per realizzare il mio obiettivo, finché non ho scoperto unibz. Non solo ha soddisfatto queste mie esigenze, ma anche molto altro, offrendo una perfetta combinazione di internazionalità, trilinguismo ed esperienze formative in un ambiente accogliente e a misura di studente. Sono entusiasta di aver deciso di essere venuta a studiare qui a Bolzano, e suggerirei a tutti di intraprendere la mia stessa scelta. unibz offre molti spunti e non preclude nulla, anzi: si tratta di un grande trampolino di lancio verso il futuro!"

 

Emil Britzelmaier

Student Advisor 2019 Emil Britzelmaier

Emil Britzelmaier

"Ich bin Emil und komme aus einem kleinen Ort im Landkreis Karlsruhe. Zurzeit studiere ich im zweiten Jahr Wirtschaftswissenschaften und Betriebsführung an der unibz. Damals habe ich mich hauptsächlich wegen drei Gründen für die unibz entschieden. Erstens ihrer Größe, die Interaktion zwischen Studierenden und Dozenten und der Austausch mit anderen Studiengängen war mir sehr wichtig. Zweitens die Dreisprachigkeit, obwohl ich keine Vorkenntnisse in Italienisch hatte, war dies ein unschlagbares Argument für mich. Die Möglichkeit zu haben in drei Sprachen zu studieren und mit internationalen Studierenden zusammen zu leben und zu lernen weckte sehr großes Interesse. Drittens die Umgebung, im Sommern wandern und im Winter Ski und Snowboard fahren, das ist ein Traum. Zudem macht der gefühlt tägliche Sonnenschein einfach gute Laune! Nun nachdem ich bereits eineinhalb Jahre hier studiere und lebe kann ich mit voller Überzeugung sagen, dass sich all meine Erwartungen erfüllt haben und in den meisten Fällen übertroffen wurden. Das Leben an der unibz und in Südtirol will ich mir kaum noch vorstellen zu missen! Ich würde mich sehr freuen Studieninteressierte bei Ihrer Entscheidung - die unibz als ihren Studienort zu wählen - zu unterstützen. Gerne erzähle ich Euch von all meinen Erfahrungen und Erlebnissen in Bozen!"

 

Serena Paolazzi

Student Advisor 2019 Serena Paolazzi

Serena Paolazzi

"Ciao a tutti! Mi chiamo Serena Paolazzi, sono di Bolzano e frequento il terzo anno di Economia e Management. Mi appresto a concludere la laurea e inizio a trarre le conclusioni sul mio percorso di studi. Mi ritengo veramente soddisfatta sia del corso di laurea sia di unibz in generale. La combinazione delle lezioni offerte dal corso mi ha dato non solo modo di costruire un quadro dettagliato delle materie connesse all'economia e alla gestione aziendale, ma anche di accrescere il mio interesse per i temi trattati. Il numero di studenti ridotto, la presenza di una bellissima biblioteca e aule studio, la possibilità di confronto con i professori, l'internazionalità del corpo studentesco e insegnante ha favorito ulteriormente lo scambio di idee e ha reso la mia permanenza a unibz ancor più stimolante e formativa. Cosa aspettate? Iscrivetevi anche voi!"

 

Laurea in Scienze Economiche e Sociali

Francesca Rover

Student Advisor 2019 Francesca Rover

Francesca Rover

"Avendo studiato per cinque anni design in un liceo artistico, scegliere di intraprendere una carriera universitaria in Economia e Scienze Sociali (PPE) non è stato sicuramente uno dei percorsi più facili. Tuttavia, posso dire di avere nel mio bagaglio culturale una formazione multidisciplinare e internazionale, possibile grazie all’alta competenza e disponibilità del personale docente di unibz e alla sua distintiva caratteristica trilingue e internazionale. Sono anche stata in Erasmus in Germania alla Technische Universität Darmstadt, dove ho potuto studiare e vivere imparando ad apprezzare ancora di più l’internazionalità di unibz."

 

Gianluca Berardi

Student Advisor 2019 Gianluca Berardi

Gianluca Berardi

"Sono Gianluca, ho 21 anni e prima di Bolzano ho vissuto a Roma (dove sono cresciuto) e a Berlino (dove mi sono diplomato). Negli ultimi mesi di scuola superiore ho sentito parlare di unibz. Vista l'offerta trilingue dei corsi, la vicinanza alle montagne e l'atmosfera familiare non ho potuto fare a meno di innamorarmene. La scelta di studiare "Scienze economiche e sociali" a Bolzano mi ha dato la possibilità di crescere molto. Questo indirizzo infatti, pensato per unire più discipline che orbitano intorno all’economia, permette di spaziare molto e di entrare in contatto con più materie e tematiche rispetto agli indirizzi classici. Non bastasse, ho avuto anche l'opportunità di vivere un'esperienza unica come può essere quella di studiare all'estero. Sono stato ospite per un semestre della Universität Hamburg, della quale conservo un bellissimo ricordo. unibz è una piccola oasi felice sotto molti punti di vista: i numeri ridotti permettono un confronto costante con i professori anche fuori dalle aule se necessario. La posizione della città è strategica sia per visitare l'Italia settentrionale, l'Austria o la Germania, sia per concedersi qualche giornata sulle piste da sci. I ragazzi iscritti poi, indipendentemente dall'anno in cui si trovano, finiscono per conoscersi tutti creando un ambiente di collaborazione continua che rimane indimenticabile."

 

Maria Falasco

Student Advisor 2019 Maria Falasco c

Maria Falasco

"Sono Maria, ho 21 anni e vengo da Brescia. Sono al terzo anno di Scienze Economiche e Sociali. Dopo aver frequentato il liceo scientifico con il potenziamento del tedesco ho trovato in unibz il mix perfetto che stavo cercando: da una parte lo studio delle lingue e dall’altra quello di due materie che mi hanno da sempre affascinata: l’economia e le scienze politiche. Il multilinguismo, l’ambiente fortemente internazionale, la qualità dei servizi, dell’offerta formativa e dei progetti di ricerca sono solo alcuni dei tanti fattori che rendono unibz unica nel suo genere, non solo in Italia ma anche a livello europeo. Ora, dopo aver trascorso un semestre alla Freie Universität Berlin come studentessa Erasmus, sono rientrata a Bolzano e mi preparo a terminare i miei studi e a proseguire la mia carriera con un ottimo curriculum."

 

Leonardo Bianconi

Student Advisor 2019 Leonardo Bianconi

Leonardo Bianconi

"Sono Leonardo, vengo da Roma e ho 21 anni. Studio Scienze Economiche e Sociali. Dopo aver studiato per un anno in un grande ateneo italiano, ho capito che per me studiare in un'università doveva significare intraprendere un cambio radicale, sia in termini di percorso di studi che di vita. Per questo ho deciso di trasferirmi a Bolzano, in una dimensione completamente diversa da quella in cui avevo sempre vissuto, spinto sicuramente dal fascino delle Dolomiti, ma anche dall'ambiente culturale vibrante che la città generalmente offre. Ciò che principalmente mi ha spinto ad fare questo passo importante è la possibilità unica che l'università offre di studiare in tre lingue, in un contesto multiculturale in cui il tedesco e l'italiano vengono usati abitualmente ogni giorno. Ho scelto Scienze Economiche e Sociali perché per me è fondamentale avere sia una visione generale sia gli strumenti specifici che mi permettano di ricondurre il meccanismo dei processi economici alla dimensione sociale. Oltre ad analizzare l'economia dal punto di vista tecnico, nel corso vengono infatti fornite le giuste conoscenze che permettono di operare nel contesto sociale, di capirne le esigenze e di aggiustare i processi economici a seconda delle diverse realtà in cui hanno luogo."

 

Noemi Bagno

Student Advisor 2019 Noemi Bagno c

Noemi Bagno

"Sono Noemi, ho 21 anni e vengo dalla provincia di Padova. Prima di cominciare l’università ho frequentato il liceo linguistico dove ho studiato inglese, francese e tedesco. In quarta superiore ho avuto modo di visitare la fiera Job&Orienta di Verona e ho scoperto unibz. In quel momento ho realizzato come fosse possibile non solo mantenere viva la mia passione per le lingue, ma anche abbinarla ad un corso di studi multidisciplinare e internazionale come quello in Scienze Economiche e Sociali. Grazie al progetto Erasmus+ ho recentemente concluso un periodo di studi di sei mesi in Finlandia presso l'Università di Vaasa, dove ho potuto arricchire il mio bagaglio culturale sia come studentessa sia come persona. Il trilinguismo e la struttura del corso di studi, diviso in tre macro aree (Philosophy, Politics and Economics), sono stati indubbiamente i principali fattori che mi hanno spinto a scegliere unibz. Mentre si conclude (già!) il mio quinto semestre a unibz, posso dirmi pienamente soddisfatta della mia scelta che si è confermata essere quella giusta, in grado di rispettare sia le mie preferenze sia le mie aspirazioni future."

 

Corso di laurea in Design

Camilla Pizzini

Student Advisor 2019 Camilla Pizzini

Camilla Pizzini

"Sono Camilla, ho 22 anni e sono al terzo anno della laurea in Design. Sono da sempre una vera appassionata di fotografia e arte. Quindi finito il liceo, cercavo un corso di laurea che mi permettesse di studiare in questi ambiti, ma che allo stesso tempo mi consentisse di spaziare anche in altre materie di studio. Il corso di laurea di Design e Arti di unibz è l'unico in tutta Italia a proporre questa interdisciplinarità. Un'ottima soluzione per chi vuole studiare e prepararsi in vari ambiti, ma anche per chi non ha ancora troppe certezze in cosa si vorrà specializzare. Inoltre, grazie alle bellissime officine presenti all'interno del campus universitario, è possibile lavorare realmente con vari tipi di materiali come legno, metallo e vetro per realizzare i propri progetti, ma anche di imparare come gestire un vero studio fotografico professionale. Così si può confrontarsi con il mondo del lavoro ancora prima di entrarci."

 

Isabella Panigada

Student Advisor 2019 Isabella Panigada

Isabella Panigada

"Sono Isabella Panigada, vengo dalla provincia di Monza e Brianza e frequento il curriculum di Arte della Laurea in Design e Arti. Prima dell’università ho studiato in un liceo linguistico. Poi desideravo da un lato seguire la mia passione per l’arte, le materie umanistiche e sociali, dall’altra proseguire lo studio delle lingue straniere. Per questa ragione ho deciso iscrivermi a unibz e sono tuttora convinta che sia stata la migliore scelta per il mio futuro. I gruppi di lavoro ridotti, l’estrema disponibilità del personale, le tecniche di didattica innovative e l’opportunità di avere delle officine molto ben attrezzate agevolano lo studio rendendolo veramente stimolante. Inoltre, l’interdisciplinarità del programma ci permette di avere una visione della realtà molto più ampia e di considerare le problematiche contemporanee da nuovi punti di vista. Il tutto in gruppi piccoli, dove si ha la possibilità di vivere in un ambiente familiare, che è difficilmente trovabile altrove."

 

Master in Design eco-sociale

Angelica Cianflone

Student Advisor 2019 angelica Cianflone 1

Angelica Cianflone

"I'm Angelica, 25 years old, from Peschiera Del Garda, Verona. I'm attending the first year of the Master in Eco-Social Design. I graduated with a bachelor in product design from Politecnico di Milano. During my studies I went on an Erasmus exchange in Hannover, Germany and then studied interaction design in Tallinn, Estonia. So why Bolzano now? What brings me here? I was looking for a master where people could share my same vision and values on eco-social transformation, but a place where, at the same time, I could find so much heterogeneity and diverse competencies and mindsets, to grow and learn from others. I wanted to find a smaller place where I'm not just a number in the classroom, but I can have a real and direct dialogue with my professors, get feedback and learn from my mistakes. I dreamed of a place where I could find workshops and facilities where I could create my ideas in a tangible way, and have the opportunity to learn by doing. I thought of a place where the sun always shines, mountains and nature are just around the corner and people have the superpower of trilingualism. I think I’ve found that place!"

Laurea in Scienze agrarie e agroambientali

Tanya Masetti

Student Advisor 2019 Tanja Masetti

Tanya Masetti

"Ich bin Tanya, 20 Jahre alt und komme aus Bozen. Ich studiere im zweiten Jahr Agrarwissenschaften und Umweltmanagement. Da ich zweisprachig aufgewachsen bin, ist das dreisprachige Studium für mich selbstverständlich ein Vorteil. Der einzige Zweifel in meiner Heimatstadt zu studieren wurde durch die vielfältigen Austauschmöglichkeiten Erasmus+ beseitigt. Des Weiteren haben mich die Ausstattung und die Labore sowie ein direkter Kontakt mit Lehrenden überzeugt. Durch das Pflichtpraktikum habe ich zudem die Möglichkeit Kontakte zu lokalen Unternehmen zu knüpfen. Ich bin sehr froh, mich damals für unibz entschieden zu haben und würde mich freuen, Studieninteressierten bei Ihrer Entscheidung zu unterstützen - gerne erzähle ich Euch auch noch mehr von meinen Erfahrungen!"

 

Viviana Sartori

Student Advisor 2019 Viviana Sartori c

Viviana Sartori

"Sono Viviana, ho 20 anni e vengo da Pergine Valsugana, una piccola città vicino a Trento. Sono iscritta al secondo anno di Scienze Agrarie e Agroambientali e sono sempre più convinta della scelta che ho fatto! Dopo il liceo linguistico, volevo cambiare completamente indirizzo di studio, mantenendo però una visione internazionale. Ecco che allora ho trovato la giusta combinazione a unibz! Ciò che mi ha convinto maggiormente è sicuramente il trilinguismo: un valore aggiunto in ben tre lingue non può che rappresentare un vantaggio nel mondo del lavoro. Un’esperienza che non potrò mai dimenticare è sicuramente il semestre che ho passato all’Università di Chiang Mai, in Tailandia, faccia a faccia con un'agricoltura decisamente più “tropicale” rispetto a quella a cui ero abituata! Tornando a Bolzano: adoro l’ambiente molto familiare di unibz, in cui il numero ristretto di studenti permette di creare un buon gruppo di lavoro con i compagni e un rapporto confidenziale con i docenti. Poi ci sono le numerose collaborazioni tra l’Università e piccole e grandi aziende locali, che permettono a noi studenti di mettere subito in pratica ciò che abbiamo appreso in classe."

 

Laurea in Informatica

Anna Debiasi

Student Advisor 2019 Anna Debiasi 1

Anna Debiasi

"I am Anna Debiasi, and I am in my third year of studies at the Faculty of Computer Science. Many people have wondered why I chose to study computer science after having attended a linguistic high school. I am very passionate about languages, I love travelling and getting to know new cultures, but I have also always liked logical thinking and scientific subjects. I have found the perfect combination of my interests here at unibz, where I can use different languages as a means to learn about more technical subjects. I love my university for different reasons, but one of the main ones is the small number of students, compared to other universities. This allows not only to have a closer relationship with the professors, but it has also given me the chance to get to know many people, including students from other faculties and international students."

Laurea in Ingegneria industriale meccanica

Maddalena Feder

Student Advisor 2019 Maddalena Feder

Maddalena Feder

"Sono Maddalena, ho 21 anni e vengo dalla provincia di Verona. Dopo cinque anni di liceo classico, avevo il desiderio di seguire la mia passione per le materie scientifiche, per poter un domani realizzare qualcosa di concreto. L’amore poi per la montagna e per l’internazionalità mi ha spinto a Bolzano, dove mi sono iscritta al corso di laurea in Ingegneria Industriale Meccanica, di cui ora frequento il terzo anno. unibz sta soddisfacendo alla grande le mie aspettative, non solo grazie al trilinguismo e alle classi ridotte che permettono una diretta partecipazione alle lezioni, ma anche per come il mondo accademico sia perfettamente inserito nel contesto territoriale, offrendo a noi studenti molte opportunità di collaborazione con le aziende locali."

 

Laurea magistrale a ciclo unico in Scienze della Formazione primaria

Roberta Rippa

Student Advisor 2019 Roberta Rippa

Roberta Rippa

"Sono Roberta, ho 23 anni e vengo da Pergine Valsugana, vicino a Trento. Frequento il corso di laurea magistrale in Scienze della Formazione primaria. Dopo aver frequentato i primi due anni universitari presso il campus di Bressanone, uno nella sezione italiana e uno in quella tedesca, ho frequentato il terzo alla Universität Hildesheim, in Germania, grazie al progetto Erasmus+. Ora sono al quarto anno e sono pronta per partire ad aprile per una nuova avventura a Monaco di Baviera. Capire il perché della mia scelta universitaria non è difficile: ho scelto unibz non solo per la grande offerta di corsi e laboratori didattici, quanto per la possibilità di mettermi in gioco e confrontarmi con un altro Paese europeo. Considero quest’esperienza come una tappa fondamentale della mia formazione di insegnante: non sto soltanto potenziando le mie competenze linguistiche, ma anche confrontandomi con un sistema scolastico totalmente differente da quello italiano. Cosa c’è di meglio?"

 

Laurea in Scienze della Comunicazione e Cultura

Sonja Schmidbauer

Sonja Schmidbauer

Sonja Schmidbauer

"Ich bin Sonja, komme aus Bayern und studiere im dritten Jahr Kommunikations- und Kulturwissenschaften. Ich bin auf einer Studienmesse auf die Freie Universität Bozen gestoßen und war von Anfang an begeistert. Das Studium der Kommunikations- und Kulturwissenschaften an der unibz kombiniert theoretische Studieninhalte mit praxisbezogenen Lehrveranstaltungen. Ich konnte Anfangs kein Italienisch und hatte so im ersten Jahr zusätzlich Sprachkurse. Auch wenn es dadurch anfangs oft schwierig war, habe ich meine Entscheidung nie bereut. Mein drittes Semester habe ich übrigens, um mein Italienisch zu verbessern, an der Università di Pisa verbracht. Ich fühle mich in Bozen wie zu Hause und freue mich auf meine verbleibende Zeit an der unibz."

Laurea magistrale in Innovazione e Ricerca per gli Interventi socio-assistenziali-educativi

Nadia Vicari

Student Advisor 2019 Nadia Vicari

Nadia Vicari

"I am Nadia and I am studying Innovation and Research for Social Work. I obtained my bachelor degree in Social Education at unibz and decided to stay here to continue my graduate studies because of the positive experiences and great impressions I have gained from this university and the city where it is located. Another motivation that made me choose to study programme here was the many professional opportunities and open doors that result from pursuing a career in Social Education at unibz. The multilingual environment and the multiculturalism of the institution was another important reason on why I decided to pursue my graduate studies here since they make this university a perfect place to broaden our horizons and to learn from the many international people we interact with on a daily basis. Last but not least, the excellent student-professor ratio available at this institution makes it a good place to pursue higher education with excellent quality. So, if your goal is to gain knowledge in the Social Work and Social Education field from highly-qualified teachers, you have come to the right place. Feel free to contact me with any concerns or questions you might have about the programme!"

Feedback / richiesta info