Skip to content

Free University of Bozen - Bolzano

Student Advisors

Il team degli studenti orientatori - i cosiddetti Student Advisor - collabora con il Servizio orientamento nelle varie attività del servizio. Gli studenti ci accompagnano nelle scuole e alle fiere di orientamento, partecipano a incontri di consulenza individuale con interessati e ci supportano nell'organizzazione di manifestazioni, come ad esempio l'Open Day. Gli interessati potranno così ricevere informazioni di "prima mano" sullo studio trilingue, che rende particolare l'esperienza di ciascuno di loro in unibz.

 

Laurea in Economia e Management

Giulia Bon

advisor17 Giulia Bon Economics Management

Giulia Bon

Vengo dalla provincia di Vicenza e frequento il secondo anno di Economia e Management. Dopo il liceo avevo deciso di studiare economia, ma volevo anche distinguermi nel grande numero di studenti che in Italia intraprendono questo corso di studi. unibz offre tutte le possibilità per farlo, dall’ambiente internazionale, alle classi piccole che permettono un rapporto diretto con i professori e soprattutto il trilinguismo, che è la vera marcia in più di questa università.
Il tedesco? Per me era una lingua completamente nuova: all’inizio è stata dura, ma unibz offre tutti i supporti necessari per avvicinarsi a questa lingua e con impegno si può arrivare a parlarla anche dopo poco tempo. Inoltre, la città di Bolzano, vivibile e organizzata, offre molti servizi e opportunità agli studenti che mi fanno confermare ogni giorno la mia scelta.

 

Sophia Oertmann

advisor17 Sophia Oertmann Economics Management

Sophia Oertmann

Ich bin Sophia und komme aus der Nähe von Düsseldorf. Ich studiere im zweiten Studienjahr des Bachelors in Wirtschaftswissenschaften und Betriebsführung. Am meisten fasziniert mich die Mehrsprachigkeit und die Internationalität der unibz: meine Mitstudierenden stammen aus diversen Ländern Europas und jeder trägt mit seiner eigenen Sprache, Kultur und Geschichte zu unserer bunten Universitätsgemeinschaft bei.
Die Region Südtirol ist zudem ein Paradies für jeden, der gerne in der Natur unterwegs ist und Bozen als Stadt bietet viele attraktive Restaurants und Bars. Als Student Advisor möchte ich meine vielen positiven Erfahrungen an der unibz gerne mit anderen Studieninteressierten teilen und sie bei der Entscheidung für diese einmalige Universität unterstützen.

Debora Sartori

advisor17 Debora Sartori Tourism Sport Event

Debora Sartori

Ho 20 anni e vengo da Asiago, nei dintorni di Vicenza. Sin da piccola mi sono sempre piaciute molto le lingue straniere. Dopo le superiori volevo approfondire le mie conoscenze, ma non solo sui libri di scuola! Quale modo migliore allora di praticare le lingue, se non venire a unibz?
Ho scelto di frequentare la laurea in Management del Turismo, dello Sport e degli Eventi alla Facoltà di Economia nella sede staccata di Brunico in quanto lo sport è sempre stata la mia predilezione: per il mio futuro sogno un lavoro abbinato alla mia passione, sarebbe perfetto!
Inoltre l'Università offre molte opportunità per fare esperienze anche all'estero, come il progetto Erasmus, con il quale sono stata per un semestre presso la University of Lapland in Finlandia. Insomma, si tratta del perfetto contesto internazionale dove pure il divertimento non manca!

 

Martina Bridi

advisor17 Martina Bridi Entrepreneurship

Martina Bridi

Ho 23 anni e sto per concludere la laurea magistrale in imprenditorialità e innovazione. Dopo la laurea triennale all'Università di Trento ed essere stata in Germania in Erasmus alla Westfälische Wilhelms-Universität Münster non ho più avuto dubbi sul fatto che Bolzano potesse essere la soluzione perfetta per portare avanti tre lingue ed entrare finalmente con un approccio pratico e concreto nel mondo dell'imprenditorialità e dell'innovazione. Docenti e tutor internazionali, opportunità di contatto col resto del mondo e un approccio interdisciplinare mi hanno fatta appassionare ancora di più per questa materia.

Laurea in Management del Turismo, dello Sport e degli Eventi

Vera Moroder

advisor17 Vera Moroder Tourism Sport Event

Vera Moroder

Ich bin 20 Jahre alt und bin im zweiten Jahr des Studiengangs Tourismus-, Sport- und Eventmanagement am Campus Bruneck eingeschrieben. Da ich dreisprachig (ladinisch, deutsch und italienisch) aufgewachsen bin, war es mir wichtig nach der Oberschule diese Sprachen weiter zu pflegen. Ausschlaggebend für meine Studienwahl war zudem das Angebot durch Erasmus+ oder Bilaterale Abkommen, ein Auslandsjahr absolvieren zu können: Ich war ein halbes Jahr in Kanada an der Brock University.

Corso di laurea in Design

Andrea Dalvai

advisor17 Andrea Dalvai Design

Andrea Dalvai

Ich komme aus Bozen, bin 21 Jahre alt und absolviere gerade mein 2. Studienjahr des Bachelors in Design. Ich habe mich dafür entschlossen "Zuhause" zu studieren, da ich in meine Matura in Wien gemacht habe. Und wenn ich mich schon für Design interessiere, was sollte ich woanders, wenn sich bereits eine Fakultät direkt vor der Haustür befindet?
Interessant war natürlich nicht nur die Nähe, sondern der ausgezeichnete Ruf, den die Designfakultät genießt. Das gute Verhältnis zwischen Lehrenden und Studierenden und die exzellente Ausstattung, besonders die Designwerkstätten, haben mir die Studienentscheidung sehr erleichtert. Wenn ihr Fragen habt, könnt ihr euch gerne über die Facebookseite der unibz an mich wenden.

Anna Maconi

advisor17 Anna Maconi Design

Anna Maconi

Ho vent’anni e sono nata a Voghera. Lì ho frequentato il liceo classico perché volevo imparare a scrivere. E un giorno...boom!: ho sentito che scrivere non mi bastava più. Avrei voluto essere capace di esprimermi in tutti i modi possibili, in tutti i linguaggi possibili. È stato così che ho trovato la Facoltà di Design e Arti: era perfetta, non le mancava nulla. Potevo raccontare le mie idee con uno sgabello, attraverso un libro di fotografie in bianco e nero, realizzando grafiche colorate ma, soprattutto, potevo confrontarmi con quelle degli altri.
A Bolzano l’atelier di progetto è diventato una seconda casa per me ed è sempre il momento giusto per chiedere un consiglio, a compagni e professori. C’è sempre infinito rispetto e grande interesse verso il lavoro degli altri. Ciò in parte per la curiosità che contraddistingue necessariamente questo corso di studi, in parte per la passione che si riconosce in ogni progetto: l’ingrediente magico che ci lega tutti.

Greta Vignola

advisor17 Greta Vignola Design

Greta Vignola

Sono Greta, ho 20 anni, vengo da Treviso e sono iscritta al secondo anno del corso di laurea in Design. Ho scelto la Libera Università di Bolzano in quanto spazia tra i vari ambiti sia del design del prodotto che della grafica. Le officine offerte dall'università permettono agli studenti di realizzare i propri progetti, avendo così la possibilità di sperimentare con vari materiali e macchine e di ragionare sul processo di realizzazione di un prodotto.
Un'altra motivazione che mi ha spinto a scegliere quest'università è il basso numero di studenti che compone un gruppo di progetto: in questo modo si può avere un confronto diretto con il professore e un ottimo lavoro di gruppo con i propri compagni.

 

Giulia Bencini

advisor17 Giulia Bencini Eco Social Desisgn

Giulia Bencini

Sono Giulia, piemontese di nascita ma successivamente cittadina di Milano, dove ho frequentato il bachelor in design alla NABA. Successivamente mi sono trasferita a Berlino per un anno dove ho studiato il tedesco, lingua che continuo a perfezionare per i miei studi a Bolzano, dove sono iscritta al secondo anno del master in Design Eco-Sociale. Quello che mi ha convinto di unibz non è solo il fatto di essere l'unica università trilingue esistente in Italia, e che offre un ampio respiro internazionale, ma anche e soprattutto degli strumenti altamente professionali per la propria formazione. Questo master è un percorso di studi decisamente innovativo, che combina l'aspetto pratico e creativo del design alla teoria di diverse discipline che contribuiscono a costruire una solida base per i progetti sviluppati, il tutto in un framework flessibile e collaborativo.

 

Laurea in Scienze agrarie e agroambientali

Carolina Dibiasi

advisor17 Carolina Debiasi Industrial Engineering

Carolina Dibiasi

Ho 21 anni e vengo da Ora, vicino a Bolzano. Frequento l’ultimo anno del corso di Ingegneria Industriale Meccanica della Facoltà di Scienze e Tecnologia. Prima di cominciare l’università ho studiato presso il liceo linguistico “Sophie Scholl” di Trento. Tuttavia è sempre stata mia intenzione intraprendere un percorso di studi universitari nel campo scientifico.
Grazie alla realtà trilingue della Libera Università di Bolzano, nonché alla multietnicità e all’innovazione nel campo tecnologico del territorio stesso, ho coniugato la mia passione per le lingue allo studio di mio interesse. Il numero contenuto di studenti iscritti al corso di ingegneria ha portato anche molti vantaggi: in primo luogo, un rapporto più confidenziale con i professori, il quale agevola la comunicazione e l’apprendimento, e in secondo luogo un ambiente stimolante sia dal punto di vista accademico che sociale.

 

Laurea in Scienze e Ingegneria dell'Informazione

Marta Pancaldi

advisor17 Marta Pancaldi Computer Science

Marta Pancaldi

Ho 21 anni e vengo da Reggio Emilia. Fin da piccola ho amato "smanettare" con il computer, e questa passione per l'informatica, insieme all'amore per le lingue, mi ha condotto fin qua a Bolzano, dove frequento il terzo anno di scienze e ingegneria dell’informazione.
L’unibz mi ha fornito una solida base teorica sull’informatica, strettamente legata alla pratica e quindi a tanti progetti formativi anche al di fuori delle aule di studio, come ad esempio un tirocinio sullo sviluppo software e tanti altri progetti in Italia e in Europa. Inoltre mi ha permesso di studiare per un semestre negli Stati Uniti, presso il College of Charleston - finora l’esperienza più importante e istruttiva della mia vita. Se tornassi indietro, la mia scelta universitaria sarebbe sempre la stessa: unibz.


 

Abdullah Baig Mirza

advisor17 Abdullah Baig Mirza Computer Science

Abdullah Baig Mirza

Vengo dal Pakistan e vivo a Bolzano da ormai 11 anni. Al momento sto frequentando il secondo anno del Corso di Scienze e Tecnologie informatiche. Ho scelto la Libera Università di Bolzano soprattutto per il trilinguismo e per la volontà di lavorare nell’ambito internazionale.
Sono soddisfatto del mio percorso e posso confermare che fare la Laurea in Scienze e Tecnologie informatiche con tre lingue è ottimale rispetto ad alle altre università, dove magari un individuo è “costretto” alla conoscenza di un solo territorio: è qui che le lingue giocano un ruolo fondamentale.
L’altra caratteristica che contraddistingue l’unibz dalle altre è che c’è meno teoria e tanta informatica applicata. Grazie a laboratori, tirocini e professori molto disponibili, si ha la possibilità di approfondire le conoscenze informatiche e linguistiche e la cosa più importante è che si arriva molto preparati al mondo del lavoro. Consiglio vivamente a chi ha l’interesse per l’informatica e per la internazionalità!

 

Laurea magistrale a ciclo unico in Scienze della Formazione primaria

Ambra Baldessari

Ambra Baldessari Primaria

Ambra Baldessari

Sono Ambra, ho 21 anni e sono di Trento. Frequento il terzo anno del corso di laurea magistrale in Scienze della Formazione primaria. Dopo aver frequentato il liceo Scientifico Tecnologico, presso l'Istituto Tecnico Tecnologico “Buonarroti” ho deciso di iscrivermi all'università, una scelta ardua e piena di dubbi!
Avreste mai detto che i migliori insegnanti di lingua del mondo sono i bambini? Da loro ho appreso tanto e tanto vorrei loro trasmettere, così ho deciso di intraprendere questo percorso per diventare una insegnante. Grazie a tirocini, laboratori e professori molto disponibili, sto apprendendo le migliori metodologie di insegnamento e, in parallelo, approfondisco le mie conoscenze linguistiche in tedesco e inglese, fondamentali oggi in Europa.

Corso di laurea in Educatore sociale

Chiara Confortola

advisor17 Chiara Confortola Education

Chiara Confortola

Ciao a tutti! Mi chiamo Chiara, ho 26 anni e vengo da Livigno, in provincia di Sondrio. Dopo la maturità ho lavorato 5 anni in ambito educativo e d'animazione. Solo tre anni fa, ho deciso di intraprendere questo bellissimo percorso: studio a Bressanone, presso la facoltà di Scienze della Formazione, sono al terzo anno del corso di laurea in Educatore sociale.
Oltre a voler formarmi in ambito pedagogico ed educativo, ciò che mi ha attratta a questa università è la sua grandissima particolarità: lo studio in tre lingue. La possibilità di partecipare al progetto Erasmus+ e fare il mio primo tirocinio all'estero, a Hildesheim, in Germania sono state esperienze molto ricche e gratificanti, sia a livello personale che a livello professionale. Ho avuto modo di arricchire le mie conoscenze culturali e avere solidi stimoli per una futura carriera all'estero. Perché non ampliare i propri orizzonti?

Feedback / richiesta info