Dipartimenti Press and Events

Contatto Prof. Stadler-Altmann Ulrike

13 feb - 15 feb 2019

Giocare – Imparare – Lavorare

HochschullernWERKstätten (Officina Didattica presso le Università) tra cooperazione e collaborazione

Dipartimenti Press and Events

Contatto Prof. Stadler-Altmann Ulrike
lernwerkstatt@unibz.it

Il tema della Conferenza offre diverse possibilità di accesso e si apre a molteplici prospettive. Le dimensioni del "giocare-imparare-lavorare" hanno luogo lungo un continuum temporale e si basano su un approccio antropologico. Secondo Fröbel, il gioco libero, in particolare nella prima infanzia, era il metodo di auto-formazione più efficace all'interno di una struttura data dagli educatori (cf. Neumann, Sauerbrey, Winkler 2010). La pedagogia di Dewey è centrata sul principio pedagogico fondamentale che si apprende facendo: learning by doing. Di conseguenza, in armonia con la teoria dell'apprendimento costruttivo e co-costruttivo, il Laboratorio Didattico/Officina Didattica universitaria potrebbe diventare la chiave dei processi di insegnamento/ apprendimento di matrice costruttivista, nonché della ricerca. In particolare, focalizzando gli apprendimenti e la ricerca sul trasferimento teoria-prassi (cf. Stadler-Altmann 2015; Winkler & Stadler- Altmann 2016). Il tema della Conferenza si presta sia alla descrizione della reale situazione educativa "tra cooperazione e collaborazione", sia all'analisi dei fattori contestuali nella ricerca educativa (cf. Windzio & Teltemann 2013).
I Laboratori Didattici/Officine Didattiche universitarie si caratterizzano come il luogo del “lavoro”, dell'apprendimento e del gioco. Luogo motivante che lascia ampio spazio alla riflessione, alla discussione e alla co-costruzione dei saperi, dove la dimensione, forse più pragmatica, della cooperazione incontra quella della collaborazione.

Bibliografia
- Neumann, K., Sauerbrey, U. & Winkler, M. (2010) (eds.): Fröbelpädagogik im Kontext der Moderne. Bildung, Erziehung und soziales Handeln. Garamond: Verlag IKS.
- Windzio M., Teltemann J. (2013) Empirische Methoden zur Analyse kontextueller Faktoren in der Bildungsforschung. In: Becker R., Schulze A. (eds.) Bildungskontexte. Wiesbaden: Springer VS.
- Winkler, G.; Stadler-Altmann, U. (2016), EduSpace Lernwerkstatt in the Library – a collaboration project between the Faculty of Education and the Library. Vortrag, IATUL: Bolzano.

Il Gruppo di ricerca dell´EduSpace-Lernwerkstatt della Libera Università di Bolzano/Facoltà di Scienze della Formazione e della Biblioteca:
Elisabeth Dalla Torre, Enrico A. Emili, Susanne Schumacher, Ulrike Stadler-Altmann, Gerda Winkler.

Contatti: