Seleziona la lingua. Lingua attuale: IT

Contatto eduterranatura@unibz.it

30 nov - 02 dic 2023

Educazione Territori Natura 2023

Il convegno promuove lo studio di percorsi educativi interdisciplinari e una sensibilità e intelligenza ecologica che sia parte dell’esperienza di vita.

Tipo di evento Evento in presenza

Località Aula BX A0.50 | viale Ratisbona, 16
Brixen
Info sul luogo dell'evento

Dipartimenti EDU Faculty

Contatto eduterranatura@unibz.it

Il Convegno Internazionale Educazione Territori Natura, alla sua ottava edizione, porta a sistema il lavoro avviato con il Convegno del 2016 attraverso i gruppi di lavoro interdisciplinare.

La finalità del convegno è quella di

1. lavorare per una costruttiva collaborazione tra Scuola, Università, mondo della vita e del lavoro nella prospettiva di un Sistema Formativo inteso come infrastruttura educativa, culturale e sociale;
  2. riflettere sul rapporto tra epistemologia e prassi dell’educazione quando al centro si pongono problemi globali e controversi come ambiente, biodiversità, vivibilità, sostenibilità, cittadinanza locale e globale;
  3. individuare piste di attività didattica e di gioco che sperimentino la consonanza di corpo-mente-natura e la consapevolezza di Sé come corpo, racconto, emozioni, tra natura e cultura;
  4. riconoscere e coltivale le potenzialità dei processi emozionali che stanno alla base del cambiamento di idee e comportamenti a partire dalle prime età della vita e per tutta la vita.

Il Convegno si rivolge a differenti pubblici: sia a ricercatori universitari (Call for Papers) sia a insegnanti di ogni ordine e grado e a educatori impegnati nella scuola e nelle opportunità intenzionalmente formative del fuori-scuola.

Per ulteriori informazioni e iscrizione si prega di consultare il sito della conferenza.