Kinderzeichnung
Wir danken den Kindern des Kindergartens Laag für die Gestaltung des Coverbildes

Tipo di evento Evento in presenza

Località Aula BX A0.50 | viale Ratisbona, 16
Brixen
Info sul luogo dell'evento

Dipartimenti EDU Faculty

Contatto brimaprimar@unibz.it

14 ott 2023 08:45-15:30

BrimaPrimar - Bressanone invita alla matematica primaria

Il convegno s’indirizza a tutti coloro che sono interessati all’educazione matematica dai 3 agli 11 anni, in particolare al personale pedagogico dell’infanzia e della scuola primaria.

Tipo di evento Evento in presenza

Località Aula BX A0.50 | viale Ratisbona, 16
Brixen
Info sul luogo dell'evento

Dipartimenti EDU Faculty

Contatto brimaprimar@unibz.it

Tema della conferenza: percepire e rafforzare in modo globale le competenze matematiche nella scuola dell’infanzia e nella scuola primaria.

Obiettivi della conferenza:

• Fornire stimoli operativi per la pratica della prima educazione matematica nella scuola dell’infanzia e nella scuola primaria, basati sui risultati della ricerca scientifica.
  • Supportare li docenti che operano nella scuola, utilizzando i più recenti strumenti concettuali didattici.
  • Creare una piattaforma per lo scambio di idee che traggono spunto dalla pratica e dalla ricerca in didattica della matematica.
  • Creare una piattaforma per lo scambio di idee fra pratica e ricerca di didattica della matematica.
  • Fornire informazioni riguardo offerte di formazione e aggiornamento, a supporto dell’innovazione e consulenza della Direzione Istruzione e Formazione tedesca del Südtirol, anche a lungo termine.
  • Informare sugli attuali progetti di ricerca della Libera Università di Bolzano nel campo della didattica della matematica per la scuola primaria e per la scuola dell’infanzia.
  • Avviare cooperazioni tra la Libera Università di Bolzano e gli insegnanti delle scuole primarie e dell’infanzia per futuri progetti di ricerca.

08:45 – 09:30: Registrazione dei partecipanti
09:30 – 09:45: Saluti delle autorità
09:45 – 10:45: Lezione magistrale
10:45 – 11:15: Pausa caffè
11:15 – 12:45: Laboratori primo turno (in parallelo)
12:45 – 14:00: Pausa pranzo
14:00 – 15:30: Laboratori secondo turno (in parallelo)
15.30: Chiusura della conferenza

Lezione magistrale:

Storytelling nella classe di Matematica, Giorgio Bolondi, Libera Università di Bolzano

Laboratori:

• Laboratorio I: Chissà perché Johnny risponde così? La conoscenza (semiotica) interpretativa dell’insegnante di matematica, Miglena Asenova, Libera Università di Bolzano
  • Laboratorio II: “Le frazioni sono un ‘bel problema’! Anzi, molti…”, Giuditta Ricciardiello, Università dgli Studi di Bari Aldo Moro
  • Laboratorio III: Intelligenza Artificiale (IA): sfide, opportunità e implicazioni nel processo di insegnamento-apprendimento della matematica, Camilla Spagnolo, Libera Università di Bolzano

Ulteriori dettagli troverte su BrimaPrimar.