Tipo di evento Evento in presenza
LocalitàNOI Techpark di Bolzano.
Via Alessandro Volta 13A,
edificio A2 - aula auditorium
Dipartimenti CC Sustainability EDU Faculty
Contatto Federica Viganò
federica.vigano@unibz.it
Economia dell'idrogeno e mobilità sostenibile
L’economia dell’idrogeno tra visioni e pratiche: evidenze dal progetto Hydro nelle province di Trento e Bolzano
Tipo di evento Evento in presenza
LocalitàNOI Techpark di Bolzano.
Via Alessandro Volta 13A,
edificio A2 - aula auditorium
Dipartimenti CC Sustainability EDU Faculty
Contatto Federica Viganò
federica.vigano@unibz.it
Il 12 febbraio 2026 presso il NOI Techpark di Bolzano si terrà l’evento di chiusura del processo partecipato del progetto HYDRO, un percorso di ricerca e co-progettazione dedicato allo sviluppo dell’economia dell’idrogeno nelle province di Trento e Bolzano. L’iniziativa rappresenta un momento pubblico di restituzione dei risultati emersi dal progetto e un’occasione di confronto tra istituzioni, mondo accademico e attori territoriali sul ruolo dell’idrogeno nella mobilità sostenibile post-PNRR.
La giornata si aprirà con i saluti istituzionali di figure di riferimento del territorio e dell’Università di Bolzano, seguiti dall’introduzione della responsabile del progetto, Federica Viganò. A seguire, l’ente committente — rappresentato da Carlo Costa di AutoBrennero SpA — offrirà una prospettiva tecnica e strategica sul ruolo dell’idrogeno nelle infrastrutture di mobilità.
La sessione centrale sarà dedicata alla presentazione delle evidenze del progetto HYDRO, illustrate dal gruppo di lavoro unibz (Francesca Uleri e Giada Coleadro), che restituirà gli esiti della ricerca esplorando visioni, criticità e traiettorie future per l’idrogeno in Regione.
A conclusione della mattinata, una tavola rotonda riunirà rappresentanti istituzionali delle due province — tra cui Daniel Alfreider (PaB) e Mattia Gottardi (PaT) — insieme a esperti unibz come Federica Viganò e Massimilano Renzi, per discutere le prospettive del settore oltre il PNRR e le esigenze di programmazione territoriale.
L’evento si propone quindi come un appuntamento strategico per riflettere sul futuro dell’idrogeno nel contesto alpino, favorendo lo scambio di conoscenze e la costruzione condivisa di scenari sostenibili.