Skip to content

Libera Università di Bolzano

Schneelöwen und Zugvögeln

Tipo di evento Evento in presenza

Localitàviale Ratisbona, 16
Brixen
Info sul luogo dell'evento

Dipartimenti EDU Faculty

Contatto Jeanette Hoffmann, Elisabeth von Leon
kinderliteraturwerkstatt@unibz.it

18 mar - 31 mag 2025

Schneelöwe – illustrazioni originali di Michael Roher

La mostra presenta le illustrazioni originali dell’albo illustrato Schneelöwe (2022) dell'artista austriaco di fama internazionale Michael Roher.

Tipo di evento Evento in presenza

Localitàviale Ratisbona, 16
Brixen
Info sul luogo dell'evento

Dipartimenti EDU Faculty

Contatto Jeanette Hoffmann, Elisabeth von Leon
kinderliteraturwerkstatt@unibz.it

Biblioteca universitaria (piano terra)

Lunedì–venerdì: 08:00-18:00
Sabato: 08:30–13:00

L‘albo illustrato Schneelöwe, scritto da Heinz Janisch e illustrato da Michael Roher, racconta di un viaggio nell'interiorità e della vita in comunità. Un narratore bambino/una narrratrice bambina invita, in prima persona, noi lettori o lettrici, in un dialogo diretto, a scoprire quale animale si nasconde dentro di noi: una tigre, una zebra, una giraffa o un bianco leone delle nevi.

Le immagini, che a loro modo raccontano della ricerca dell'identità e di questioni legate al vivere insieme, sono rappresentate metaforicamente, così come le storie. Disegnate in bianco e in blu e quasi esclusivamente in biro, creano spazi per il gioco e l'immaginazione, mostrando visioni interiori ed esteriori in una veste nuova.

L’albo illustrato è stato pubblicato da Tyrolia-Verlag nel 2022. Oltre a numerosi altri riconoscimenti, è stato premiato nel 2023 con l’Österreichischer Kinder- und Jugendliteraturpreis (premio austriaco della letteratura per l’infanzia e per ragazzi) ed è stato nominato per il Deutscher Jugendliteraturpreis (premio della letteratura per l’infanzia in ambito tedesco).

La mostra interattiva presenta le illustrazioni originali di Michael Roher tratte dal libro illustrato e invita i visitatori e le visitatrici a esplorare sé stessi e a scoprire, attraverso i propri disegni biro. l'animale che è in loro.

Informazioni sulla bibliografia dell'illustratore

Richiesta info