Il Dr. Florian Gasser è un ricercatore, consulente e politico impegnato. Possiede un profilo fortemente interdisciplinare e sei titoli accademici, tra cui un dottorato in Management presso l’Università di San Gallo. I suoi ambiti di specializzazione comprendono la trasformazione digitale, la partecipazione elettorale, il comportamento dei consumatori e la sostenibilità. In qualità di ricercatore orientato alla pratica, ha dato contributi significativi presso l’Università di San Gallo e la Libera Università di Bolzano.
Ha vissuto e lavorato negli Stati Uniti, in Belgio, Svizzera, Italia e Austria, e ha inoltre completato con lode un diploma esecutivo in diplomazia. Attualmente è Vicepresidente della Gioventù del Partito Popolare Europeo (YEPP) e membro di diverse organizzazioni accademiche (AMA, AMS, ecc.) e private (Zukunft-Fabrik.2050, ecc.).
Il Dr. Gasser è attivamente coinvolto in think tank come Zukunft-Fabrik.2050 e GreenTech Alliance, e interviene regolarmente come relatore a conferenze internazionali, tra cui COP28, il Simposio di San Gallo, il Forum Europeo di Alpbach e il German Symposium della LSE. I suoi contributi scientifici e pratici sono stati riconosciuti con diversi premi, tra cui il DGT-ITB Research Award 2024, l’Alfred-Gerardi-Memorial-Award 2024, il Best Doctoral Dissertation Award 2024 della American Marketing Association (RU) e l’EPP Postgraduate Research Grant 2024.
Nel 2025 è stato selezionato dagli studenti dell’Università di San Gallo come uno dei tre finalisti per l’HSG Teaching Award.