Skip to content

Libera Università di Bolzano

Diritto contrattuale

Semestre 2 · 27349 · Corso di laurea in Economia e Management · 6CFU · IT


Il corso si propone di far acquisire agli studenti una conoscenza professionale degli strumenti giuridici utilizzati nei rapporti contrattuali legati alla produzione e alle funzioni commerciali delle imprese, e nei rapporti contrattuali di altre istituzioni e organizzazioni.

- La progettazione del contenuto del contratto e le clausole contrattuali più utilizzate.

Contratti tra professionisti (B2B) e contratti tra professionisti e consumatori (B2C).

Contratti transnazionali e online
Contratti di filiera (e relativa due diligence di sostenibilità) e contratti di distribuzione

Docenti: Laura Valle

Ore didattica frontale: 36
Ore di laboratorio: 4
Obbligo di frequenza: La frequenza non è obbligatoria, ma consigliata

Argomenti dell'insegnamento
Le fonti attuali del diritto dei contratti. Conclusione del contratto e diverse fasi del rapporto contrattuale. Il contenuto del contratto e la redazione del contratto con lo studio delle clausole di maggiore diffusione sul mercato. Le obbligazioni pecuniarie. I ritardi di pagamento nelle transazioni commerciali. Contratto tra professionisti e contratto tra professionisti e consumatori: differente regolazione giuridica dei due ordini di rapporti contrattuali. Contratto isolato e contratto standard. Le discipline di tutela del consumatore quale parte del contratto. Le pratiche commerciali scorrette. Il contratto transnazionale. Il contratto telematico e le norme speciali dedicate al commercio elettronico. Il contratto di vendita e la vendita di beni di consumo. Le operazioni sui debiti e sui crediti. Le garanzie reali e personali; le garanzie nei rapporti transnazionali. L’azione revocatoria e la conservazione della garanzia patrimoniale. La catena di distribuzione dei prodotti e i relativi contratti, il controllo della supply chain, anche a livello internazionale. Il contratto di rete tra imprese. La risoluzione delle controversie: la mediazione, la conciliazione e l’arbitrato come modi obbligatori o alternativi di risoluzione delle controversie; procedure di conciliazione e arbitrato offerte da organismi internazionali.

Modalità di insegnamento
Frontale, in presenza.

Obiettivi formativi
ILO (Intended Learning Outcomes) ILO 1 Conoscenza e comprensione ILO 1.1 conoscenza dell'ordinamento giuridico pubblico e privato anche con riferimento agli studi economici e aziendalistici ILO 1.2 conoscenza e capacità interpretativa delle fonti del diritto, con riguardo ai diversi settori dell'ordinamento giuridico: pubblico, privato, commerciale e tributario, nei contesti europeo, nazionale, regionale e internazionale ILO 1.3 comprensione del quadro giuridico di regolazione delle relazioni fra privati e fra privati e enti pubblici ILO 1.4 conoscenza del diritto delle persone, dei beni, della proprietà, del trasferimento dei diritti sui beni e del diritto delle obbligazioni, del contratto e della responsabilità civile ILO 2 Capacità di applicare conoscenza e comprensione ILO 2.1 saper fornire supporto alle imprese e agli organi societari attraverso le conoscenze del settore giuridico interessato ILO 2.2 saper analizzare casi emergenti nell'esperienza professionale e applicare le adeguate norme del settore giuridico interessato ILO 3 Autonomia di giudizio ILO 3.1 trovare le informazioni necessarie in banche dati, fonti giuridiche e letteratura scientifica ILO 4 Capacità di apprendimento ILO 4.1 reperire informazioni da banche dati, letteratura scientifica, leggi e normativa come richiesto nella vita professionale

Modalità d'esame
L’esame finale scritto consiste di 4 domande aperte con sottodomande. Il voto d’esame si basa sull’esame scritto finale.

Criteri di valutazione
Il voto d’esame si basa sull’esame scritto finale. Al fine della valutazione delle risposte fornite alle domande aperte sarà rilevante: la chiarezza della risposta; la proprietà di linguaggio (sia dal punto di vista tecnico giuridico che grammaticale e logico); la capacità di sintesi, la capacità di giudizio e valutazione e la capacità di stabilire collegamenti tra gli argomenti studiati (ILO 1.1, 1.3, ILO 2.1, 2.2, ILO 3.1, ILO 4.1).

Bibliografia obbligatoria

Galgano, "Diritto privato", ultima edizione disponibile: capp. 12, 13, 14, 15, 16, 17, 18, nozioni anche dai capp. 10 e 11.

 

Per la elaborazione dei contratti: Gatt-Cimmino-Mollo-De Crescenzo, "Tecniche di redazione degli atti giuridici, Il contratto", Unisob Press, 2023, pp. 19-35, 53-66

 

Per il diritto dei consumatori: "I contratti del consumatore" a cura di Capilli:

Introduzione: leggere, studiare parr. 5 e 6

Cap. 1: studiare parr. 1 e 2

Cap. 2: studiare parr. 1, 3, 3.1, 4, 4.1, focus: la figura del prosumer

Cap. 3: studiare tutto

Cap. 4: studiare tutto

Cap. 5: studiare tutto                

Cap. 6: studiare fino al par. 8 compreso e par. 13 e 13.1

Per le pratiche commerciali scorrette (tema mancante nel volume a cura di Capilli) studiare il relativo capitolo sul manuale di Febbrajo, "Manuale di diritto dei risparmiatori e dei consumatori".

 

Per il diritto di internet: Pascuzzi, "Il diritto dell’era digitale", ed. 2025, le pagine che trattano i temi spiegati a lezione.

 

È indispensabile la consultazione del Codice civile ed. 2025 (ad es. edizione Zanichelli a cura di De Nova; o ed. Hoepli) sia durante le lezioni che nella preparazione all’esame.

 

Il sillabo dettagliato del corso sará disponibile su Teams.




Scarica come PDF

Obiettivi di sviluppo sostenibile
Questa attività didattica contribuisce al raggiungimento dei seguenti Obiettivi di Sviluppo sostenibile.

9 11 12 13

Richiesta info