Skip to content

Libera Università di Bolzano

corso di preparazione alla matematica - Matematica per le applicazioni economiche

Semestre -1 · 30152 · Corso di laurea in Management del Turismo, dello Sport e degli Eventi · 0CFU · EN


Questo corso offre una ripetizione dei concetti matematici fondamentali per aiutare gli studenti all'inizio del loro corso di laurea in economia. Comprende logica matematica, insiemi, sistemi numerici, frazioni, polinomi, potenze, logaritmi e combinatoria di base. Il corso ripropone inoltre la risoluzione di equazioni e disequazioni, il lavoro con espressioni algebriche e l'analisi e la rappresentazione grafica di funzioni reali elementari come funzioni quadratiche, polinomiali, razionali ed esponenziali. Il corso combina brevi lezioni frontali con esercitazioni e partecipazione attiva per approfondire la comprensione.

Docenti: Benjamin Weißing

Ore didattica frontale: 20
Ore di laboratorio: -
Obbligo di frequenza: corso facoltativo, frequenza non obbligatoria

Argomenti dell'insegnamento
Il corso inizia con la logica proposizionale, gli studenti imparano a conoscere le affermazioni, i connettivi logici e la costruzione delle tabelle di verità. Il corso introduce poi la teoria degli insiemi, compresi i diversi modi di rappresentare gli insiemi e le operazioni di unione e intersezione. Una sezione sui sistemi numerici esplora i numeri naturali, i numeri interi, i numeri razionali e i numeri reali, evidenziandone le proprietà e le relazioni. Infine, il corso esamina i tipi principali di funzioni, concentrandosi su quelle lineari, quadratiche, polinomiali, esponenziali e logaritmiche, e sviluppando una comprensione delle loro forme algebriche e del loro comportamento grafico.

Modalità di insegnamento
lezioni frontali e esercitazioni in presenza sincronizzate

Obiettivi formativi
ILO (Intended Learning Outcomes) ILO 1 - Conoscenza e comprensione ILO 1.1 dei concetti matematici di base (insiemi e operazioni sugli insiemi, relazioni e loro proprietà, funzioni generali, numeri e equazioni/disuguaglianze elementari) ILO 1.2 della terminologia matematica in inglese. ILO 2 - Capacità di applicare conoscenze e comprensione ILO 2.1 concetti di base utili per seguire i corsi in economia, business e amministrazione

Modalità d'esame
Il test scritto (ILO 1-2) al termine del corso preparatorio funge da verifica della preparazione iniziale degli studenti in ambito matematico. Qualora la verifica di tale preparazione fosse negativa, verranno assegnati allo studente/alla studentessa degli obblighi formativi aggiuntivi (OFA) da assolvere entro il 1° anno di corso.

Criteri di valutazione
Correttezza delle risposte nella prova scritta.

Bibliografia obbligatoria
Nessuno


Scarica come PDF

Obiettivi di sviluppo sostenibile
Questa attività didattica contribuisce al raggiungimento dei seguenti Obiettivi di Sviluppo sostenibile.

4

Richiesta info