Skip to content

Libera Università di Bolzano

Gestione e pianificazione degli eventi

Semestre 2 · 30182 · Corso di laurea in Management del Turismo, dello Sport e degli Eventi · 6CFU · IT


Il corso fa riferimento alle attività didattiche complementari.
Il corso inizia con un'ampia panoramica introduttiva sul settore degli eventi e sul suo impatto. Successivamente, pone l'accento sui processi amministrativi coinvolti nella gestione degli eventi; il suo obiettivo è fornire agli studenti le competenze necessarie per organizzare e gestire eventi. Il corso analizza anche il modo in cui vengono impiegate le risorse umane e tecniche per ottenere il risultato desiderato di un evento.
Al termine di questo corso, gli studenti dovrebbero essere in grado di:
• Comprendere le caratteristiche chiave della pianificazione di un evento;
• Esplorare e valutare i fattori commerciali e gestionali da considerare per l'organizzazione di un evento di successo;
• Identificare i vari settori dell'industria degli eventi ed esplorarne le implicazioni specifiche dal punto di vista gestionale;
• Applicare le competenze di gestione dei progetti in senso pratico con l'uso di diversi pacchetti software di gestione degli eventi e dei progetti.

Docenti: Massimo Morellato

Ore didattica frontale: 36
Ore di laboratorio: -
Obbligo di frequenza: -

Argomenti dell'insegnamento
Gli argomenti principali trattati nel corso saranno: 1. Impatto degli eventi 2. Gestione e selezione dei progetti 3. Pianificazione della produzione 4. Logistica degli eventi 5. Gestione dei rischi e salute e sicurezza 6. IT e software per la pianificazione degli eventi 7. Sponsorizzazioni e sovvenzioni 8. Valutazione degli eventi

Modalità di insegnamento
Lezioni frontali, discussioni in classe, risoluzione di problemi; in presenza

Obiettivi formativi
ILO (Risultati di apprendimento previsti) ILO 1 - Conoscenza e comprensione ILO 1.1 dell'organizzazione aziendale in contesti diversi ILO 1.2 dei principali strumenti di pianificazione strategica e del loro uso appropriato e contestualizzato ILO 2 - Capacità di applicare le conoscenze e la comprensione ILO 2.1 Revisione della gestione organizzativa come funzioni separate e nel loro insieme ILO 2.2 Differenziazione dei ruoli e delle caratteristiche dei vari attori nel settore del turismo, dello sport e degli eventi ILO 2.3 Determinazione del valore dei vari stakeholder e delle strategie nel turismo e nello sport e comprensione dell'impatto sulle prestazioni dei vari sistemi di gestione. ILO 2.4 Analisi del settore, analisi della concorrenza e analisi del contesto imprenditoriale in diversi settori ILO 2.5 Gestione dei progetti attraverso l'uso di vari software per l'organizzazione di eventi e la gestione dei progetti ILO 3 - Giudizio indipendente ILO 3.1 Resoconto analitico e critico di informazioni, prove empiriche e dati al fine di prendere decisioni economiche e gestionali appropriate ILO 4 - Giudizio autonomo (Capacità di comunicazione) ILO 4.1 I laureati del corso di laurea in Gestione del turismo, dello sport e degli eventi svilupperanno capacità di comunicazione e presentazione per spiegare, argomentare e sintetizzare, in un contesto professionale, le complesse questioni interdisciplinari del settore del turismo, dello sport e degli eventi. ILO 5 - Capacità di apprendimento (quadro A4c) ILO 5.1 capacità di trovare le informazioni necessarie per stare al passo con i cambiamenti nel settore dei servizi in generale e nel turismo, nello sport e negli eventi in particolare

Modalità d'esame
STUDENTI FREQUENTANTI: Una presentazione di gruppo durante il semestre (35%); esame scritto finale (65%). I risultati delle presentazioni di gruppo sono validi solo per l'anno accademico in cui si sono svolte tali attività e non possono essere riportati oltre tale periodo. La presentazione durante il semestre richiederà agli studenti di lavorare in gruppo per preparare una relazione basata sulla preparazione di un piano aziendale e organizzativo per un evento e discuterà le tecniche da adottare per la pianificazione e l'organizzazione di tale evento. Il giorno della presentazione, ai gruppi verrà chiesto di fornire al docente una copia stampata delle diapositive e materiale aggiuntivo come WBS, diagramma di Gantt, piano di minimizzazione dei rischi, questionario di valutazione. (ILO 2.3, 2.5, 3.1, 5.1) L'esame scritto finale consiste in domande a risposta chiusa e aperta. Le domande aperte mireranno a valutare la comprensione degli studenti dei concetti teorici e la loro capacità di applicare tali concetti nella pianificazione e nella gestione degli eventi. (ILO 1.1, 1.2, 2.1, 2.2, 2.4, 4.1) L'esame scritto finale avrà una durata di 90 minuti. STUDENTI NON FREQUENTANTI: Esame scritto finale 100%. L'esame scritto consiste in domande aperte. Le domande aperte mireranno a valutare la comprensione degli studenti dei concetti teorici e la loro capacità di applicare tali concetti nella pianificazione e nella gestione di eventi. (ILO 1.1, 1.2, 2.1, 2.2, 2.3, 2.4, 2.5, 3.1, 4.1, 5.1). L'esame scritto finale avrà una durata di 120 minuti.

Criteri di valutazione
STUDENTI FREQUENTANTI: I punti relativi ai compiti di gruppo (business plan) saranno assegnati in base alla capacità del gruppo di utilizzare concetti e strumenti di project management, logistica, gestione dei rischi, sponsorizzazione e valutazione nel processo di pianificazione degli eventi. I punti relativi alle presentazioni di gruppo saranno assegnati in base alla capacità del gruppo di spiegare, discutere e sintetizzare con parole proprie i concetti teorici e di applicarli alla pianificazione degli eventi. L'esame scritto finale sarà suddiviso in 2 parti: le domande della parte 1 richiederanno principalmente esercizi, brevi descrizioni, definizioni ed elenchi di fattori, questioni, ecc. Le domande della parte 2 richiederanno una discussione su un argomento e/o un caso specifico. Saranno richiesti un'introduzione, il corpo principale della risposta, una discussione critica e delle conclusioni. STUDENTI NON FREQUENTANTI: L'esame scritto finale sarà suddiviso in 3 parti: le domande della parte 1 richiederanno principalmente brevi descrizioni, definizioni ed elenchi di fattori, questioni, ecc. Le domande della parte 2 richiederanno principalmente conoscenze su fatti tecnici. Le domande della parte 3 richiederanno una discussione su un argomento specifico e/o un caso. Saranno richiesti un'introduzione, il corpo principale della risposta, una discussione critica e le conclusioni.

Bibliografia obbligatoria

Johnny Allen, Leo Jago, Robert Harris, Andrew Tantrai, Paul Jonson (2020). Festival and Special Event Management. (Essentials Edition). J Wiley & Sons, Brisbane.

Ulteriori letture e casi di studio saranno forniti durante le lezioni e pubblicati nella Reserve Collection.



Bibliografia facoltativa

Ulteriori letture e casi di studio saranno forniti durante le lezioni e pubblicati nella Raccolta di riserva.



Altre informazioni
goditi il corso


Scarica come PDF

Obiettivi di sviluppo sostenibile
Questa attività didattica contribuisce al raggiungimento dei seguenti Obiettivi di Sviluppo sostenibile.

4 8 10 11 12 17

Richiesta info