Obiettivi formativi
Autonomia di giudizio
relazionare analiticamente e criticamente su informazioni, evidenze empiriche e dati per prendere adeguate decisioni economico-manageriali;
adottare argomentazioni logiche e mettere in relazione informazioni e strumenti analitici per trovare soluzioni.
Abilità comunicative
I/Le laureati/e del corso di laurea in Management del Turismo, dello Sport e degli Eventi svilupperanno competenze comunicative e di presentazione per spiegare, argomentare e riassumere, in un contesto professionale, i temi interdisciplinari complessi del settore del turismo, dello sport e degli eventi.
I/Le laureati/e di questo corso di laurea svilupperanno eccellenti competenze comunicative in almeno tre lingue, e avranno conoscenze base di una quarta lingua.
Il raggiungimento di questo obiettivo sarà valutato tramite esami scritti, compiti individuali e di gruppo nonché la tesi di laurea finale.
Capacità di apprendimento
capacità di analizzare, valutare in modo critico ed integrare dati, informazioni ed esperienze;
capacità di sviluppare possibili soluzioni per problemi economici e gestionali nei contesti operativi di riferimento agli sbocchi occupazionali dei/delle laureati/e.
Obiettivi formativi e risultati di apprendimento (ulteriori info.)
ILO (Intended Learning Outcomes)
ILO 1 - Capacità di applicare conoscenze e comprensione
ILO 1.1 Comprensione della diversità culturale nella comunicazione orale e non verbale
ILO 1.2 Comunicazione scritta efficace nella normale attività commerciale, tenendo conto dei diversi aspetti culturali
ILO 1.3 Esprimere correttamente concetti ed eventi complessi utilizzando termini specifici del settore turistico, sportivo ed eventi
ILO 1.4 Comunicare in modo professionale e presentare davanti a coetanei o al pubblico
ILO 2 - Giudicare (making judgements)
ILO 2.1 Identificare le variabili più importanti da utilizzare nelle decisioni in situazioni complesse;
ILO 2.2 riferire in modo analitico e critico su informazioni, esperienze e dati al fine di prendere decisioni economiche adeguate;
ILO 2.3 selezionare gli strumenti di analisi quantitativi e qualitativi più adatti a supportare il processo decisionale;
ILO 2.4 trovare soluzioni utilizzando conclusioni logiche e collegando informazioni e strumenti analitici
ILO 4 - Capacità di comunicazione (communication skills)
ILO 4.1 I laureati del corso di laurea triennale in Gestione del turismo, dello sport e degli eventi svilupperanno capacità di comunicazione e presentazione per spiegare, elaborare in modo argomentativo e sintetizzare in un ambiente di lavoro le complesse tematiche interdisciplinari del settore del turismo, dello sport e degli eventi.
ILO 4.2 Il raggiungimento di questo obiettivo sarà valutato tramite esami scritti, lavori di gruppo, compiti a casa, presentazione di casi di studio e progetti, nonché la tesi finale.
ILO 5 - Capacità di apprendimento (learning skills)
ILO 5.1 Capacità di analizzare, valutare criticamente e integrare dati, informazioni ed esperienze;
ILO 5.2 Capacità di sviluppare possibili soluzioni a problemi in ambito economico e aziendale che si riferiscono a quei contesti lavorativi che rappresentano una possibile prospettiva professionale per i laureati.