Obiettivi formativi
Conoscenza e comprensione
I laureati magistrali dovranno essere in grado di acquisire una preparazione di livello avanzato che consenta una visione approfondita ed integrata delle tematiche di contabilità e bilancio e programmazione e controllo di gestione. Questi risultati di apprendimento sono raggiunti attraverso una conoscenza avanzata e comprensione:
- della comunicazione economico-finanziaria agli stakeholders in ambito nazionale ed internazionale;
- dei modelli economico-aziendali e della misurazione della performance per la programmazione e il controllo di gestione dei modelli e metodi di revisione contabile interna ed esterna.
I corsi di Accounting permetteranno altresì di acquisire competenze in tematiche specialistiche che caratterizzano la professione di dottore commercialista e revisore contabile.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione
Capacità di applcare le conoscenze nell'area di Accounting per l'analisi e la soluzione di problemi complessi in ambito interdisciplinare nazionale ed internazionale
Capacità di applicare le conoscenze nell'area di Accounting per sviluppare ed integrare i risultati della comunicazione economico-finanziaria nei modelli di decisione aziendale
Capacità di applicare le conoscenze nell'area di Accounting per la progettazione e la gestione di ristrutturazioni aziendali e altre operazioni straordinarie
Capacità di applicare le conoscenze nell'area di Accounting per poter dialogare ed interagire in maniera competente con i responsabili delle diverse aree funzionali aziendali, con i mercati finanziari e con i professionisti del diritto societario e tributario
Autonomia di giudizio
Capacità di applicare le conoscenze acquisite per prendere decisioni direzionali e operative e per risolvere problemi di amministrazione e finanza delle aziende, degli intermediari e dei mercati finanziari, tenendo in considerazione congiuntamente molteplici prospettive di analisi, da quella economica a quella giuridica, finanziaria, strategica, gestionale.
Capacità di selezionare dati e utilizzare le informazioni appropriate per descrivere un problema che attiene alla gestione delle aziende, degli intermediari e dei mercati finanziari.
Capacità di mettere in relazione modelli ed evidenze empiriche nello studio delle aziende, degli intermediari e dei mercati finanziari.
Abilità comunicative
Capacità di comunicare efficacemente in forma orale e scritta i contenuti specialistici delle singole discipline, utilizzando registri diversi a seconda dei destinatari e degli scopi comunicativi e didattici, e di valutare gli effetti formativi della sua comunicazione
Capacità di apprendimento
a) capacità utilizzare in modo autonomo le tecnologie informatiche per svolgere ricerche bibliografiche e indagini e per la propria formazione e per il proprio aggiornamento;
b) capacità di individuare collegamenti tematici e di stabilire relazioni tra diversi casi e contesti di analisi;
c) capacità di inquadrare un nuovo problema in modo sistematico e di generare tassonomie appropriate;
d) capacità di elaborare modelli generali, a partire dai fenomeni studiati.