Obiettivi formativi
Conoscenza e comprensione
Lo studente/La studentessa acquisisce competenze e capacità specifiche per affrontare le problematiche gestionali nell’ottica della direzione di imprese turistiche, dello sviluppo e promozione di destinazioni turistiche e della programmazione e gestione di sistemi turistici integrati e di singoli servizi in termini strategici, organizzativi e amministrativi con una prospettiva internazionale e interculturale.
Lo studente/La studentessa acquisisce la competenza di applicare conoscenza e comprensione circa il ruolo del turismo nello sviluppo economico di comunità, regioni e nazioni.
Lo studente/La studentessa acquisisce la competenza di comprendere e analizzare in modo quantitativo i fenomeni turistici al fine di supportare i processi decisionali aziendali.
Lo studente/La studentessa acquisisce avanzate competenze sulle specificità giuridiche che circondano l’operato di aziende turistiche nonché di associazioni, consorzi e non-profit, tipiche del sistema turistico.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione
Lo studente/La studentessa acquisisce la capacità di comprendere ed analizzare le problematiche che caratterizzano il settore turistico attraverso l’applicazione di teorie e modelli e l’adozione di adeguati strumenti per la gestione di imprese turistiche.
Lo studente/La studentessa acquisisce la capacità di utilizzare modelli atti all’analisi del mercato turistico.
Lo studente/La studentessa acquisisce inoltre la capacità di leggere e comprendere analisi economiche.
Lo studente/La studentessa acquisisce la capacità di interpretare e usare indicatori sintetici di interesse per le politiche di sviluppo economico e di mercato di destinazioni turistiche così come di singole imprese del settore.
Lo studente/La studentessa comprende e usa metodologie statistico-quantitative per la descrizione, il monitoraggio e la valutazione delle problematiche caratterizzanti il sistema turistico.
Lo studente/La studentessa acquisisce la capacità di orientarsi con sufficiente padronanza nel sistema giuridico riguardante le attività e gli atti d’impresa, con particolare riferimento alle specificità delle aziende turistiche, dei contratti di intermediazione e del diritto dei trasporti.
Autonomia di giudizio
acquisire la capacità di selezionare dati e utilizzare le informazioni appropriate per descrivere un problema che attiene alla gestione delle aziende turistiche così come associazioni e consorzi e destinazioni turistiche
acquisire la capacità di mettere in relazione modelli ed evidenze empiriche nello studio delle aziende turistiche, delle associazioni, consorzi e destinazioni turistiche
Abilità comunicative
Il laureato/La laureata magistrale sarà in grado di comunicare efficacemente in forma orale e scritta i contenuti specialistici delle singole discipline, utilizzando registri diversi a seconda dei destinatari e degli scopi comunicativi e didattici, e di valutare gli effetti formativi della sua comunicazione. Le abilità comunicative scritte ed orali sono particolarmente sviluppate nelle attività formative svolte per la preparazione della tesi di laurea magistrale, nella discussione di casi aziendali e nelle lezioni interattive che prevedono discussioni di gruppo e il confronto di analisi individuali.
Capacità di apprendimento
di individuare collegamenti tematici e di stabilire relazioni tra diversi casi e contesti di analisi.
di inquadrare un nuovo problema in modo sistematico e di generare tassonomie appropriate.
di elaborare modelli generali, a partire dai fenomeni studiati.