Obiettivi formativi
Conoscenza e comprensione
Lo studente/La studentessa acquisisce la competenza di applicare conoscenza e comprensione circa il ruolo del turismo nello sviluppo economico di comunità, regioni e nazioni.
Lo studente/la studentessa acquisisce la capacità di identificare e analizzare i problemi ambientali e sociali indotti dal turismo e di comprenderne le interdipendenze e i contesti, applicando teorie e metodi e sviluppando approcci esplicativi.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione
Lo studente/La studentessa acquisisce capacità specifiche nella pianificazione territoriale e nei modelli economici legati allo sviluppo turistico.
Lo studente/La studentessa acquisisce padronanza nella pianificazione di sistemi di mobilità e digitalizzazione all’interno dell’economia regionale.
Lo studente/La studentessa acquisisce inoltre la capacità di leggere e comprendere analisi economiche.
L'approccio contestuale e multidisciplinare consente agli studenti di considerare in modo olistico i requisiti operativi, settoriali, economici e sociali e i problemi ambientali nei processi decisionali.
Le aree di applicazione delle conoscenze comprendono i livelli micro, meso e macro e includono l'acquisizione di competenze necessarie per la consulenza politica e lo sviluppo di strategie aziendali.
"Inoltre, vi sono competenze che hanno le loro basi nell'economia comportamentale, nella teoria delle decisioni e nella ricerca sul comportamento dei consumatori, competenze che sono particolarmente importanti nell'analisi empirica, così come nelle previsioni ex-ante e negli scenari nel contesto di
interrogativi orientati al futuro.
Le competenze sviluppate possono essere applicate in contesti regionali, nazionali e internazionali.
Lo sviluppo e la promozione delle competenze includono anche la capacità di presentare questioni e risultati complessi e socialmente rilevanti in modo preciso e coerente, ma in modo comprensibile e orientato al gruppo target
Autonomia di giudizio
acquisire la capacità di mettere in relazione modelli ed evidenze empiriche nello studio delle aziende turistiche, delle associazioni, consorzi e destinazioni turistiche
Abilità comunicative
Il laureato/La laureata magistrale sarà in grado di comunicare efficacemente in forma orale e scritta i contenuti specialistici delle singole discipline, utilizzando registri diversi a seconda dei destinatari e degli scopi comunicativi e didattici, e di valutare gli effetti formativi della sua comunicazione. Le abilità comunicative scritte ed orali sono particolarmente sviluppate nelle attività formative svolte per la preparazione della tesi di laurea magistrale, nella discussione di casi aziendali e nelle lezioni interattive che prevedono discussioni di gruppo e il confronto di analisi individuali.
Capacità di apprendimento
di individuare collegamenti tematici e di stabilire relazioni tra diversi casi e contesti di analisi.
di inquadrare un nuovo problema in modo sistematico e di generare tassonomie appropriate.
di elaborare modelli generali, a partire dai fenomeni studiati.