Skip to content

Libera Università di Bolzano

Pratica Commerciale e Diritto nel Turismo

Semestre 2 · 31015 · Corso di laurea magistrale in Management del Turismo · 6CFU · IT


Il corso offre una panoramica del diritto del turismo italiano alla luce del quadro normativo risultante sia dalla regolamentazione italiana che da quella europea. In particolare, l’attenzione è rivolta al modo in cui viene svolta l’attività imprenditoriale nel settore turistico, con la conseguente acquisizione di competenze professionali utili (ad esempio, conoscenza e capacità di redigere contratti rilevanti nel settore turistico, cioè contratti B2B e B2C).

Docenti: Federica De Gottardo

Ore didattica frontale: 36 Online
Ore di laboratorio: -
Obbligo di frequenza: -

Obiettivi formativi
Conoscenza e comprensione Lo studente/La studentessa acquisisce avanzate competenze sulle specificità giuridiche che circondano l’operato di aziende turistiche nonché di associazioni, consorzi e non-profit, tipiche del sistema turistico. Capacità di applicare conoscenza e comprensione Lo studente/La studentessa acquisisce la capacità di orientarsi con sufficiente padronanza nel sistema giuridico riguardante le attività e gli atti d’impresa, con particolare riferimento alle specificità delle aziende turistiche, dei contratti di intermediazione e del diritto dei trasporti. Autonomia di giudizio acquisire la capacità di mettere in relazione modelli ed evidenze empiriche nello studio delle aziende turistiche, delle associazioni, consorzi e destinazioni turistiche Abilità comunicative Il laureato/La laureata magistrale sarà in grado di comunicare efficacemente in forma orale e scritta i contenuti specialistici delle singole discipline, utilizzando registri diversi a seconda dei destinatari e degli scopi comunicativi e didattici, e di valutare gli effetti formativi della sua comunicazione. Le abilità comunicative scritte ed orali sono particolarmente sviluppate nelle attività formative svolte per la preparazione della tesi di laurea magistrale, nella discussione di casi aziendali e nelle lezioni interattive che prevedono discussioni di gruppo e il confronto di analisi individuali. Capacità di apprendimento di individuare collegamenti tematici e di stabilire relazioni tra diversi casi e contesti di analisi. di inquadrare un nuovo problema in modo sistematico e di generare tassonomie appropriate. di elaborare modelli generali, a partire dai fenomeni studiati.


Scarica come PDF

Richiesta info