Obiettivi formativi
Conoscenza e comprensione
Lo studente/La studentessa acquisisce avanzate competenze sulle specificità giuridiche che circondano l’operato di aziende turistiche nonché di associazioni, consorzi e non-profit, tipiche del sistema turistico.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione
Lo studente/La studentessa acquisisce la capacità di orientarsi con sufficiente padronanza nel sistema giuridico riguardante le attività e gli atti d’impresa, con particolare riferimento alle specificità delle aziende turistiche, dei contratti di intermediazione e del diritto dei trasporti.
Autonomia di giudizio
acquisire la capacità di mettere in relazione modelli ed evidenze empiriche nello studio delle aziende turistiche, delle associazioni, consorzi e destinazioni turistiche
Abilità comunicative
Il laureato/La laureata magistrale sarà in grado di comunicare efficacemente in forma orale e scritta i contenuti specialistici delle singole discipline, utilizzando registri diversi a seconda dei destinatari e degli scopi comunicativi e didattici, e di valutare gli effetti formativi della sua comunicazione. Le abilità comunicative scritte ed orali sono particolarmente sviluppate nelle attività formative svolte per la preparazione della tesi di laurea magistrale, nella discussione di casi aziendali e nelle lezioni interattive che prevedono discussioni di gruppo e il confronto di analisi individuali.
Capacità di apprendimento
di individuare collegamenti tematici e di stabilire relazioni tra diversi casi e contesti di analisi.
di inquadrare un nuovo problema in modo sistematico e di generare tassonomie appropriate.
di elaborare modelli generali, a partire dai fenomeni studiati.