Skip to content

Libera Università di Bolzano

Gestione degli investimenti e analisi della performance di portafoglio (FIN III)

Semestre 2 · 25409 · Corso di laurea magistrale in Accounting e Finanza · 6CFU · EN


- Asset Management and Performance Analysis è progettato per fornire allo studente la teoria di base e gli strumenti quantitativi necessari per comprendere e condurre una gestione passiva e attiva degli investimenti.
- Il contenuto del corso è coerente con il programma di studi in Gestione del portafoglio e valutazione delle performance degli investimenti adottato dal CFA Institute per gli studenti che desiderano ottenere il titolo di Chartered Financial Analyst (CFA).
- Gli argomenti principali sono: a) Teoria e pratica del portafoglio (rischio, rendimento e dati storici, allocazione del capitale ad attività rischiose, diversificazione efficiente, modelli di indici); b) Equilibrio nei mercati dei capitali (CAPM, APT, EMH, evidenze empiriche sui rendimenti dei titoli); c) Analisi della performance del portafoglio; d) Investire in attività verdi e sostenibili.

Docenti: Per Linus Siming

Ore didattica frontale: 36
Ore di laboratorio: -
Obbligo di frequenza: Fortemente suggerito, ma non richiesto

Argomenti dell'insegnamento
Allocazione del capitale e modello di Markowitz: Gli studenti iniziano ad esplorare i principi dell'ottimizzazione media-varianza, imparando a costruire portafogli efficienti che bilanciano il rendimento atteso con il rischio. Modelli di indici, CAPM e APT: Il corso si addentra poi nei modelli a singolo indice e a più fattori, tra cui il Capital Asset Pricing Model (CAPM) e l'Arbitrage Pricing Theory (APT). Gli studenti imparano come questi modelli spiegano i rendimenti degli asset, stimano i beta e valutano il rischio sistematico rispetto a quello idiosincratico. Ipotesi di mercato efficiente (EMH): Gli studenti apprenderanno la teoria e l'evidenza alla base dell'efficienza del mercato, che comprende le sue tre forme (debole, semi-forte e forte). Il corso esamina criticamente le anomalie, le sfide della finanza comportamentale e le implicazioni per gli investimenti attivi e passivi. Valutazione della performance del portafoglio: Gli studenti imparano a valutare le strategie d'investimento utilizzando parametri quali lo Sharpe ratio, il Treynor ratio, l'alfa di Jensen e l'information ratio. Il corso include l'analisi dell'attribuzione della performance e le tecniche di benchmarking per valutare l'abilità del gestore e l'efficacia della strategia. Investimenti sostenibili: Il modulo finale introduce i criteri ambientali, sociali e di governance (ESG) e la loro integrazione nella costruzione del portafoglio. Gli studenti esplorano l'ascesa dell'impact investing, dei green bond e degli ETF a tema sostenibilità, nonché le sfide legate alla misurazione delle performance ESG e all'evitare il greenwashing.

Modalità di insegnamento
Lezioni in presenza

Obiettivi formativi
ILO (Intended Learning Outcomes) ILO 1 - Knowledge and Understanding: ILO 1.1 di una vasta gamma di strumenti di investimento, finanziamento e gestione del rischio, a partire dai fondamenti della diversificazione del portafoglio e i modelli classici di determinazione del prezzo delle attività e misurazione del rischio ILO 1.2 delle tematiche specifiche di Finanza che caratterizzano la professione di Analista finanziario, Gestore di portafoglio, Chief Financial Officer (CFO), Responsabile Amministrativo, Controller, Internal Auditor e di consulente aziendale ILO 2 - Applying knowledge and understanding: ILO 2.1 per l'identificazione, la valutazione e la gestione di investimenti sui mercati finanziari ILO 2.2 per l'impostazione di strategie coerenti di gestione finanziaria in aziende o intermediari finanziari, applicando in maniera competente le conoscenze acquisite nelle tecniche di gestione del rischio, valutazione degli asset, trattamento dei derivati ILO 3 - Making judgments: ILO 3.1 capacità di mettere in relazione modelli ed evidenze empiriche nello studio delle aziende, degli intermediari e dei mercati finanziari ILO 4 - Communication Skills: ILO 4 Capacità di comunicare efficacemente in forma orale e scritta i contenuti specialistici delle singole discipline, utilizzando registri diversi a seconda dei destinatari e degli scopi comunicativi e didattici, e di valutare gli effetti formativi della sua comunicazione ILO 5 - Learning Skills: ILO 5.1 capacità di elaborare modelli generali, a partire dai fenomeni studiati

Modalità d'esame
La valutazione è la stessa sia per gli studenti frequentanti che per quelli non frequentanti. I voti si basano interamente su un esame finale scritto a libro chiuso (ILO 1-5). Gli studenti hanno la possibilità di sostenere un esame intermedio volontario che può rappresentare una parte dell'esame finale.

Criteri di valutazione
L'esame comprende domande qualitative e quantitative aperte, che richiedono brevi spiegazioni e/o calcoli. I punteggi saranno assegnati in base alla correttezza dei calcoli e/o al collegamento dell'argomentazione con i concetti del corso.

Bibliografia obbligatoria
  • Zvi Bodie, Alex Kane, Alan J. Marcus, Investimenti, McGraw Hill. È possibile utilizzare una qualsiasi delle edizioni 11, 12 o 13.
  • Come è stata conquistata la ricchezza: Le azioni dei fattori come fondamenti del mercato. Daniel L. Greenwald, Martin Lettau e Sydney C. Ludvigson. Journal of Political Economy 2025 133:4, 1083-1132.



Scarica come PDF

Obiettivi di sviluppo sostenibile
Questa attività didattica contribuisce al raggiungimento dei seguenti Obiettivi di Sviluppo sostenibile.

3 7 8 11 12 13

Richiesta info