Skip to content

Libera Università di Bolzano

Laboratorio esame di stato dottore commercialista

Semestre 2 · 25431 · Corso di laurea magistrale in Accounting e Finanza · 3CFU · IT


• Il corso si propone di preparare lo studente ad affrontare la prova scritta dell’esame per l’abilitazione alla professione di Dottore Commercialista.
• Il corso ha per oggetto la trattazione a contenuto pratico delle materie utili al superamento dell’Esame di Stato di Dottore Commercialista.
• In particolare, vengono affrontate con approccio pratico e multidisciplinare le operazioni di gestione straordinaria aziendale con i relativi aspetti contabili, civilistici e fiscali, compresi quelli legati alla valutazione d'azienda.

Docenti: Luca Menicacci

Ore didattica frontale: 18
Ore di laboratorio: -
Obbligo di frequenza: Altamente consigliata

Argomenti dell'insegnamento
Il corso ha per oggetto la trattazione a contenuto pratico delle materie utili al superamento dell’Esame di Stato di Dottore Commercialista. Verranno affrontate con approccio multidisciplinare varie operazioni di gestione straordinaria aziendale che trovano riscontro sia nella prassi professionale che nelle tracce assegnate agli Esami di Stato. Gli argomenti saranno esaminati secondo i profili contabili, civilistici e fiscali. I temi sottoposti agli studenti potranno riguardare uno o più dei seguenti argomenti. 1. Valutazione d’azienda: introduzione alle metodologie patrimoniali, miste (UEC, EVA) e basate sui flussi (reddituale, DCF). I metodi empirici. 2. Le operazioni straordinarie: La cessione d’azienda, il conferimento d’azienda e il trasferimento di partecipazioni societarie: aspetti civilistici, contabili, fiscali. Fusione e scissione societarie: aspetti civilistici, contabili, fiscali.

Modalità di insegnamento
Ad una breve trattazione teorica degli argomenti oggetto del corso seguiranno le esercitazioni pratiche su temi assegnati in sessioni di Esami di Stato presso varie sedi oppure dei fac-simile di tracce di Esami di Stato.

Obiettivi formativi
ILO (Intended Learning Outcomes) ILO 1 - Knowledge and Understanding: ILO 1.1 dei modelli economico-aziendali e della misurazione della performance per la programmazione e il controllo di gestione dei modelli e metodi di revisione contabile interna ed esterna ILO 1.2 i corsi di Accounting permetteranno altresì di acquisire competenze in tematiche specialistiche che caratterizzano la professione di dottore commercialista e revisore contabile ILO 2 - Applying knowledge and understanding: ILO 2.1 per l'analisi e la soluzione di problemi complessi in ambito interdisciplinare nazionale ed internazionale ILO 2.2 per sviluppare ed integrare i risultati della comunicazione economico-finanziaria nei modelli di decisione aziendale ILO 3 - Making judgments: ILO 3.1 capacità di applicare le conoscenze acquisite per prendere decisioni direzionali e operative e per risolvere problemi di amministrazione e finanza delle aziende, degli intermediari e dei mercati finanziari, tenendo in considerazione congiuntamente molteplici prospettive di analisi, da quella economica a quella giuridica, finanziaria, strategica, gestionale ILO 3.2 capacità di selezionare dati e utilizzare le informazioni appropriate per descrivere un problema che attiene alla gestione delle aziende, degli intermediari e dei mercati finanziari ILO 4 - Communication Skills: ILO 4 Capacità di comunicare efficacemente in forma orale e scritta i contenuti specialistici delle singole discipline, utilizzando registri diversi a seconda dei destinatari e degli scopi comunicativi e didattici, e di valutare gli effetti formativi della sua comunicazione ILO 5 - Learning Skills: ILO 5.1 capacità di individuare collegamenti tematici e di stabilire relazioni tra diversi casi e contesti di analisi ILO 5.2 capacità di elaborare modelli generali, a partire dai fenomeni studiati

Modalità d'esame
A. Per i frequentanti: - Group Assignments, basati su tracce assegnate all'Esame di Stato per l’abilitazione alla professione di Dottore Commercialista e case studies (ILOs 1.1, 1.2, 1.3, 2.1, 2.2, 3.1, 3.2, 4, 5.1, 5.2); - Prova scritta, nella forma della simulazione d'esame per l’abilitazione alla professione di Dottore Commercialista, con domande a risposta multipla e/o aperta (ILOs 1.2, 1.3, 2.1, 3.1, 3.2, 5.1). B: Per i non frequentanti: - unica prova scritta nella forma della simulazione di esame per l’abilitazione alla professione di Dottore Commercialista. La prova consiste nello svolgimento di una traccia (tema aziendale e/o prova pratica) scelta tra quelle assegnate in sessioni dell'Esame di Stato presso varie sedi (ILOs 1.1, 1.2, 1.3, 2.1, 2.2, 3.1, 3.2, 4, 5.1, 5.2).

Criteri di valutazione
A. Per gli studenti frequentati: - Assignments (70%); - Prova scritta finale (30%). B. Per i non frequentati: - Singola prova scritta (100%).

Bibliografia obbligatoria
  • OIV - Organismo Italiano di Valutazione. PIV - Principi Italiani di Valutazione. Hoepli, 2015
  • Confalonieri, Marco. Trasformazione, Fusione, Conferimento, Scissione E Liquidazione Delle Società : Aspetti Civilistici, Contabili E Fiscali Delle Operazioni Straordinarie. 34a Edizione. ed. Milano: Gruppo 24 Ore, 2019. Print.


Bibliografia facoltativa
  • Damodaran, Aswath. Damodaran on Valuation : Security Analysis for Investment and Corporate Finance (2006).
  • Tracce Esami di Stato anni precedenti (varie sedi), disponibili in OLE.



Scarica come PDF

Obiettivi di sviluppo sostenibile
Questa attività didattica contribuisce al raggiungimento dei seguenti Obiettivi di Sviluppo sostenibile.

4 8

Richiesta info