Skip to content

Libera Università di Bolzano

Diritto del Turismo e dello Sport

Semestre 1 · 30161 · Corso di laurea in Management del Turismo, dello Sport e degli Eventi · 6CFU · IT


Il corso introduce ad alcune nozioni fondamentali del diritto pubblico (norma giuridica e sua interpretazione, rapporti tra norme, fonti del diritto nazionali ed europee, ordinamento regionale) per poi concentrarsi sui principali profili del diritto pubblico del turismo: competenze dell’Unione europea; riparto di competenze tra Stato e Regioni; ordinamento statale del turismo; tipi di turismo; professioni turistiche; disciplina del turismo nella Provincia autonoma di Bolzano. Viene, in ultimo, offerta una introduzione all’ordinamento sportivo e alle sue regole.

Docenti: Elisabetta Pulice, Marta Fasan

Ore didattica frontale: 36
Ore di laboratorio: 18
Obbligo di frequenza: -

Argomenti dell'insegnamento
Gli argomenti principali affrontati durante il corso sono: - Il diritto e i diritti legati allo sport e al turismo (introduzione); - norma giuridica, interpretazione e rapporti tra nome; - la Costituzione, il controllo di costituzionalità delle leggi e la Corte costituzionale; - i poteri dello stato in generale e la forma di governo italiana (Parlamento, Governo, Presidente della Repubblica, etc.); - le fonti del diritto nazionali, sovranazionali, dell'Unione europea; - i diritti fondamentali (con particolare attenzione a quelli relativi all’ambito del turismo e dello sport) e la loro tutela; - l’ordinamento regionale (ordinario e speciale) e la provincia autonoma di Bolzano/Bozen; - Turismo: le competenze dell’Unione europea, le competenze statali e regionali, il codice del turismo, il turismo sostenibile, accessibile e inclusivo, le professioni del turismo, la disciplina del turismo nella provincia autonoma di Bolzano-Bozen; - Sport: l’ordinamento sportivo internazionale, europeo e nazionale (es: CIO, Giochi Olimpici e Paralimpici, Federazioni sportive internazionali, europee e nazionali, le normative e le istituzioni sportive italiane più rilevanti, etc.), le norme sullo sport e gli interventi a favore dello sport nella provincia autonoma di Bolzano-Bozen; sport e inclusione; la giustizia sportiva a livello nazionale e internazionale, il doping; - I temi delle presentazioni degli studenti/delle studentesse concordati durante il corso.

Modalità di insegnamento
- lezioni frontali sul programma del corso con occasione di partecipazione interattiva degli studenti/delle studentesse - esercitazioni con due obiettivi: esercizi per applicare in concreto alcuni concetti del corso e preparazione delle presentazioni sui temi concordati (lavoro di gruppo o individuale)

Obiettivi formativi
Conoscenza e comprensione fonti del diritto pubblico e della loro efficacia nel contesto interno e dell’Unione europea concetto di Stato e distribuzione delle competenze a livello orizzontale e verticale, nonché in prospettiva europea ruolo dell’Unione europea nell’ordinamento pubblico e commerciale italiano istituti fondamentali dell’ordinamento giuridico pubblico anche con riferimento agli studi economici Costituzione italiana con riferimento alla forma di governo, includendo le regioni e gli altri enti territoriali, e i diritti dei cittadini e delle imprese ordinamento turistico italiano, anche in relazione all’ordinamento dell’Unione europea disciplina turistica della Provincia autonoma di Bolzano/Bozen ordinamento sportivo italiano anche in relazione a quello europeo e internazionale fonti del diritto commerciale nozione di impresa e società. legislazione relativa a enti, consorzi e cooperative. attori del diritto commerciale (in primis consumatori e imprese) che operano nel settore del turismo, dello sport e degli eventi nozione e della disciplina dell´ imprenditore, con riferimento sia allo statuto generale che a regole speciali applicabili a specifiche categorie di imprese (es. società sportive). Funzionamento delle società di persone e capitali interpretativa delle fonti del diritto, in particolare delle fonti del turismo e dello sport, nei contesti europeo, nazionale e regionale. Capacità di applicare conoscenza e comprensione l’efficacia degli istituti giuridici e dei loro effetti la struttura organizzativa delle istituzioni pubbliche e della loro legittimazione i principi costituzionali sui quali è basato il sistema giuridico italiano e sua valutazione in rapporto all’ordinamento dell’Unione europea gli istituti giuridici del diritto commerciale e dei loro effetti la valutazione critica dei processi e le dinamiche in imprese, piccole medie e grandi, considerando, quando possibile, quelle attive nel settore del turismo e dello sport casi reali, sorti nell’applicazione giudiziale delle norme gli istituti giuridici propri dell’imprenditore e fonti giuridiche europee, statali e provinciali la disciplina della relazione fra soggetti pubblici e privati le discipline di settore nonché capacità di valutazione critica del loro impatto. Autonomia di giudizio trovare le necessarie informazioni aggiuntive in banche dati, nelle fonti normative e nella bibliografia scientifica; Abilità comunicative Il raggiungimento di questo obiettivo sarà valutato tramite esami scritti, compiti individuali e di gruppo nonché la tesi di laurea finale. Capacità di apprendimento capacità di reperire e rendere utilizzabili informazioni da banche dati, da studi di ricerca, da leggi, regolamenti e norme che vengono applicate nella vita professionale

Obiettivi formativi e risultati di apprendimento (ulteriori info.)
-

Modalità d'esame
Modalità d’esame per studenti/studentesse frequentanti e non frequentanti: - Midterm exam (facoltativo): domande a risposta multipla sulla prima parte (1/3) del programma. Il voto, espresso in trentesimi, vale il 33% del voto finale e rimane valido per tutto l’anno accademico (fino a settembre 2026) La data verrà indicata sulla piattaforma OLE o teams del corso. - L’esame finale prevede due opzioni: o Opzione A - nel caso in cui sia stato superato il midterm exam (compito breve): Esame scritto con domande a risposta aperta sulla parte del programma (2/3) non affrontata con il midterm exam. Il voto vale il 67% del voto finale. o Opzione B - nel caso in cui non sia stato sostenuto/superato il midterm exam (compito lungo): Esame scritto su tutto il programma: una parte di domande a risposta multipla e una parte di domande a risposta aperta. Per tutte le opzioni d'esame è possibile consultare un dizionario bilingue, che deve essere consegnato alla commissione d'esame 15 minuti prima dell'inizio delle prove per i necessari controlli. Per studenti/studentesse frequentanti: Punti aggiuntivi possono essere attribuiti per la partecipazione attiva (non la semplice frequenza) alle esercitazioni e la presentazione di un tema durante il corso, nonché per la partecipazione attiva (non la semplice frequenza) alle lezioni del corso. I punti possono essere aggiunti solo se l'esame è sufficiente (18/30). Per studenti/studentesse non frequentanti: Anche gli studenti non frequentanti possono concordare con la docente del corso la preparazione di una presentazione su un tema specifico, che può comportare un punto aggiuntivo. Il punto può essere aggiunto solo se l'esame è sufficiente (18/30). NB: non frequentate il corso, le esercitazioni e/o non fare la presentazione non pregiudica la possibilità di ottenere il massimo dei voti (30/30 lode)

Criteri di valutazione
- Midterm exam: domande a risposta multipla valutate in trentesimi. La tabella dettagliata dei punteggi per numero di domande corrette verrà caricata sulla piattaforma OLE o teams del corso. - Esame lungo (studenti/studentesse che non hanno superato il midterm exam): La parte dell'esame con domande a risposta multipla verrà valutata con dei punteggi, i cui dettagli per il numero di risposte corrette o sbagliate saranno indicati sulla piattaforma OLE o teams del corso. La parte dell'esame con domande a risposta aperta sarà valutata con voto in trentesimi (a cui verrà aggiunto o tolto il punteggio della prima parte). La valutazione terrà conto dei seguenti criteri: correttezza, completezza e chiarezza della risposta; proprietà di linguaggio (appropriatezza sia dal punto di vista giuridico che logico); capacità di sintetizzare, valutare e stabilire collegamenti tra gli argomenti. - Esame breve: solo domande a risposta aperta (studenti/studentesse che hanno superato il midterm exam): Le domande a risposta aperta saranno valutate con un voto in trentesimi. La valutazione terrà conto dei seguenti criteri: correttezza, completezza e chiarezza della risposta; proprietà di linguaggio (appropriatezza sia dal punto di vista giuridico che logico); capacità di sintetizzare, valutare e stabilire collegamenti tra gli argomenti. - Presentazioni: Il lavoro (individuale o in piccoli gruppi) sarà svolto durante le esercitazioni e potrà essere utilizzato un dizionario bilingue. La presentazione avverrà durante il corso in date da concordare. Nel caso di lavoro di gruppo, per la valutazione tutti i componenti del gruppo devono fare una parte di presentazione. Criteri di valutazione: correttezza e coerenza delle fonti, dei concetti e dei principi utilizzati, ricerca svolta e livello di approfondimento raggiunto – criteri ulteriori: analisi critica, analisi comparata, originalità. Ulteriori dettagli verranno pubblicati sulla piattaforma OLE o teams del corso

Bibliografia obbligatoria

Il materiale obbligatorio non prevede alcuna differenza tra studenti frequentanti e studenti non frequentanti.

  • G. Falcon, Lineamenti di diritto pubblico, Wolters Kluwer, Milano, 15 edizione, 2021, limitatamente ai seguenti capitoli: 1, 2, 13 (escluso par. 6), 17, 18 (solo par. 3), 19, 20, 21 e 23 (esclusi parr. 3 e 4), le pagine 531-536 e 543-549.
  • S. Baroncelli (a cura di), Profili costituzionali del Trentino-Alto Adige/Südtirol. Lezioni e materiali, Giappichelli, Torino, 2015, limitatamente alle seguenti pagine: da 7 a 33; da 113 a 129.
  • P.M. Vipiana, Diritto pubblico del turismo, Pacini Editore, 2020, limitatamente alle seguenti pagine: da 11 a 38; da 49 a 65; da 109 a 111; da 112 a 123; da 125 a 129; da 132 a 135
  • F. Iudica (a cura di), Diritto sportivo, Giappichelli Editore, 2020, limitatamente alle seguenti pagine: da 1 a 9; da 11 a 36; da 39 a 50; da 52 a 91

 

  • Le slide che verranno caricate sulla piattaforma OLE, la normativa e la giurisprudenza in esse indicate.


Bibliografia facoltativa

Ulteriori materiali per approfondimenti verranno comunicati durante il corso e caricati sulla piattaforma OLE o teams del corso.



Altre informazioni
-


Scarica come PDF

Obiettivi di sviluppo sostenibile
Questa attività didattica contribuisce al raggiungimento dei seguenti Obiettivi di Sviluppo sostenibile.

3 10 11

Richiesta info