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Libera Università di Bolzano

Destination Management

Semestre 1 · 31000 · Corso di laurea magistrale in Management del Turismo · 6CFU · EN


Il corso intitolato "Gestione delle destinazioni turistiche" (31000) fornisce un background teorico avanzato sulla gestione delle destinazioni e copre i seguenti argomenti:

- ruoli e funzioni delle organizzazioni di gestione delle destinazioni (DMO)
- Dinamiche di interazione tra stakeholder, risorse e competenze di base nel
raggiungere un vantaggio competitivo sostenibile delle destinazioni
- Sfide della pianificazione e dello sviluppo di destinazioni e prodotti turistici competitivi e sostenibili
- Limiti e criticità delle teorie applicate alla gestione delle destinazioni turistiche.

Docenti: Matthias Fuchs

Ore didattica frontale: 36
Ore di laboratorio: -
Obbligo di frequenza: -

Argomenti dell'insegnamento
Il corso esamina le destinazioni come unità organizzative aggreganti per lo sviluppo di offerte turistiche competitive e sostenibili. offerte. Il corso fornisce un background teorico avanzato sulla gestione e sulla governance delle destinazioni. Il corso analizza i ruoli e le funzioni dei governi e delle organizzazioni di gestione delle destinazioni (DMO), le dinamiche di interazione dei diversi stakeholder, il ruolo delle diverse competenze nel raggiungimento di un vantaggio competitivo sostenibile, le sfide della pianificazione e dello sviluppo di destinazioni e prodotti turistici sostenibili e competitivi. Utilizzando casi di studio e discussioni in classe, i modelli teorici saranno applicati a destinazioni in diverse fasi del loro ciclo di vita, a livello locale e internazionale, da economie sviluppate e in via di sviluppo. Più in dettaglio, il corso affronta i seguenti argomenti: La gestione dei sistemi turistici, la competitività e la sostenibilità delle destinazioni, le funzioni delle DMO, il coinvolgimento e la collaborazione degli stakeholder, l'integrazione delle risorse nella pianificazione e nello sviluppo di destinazioni e prodotti sostenibili. Nel corso del corso si riflette criticamente sulle teorie applicate alla gestione delle destinazioni turistiche e se ne delineano i limiti.

Modalità di insegnamento
Lezioni in aula, esercitazioni su casi di studio e presentazioni degli studenti.

Obiettivi formativi
Conoscenza e comprensione Lo studente/La studentessa acquisisce competenze e capacità specifiche per affrontare le problematiche gestionali nell’ottica della direzione di imprese turistiche, dello sviluppo e promozione di destinazioni turistiche e della programmazione e gestione di sistemi turistici integrati e di singoli servizi in termini strategici, organizzativi e amministrativi con una prospettiva internazionale e interculturale. Lo studente/la studentessa acquisisce la capacità di identificare e analizzare i problemi ambientali e sociali indotti dal turismo e di comprenderne le interdipendenze e i contesti, applicando teorie e metodi e sviluppando approcci esplicativi. Capacità di applicare conoscenza e comprensione Lo studente/La studentessa acquisisce la capacità di comprendere ed analizzare le problematiche che caratterizzano il settore turistico attraverso l’applicazione di teorie e modelli e l’adozione di adeguati strumenti per la gestione di imprese turistiche. Lo studente/La studentessa acquisisce la capacità di utilizzare modelli atti all’analisi del mercato turistico. Lo studente/La studentessa acquisisce padronanza nella gestione delle risorse umane e nell’attribuire il giusto valore alla cultura d’impresa. Lo studente/La studentessa acquisisce altresì competenze nella contabilità e nel finanziamento di progetti atti allo sviluppo aziendale. Le aree di applicazione delle conoscenze comprendono i livelli micro, meso e macro e includono l'acquisizione di competenze necessarie per la consulenza politica e lo sviluppo di strategie aziendali. "Inoltre, vi sono competenze che hanno le loro basi nell'economia comportamentale, nella teoria delle decisioni e nella ricerca sul comportamento dei consumatori, competenze che sono particolarmente importanti nell'analisi empirica, così come nelle previsioni ex-ante e negli scenari nel contesto di interrogativi orientati al futuro." Le competenze sviluppate possono essere applicate in contesti regionali, nazionali e internazionali. Lo sviluppo e la promozione delle competenze includono anche la capacità di presentare questioni e risultati complessi e socialmente rilevanti in modo preciso e coerente, ma in modo comprensibile e orientato al gruppo target Autonomia di giudizio acquisire la capacità di selezionare dati e utilizzare le informazioni appropriate per descrivere un problema che attiene alla gestione delle aziende turistiche così come associazioni e consorzi e destinazioni turistiche acquisire la capacità di mettere in relazione modelli ed evidenze empiriche nello studio delle aziende turistiche, delle associazioni, consorzi e destinazioni turistiche Abilità comunicative Il laureato/La laureata magistrale sarà in grado di comunicare efficacemente in forma orale e scritta i contenuti specialistici delle singole discipline, utilizzando registri diversi a seconda dei destinatari e degli scopi comunicativi e didattici, e di valutare gli effetti formativi della sua comunicazione. Le abilità comunicative scritte ed orali sono particolarmente sviluppate nelle attività formative svolte per la preparazione della tesi di laurea magistrale, nella discussione di casi aziendali e nelle lezioni interattive che prevedono discussioni di gruppo e il confronto di analisi individuali. Capacità di apprendimento di individuare collegamenti tematici e di stabilire relazioni tra diversi casi e contesti di analisi. di inquadrare un nuovo problema in modo sistematico e di generare tassonomie appropriate. di elaborare modelli generali, a partire dai fenomeni studiati.

Obiettivi formativi e risultati di apprendimento (ulteriori info.)
Conoscenza e comprensione (di): - Teorie di sistema relative al turismo - Teorie, quadri, modelli e processi che assistono i gestori delle destinazioni nel complesso compito di prosperare la competitività sostenibile. - Dinamiche di interazione tra i diversi stakeholder - Sviluppo di prodotti di destinazione sostenibili - Leadership, coordinamento e governance della destinazione Applicare la conoscenza e la comprensione - Prendere decisioni informate nello sviluppo di strategie di successo nella gestione delle destinazioni. - Assistere le destinazioni turistiche nel raggiungimento di una competitività sostenibile - Creare prodotti turistici basati sull'uso sostenibile delle uso sostenibile delle risorse locali - Coordinare le diverse parti interessate per una leadership e una governance di successo delle destinazioni. Giudizi - Capacità di valutare e selezionare teorie, quadri e modelli adeguati per intraprendere azioni sostenibili e di successo nello sviluppo della destinazione. - Capacità di valutare, selezionare e interpretare i dati rilevanti per intraprendere azioni di successo nella gestione delle destinazioni. Capacità di comunicazione - Capacità di comunicazione verbale e scritta per presentare in in modo coerente e convincente lo sviluppo di strategie competitive e sostenibili per le destinazioni - Comunicare informazioni, idee, problemi e soluzioni relative all'identificazione e allo sfruttamento delle soluzioni relative all'identificazione e allo sfruttamento delle opportunità di mercato nel contesto della gestione delle destinazioni Capacità di apprendimento - La parte del corso che si concentra sui sistemi e sulle teorie consentirà agli studenti di esplorare in modo indipendente il modo in cui le questioni attuali che si verificano in diverse sfere sociali e industrie influenzano la gestione e la competitività delle destinazioni.

Modalità d'esame
STUDENTI FREQUENTANTI: Una presentazione (30%); esame scritto finale (70%). La presentazione richiede agli studenti di lavorare in gruppo per preparare un prodotto/servizio sostenibile e competitivo per una destinazione turistica. Oltre alla presentazione, gli studenti sono tenuti a presentare una copia stampata delle diapositive con i commenti in forma di relazione. in formato di relazione. L'esame scritto finale consiste in domande aperte e in una domanda di tipo saggio. Queste domande mirano a valutare la comprensione dei concetti teorici da parte degli studenti e la loro capacità di utilizzare e riflettere criticamente su questi concetti per analizzare e spiegare le sfide attuali nella gestione di destinazioni competitive e sostenibili. L'esame scritto finale durerà 90 minuti. STUDENTI NON FREQUENTANTI: Esame scritto finale (100%). L'esame scritto finale consiste in domande aperte e in una domanda di tipo saggio. Queste domande mirano a valutare la comprensione dei concetti teorici da parte degli studenti e la loro capacità di utilizzare e riflettere criticamente su questi concetti per analizzare e spiegare le sfide attuali nella gestione di destinazioni competitive sostenibili. L'esame scritto finale durerà 120 minuti

Criteri di valutazione
Criteri di valutazione applicati: - Conoscenza e comprensione dei testi (20%) - Capacità di fare collegamenti tra i testi (5%) - Capacità di applicare le conoscenze (20%) - Autonomia di giudizio e pensiero critico (30%) - Trasferimento delle conoscenze acquisite in contesti pratici (25%)

Bibliografia obbligatoria

-    Morrison, A. (2019). Marketing e gestione del turismo

destinazioni. Seconda edizione. New York: Routledge (saranno utilizzate le ultime edizioni)

-  Akhoundoghli, M & Boluk, K (2025). Un esame dei quadri della decrescita: Localizzazione, socializzazione e turismo rigenerativo, Tourism Analysis, 30(1). 23-43

Tomassini, L., Baggio, R., Cavagnaro, E., Farsari, I., Fuchs, M. & Sørensen, F. (2024). Economia circolare nel turismo e nell'ospitalità: Un quadro micro-meso-macro per la ricerca interdisciplinare. Tourism and Hospitality Research, https://doi.org/10.1177/14673584241257870 



Bibliografia facoltativa

 Fuchs, M. & Kronenberg, K. (2025). Assessing Cultural Tourism's and Creative Sectors' Contribution to build a Circular Economy, Salvador, E. & Pappalepore, I. (eds.). Responsible Consumption and Production in the Cultural and Creative Industries, Routledge, New York, pp. 75-93.

-      Chekalina, T. et al. (2018). Modellazione della destination brand equity basata sul cliente - Il ruolo delle risorse della destinazione, del value-for money e del value-in-use. Journal of Travel Research, 57(1), 31-51.

-       Fuchs, M. (2023). A Post-Cartesian Economic and Buddhist view on tourism, Annals of Tourism Research, 103, 688, https://doi.org/10.1016/j.annals.2023.103688

-       Peters, A. & Fuchs, M. (2023): A relational exploration of tourists' environmental values and their perception of restrictions in protected nature, Journal of Sustainable Tourism, DOI: 10.1080/09669582.2023.2295234

-       Eber, Z. F., Baggio, R. & Fuchs, M. (2018). Hyperlink network analysis of a multi destination region, Journal of Information Technology & Tourism, 20, 181-189.

-      Kronenberg, K., Fuchs, M., Salman, K., Lexhagen, M. & Höpken, W. (2016). Effetti economici delle spese pubblicitarie - Uno studio sulle destinazioni svedesi dei turisti internazionali. Scandinavian Journal of Hospitality & Tourism Research, 16(4): 352-374.

-     Kronenberg, K. & Fuchs, M. (2022). L'impatto socio-economico del turismo regionale: Una modellazione basata sull'occupazione

prospettiva dalla Svezia. Journal of Sustainable Tourism, 30(12), 2785-2805

-      Dang, N., Ramkisson, H., Fuchs, M., & Veglio, V. (2024). Strategie tangibili per comportamenti pro-ambientali attraverso il monitoraggio delle attività e dei valori percepiti dai visitatori dei parchi, Tourism Recreation Research, https://doi.org/10.1080/02508281.2025.2503990



Altre informazioni
I materiali didattici, come le diapositive di PowerPoint, le letture obbligatorie e le ulteriori letture sono disponibili nella Reserve Collection.


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Obiettivi di sviluppo sostenibile
Questa attività didattica contribuisce al raggiungimento dei seguenti Obiettivi di Sviluppo sostenibile.

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