Semestre 1 · 31000 · Corso di laurea magistrale in Management del Turismo · 6CFU · EN
Docenti: Matthias Fuchs
Ore didattica frontale: 36
Ore di laboratorio: -
Obbligo di frequenza: -
- Morrison, A. (2019). Marketing e gestione del turismo
destinazioni. Seconda edizione. New York: Routledge (saranno utilizzate le ultime edizioni)
- Akhoundoghli, M & Boluk, K (2025). Un esame dei quadri della decrescita: Localizzazione, socializzazione e turismo rigenerativo, Tourism Analysis, 30(1). 23-43
Tomassini, L., Baggio, R., Cavagnaro, E., Farsari, I., Fuchs, M. & Sørensen, F. (2024). Economia circolare nel turismo e nell'ospitalità: Un quadro micro-meso-macro per la ricerca interdisciplinare. Tourism and Hospitality Research, https://doi.org/10.1177/14673584241257870
Fuchs, M. & Kronenberg, K. (2025). Assessing Cultural Tourism's and Creative Sectors' Contribution to build a Circular Economy, Salvador, E. & Pappalepore, I. (eds.). Responsible Consumption and Production in the Cultural and Creative Industries, Routledge, New York, pp. 75-93.
- Chekalina, T. et al. (2018). Modellazione della destination brand equity basata sul cliente - Il ruolo delle risorse della destinazione, del value-for money e del value-in-use. Journal of Travel Research, 57(1), 31-51.
- Fuchs, M. (2023). A Post-Cartesian Economic and Buddhist view on tourism, Annals of Tourism Research, 103, 688, https://doi.org/10.1016/j.annals.2023.103688
- Peters, A. & Fuchs, M. (2023): A relational exploration of tourists' environmental values and their perception of restrictions in protected nature, Journal of Sustainable Tourism, DOI: 10.1080/09669582.2023.2295234
- Eber, Z. F., Baggio, R. & Fuchs, M. (2018). Hyperlink network analysis of a multi destination region, Journal of Information Technology & Tourism, 20, 181-189.
- Kronenberg, K., Fuchs, M., Salman, K., Lexhagen, M. & Höpken, W. (2016). Effetti economici delle spese pubblicitarie - Uno studio sulle destinazioni svedesi dei turisti internazionali. Scandinavian Journal of Hospitality & Tourism Research, 16(4): 352-374.
- Kronenberg, K. & Fuchs, M. (2022). L'impatto socio-economico del turismo regionale: Una modellazione basata sull'occupazione
prospettiva dalla Svezia. Journal of Sustainable Tourism, 30(12), 2785-2805
- Dang, N., Ramkisson, H., Fuchs, M., & Veglio, V. (2024). Strategie tangibili per comportamenti pro-ambientali attraverso il monitoraggio delle attività e dei valori percepiti dai visitatori dei parchi, Tourism Recreation Research, https://doi.org/10.1080/02508281.2025.2503990
Obiettivi di sviluppo sostenibile
Questa attività didattica contribuisce al raggiungimento dei seguenti Obiettivi di Sviluppo sostenibile.