Skip to content

Libera Università di Bolzano

Nuove frontiere nell’intermediazione finanziaria e bancaria (FIN III)

Semestre 1 · 25457 · Corso di laurea magistrale in Accounting e Finanza · 6CFU · EN


- Il corso introduce i nuovi modelli di intermediazione finanziaria ed è diviso in due parti.
- La prima parte si concentra sulle strategie e sulle pratiche di gestione del rischio dei nuovi modelli di intermediazione finanziaria, con particolare attenzione a FinTech, open banking, shadow banking e sustainable banking.
- La seconda parte introduce i principi di contabilità e regolamentazione delle banche. Si inizia con l'identificazione delle peculiarità e dei rischi dei modelli di business delle banche che influenzano la struttura e il contenuto dei loro bilanci. Seguendo gli International Financial Reporting Standards (IFRS), vengono trattati gli strumenti finanziari, la classificazione e la misurazione. Infine, delinea il panorama normativo e di vigilanza dell'Unione Europea e mette in evidenza l'interazione tra la contabilità bancaria e la regolamentazione.

Docenti: Sara Longo, Per Linus Siming

Ore didattica frontale: 36
Ore di laboratorio: -
Obbligo di frequenza: Fortemente raccomandato

Argomenti dell'insegnamento
Il corso è suddiviso in due parti. Parte 1: Strategia e pratiche di gestione del rischio dei nuovi modelli di intermediazione - Nuova intermediazione finanziaria e gestione dei rischi emergenti - Intermediazione finanziaria e tecnologia: dal modello di business tradizionale alla banca digitale, alle FinTech, all'Open Banking. - Shadow banking - Banca sostenibile Parte 2: Le pratiche contabili nella nuova era bancaria: - A partire dai bilanci - Attività immateriali e valore del cliente - Strumenti finanziari: rilevazione e misurazione - Regolamentazione, vigilanza, applicazione: l'interazione tra normativa contabile e prudenziale.

Modalità di insegnamento
Lezioni frontali che includono sia materiale accademico che esempi reali. Le presentazioni e le discussioni interattive sono i principali metodi di insegnamento utilizzati in questo corso. Gli studenti sono tenuti a partecipare attivamente alle lezioni.

Obiettivi formativi
ILO (Intended Learning Outcomes) ILO 1 - Knowledge and Understanding: ILO 1.1 delle problematiche e delle tecniche dell’organizzazione e gestione finanziaria dell'impresa e degli intermediari finanziar ILO 2 - Applying knowledge and understanding: ILO 2.1 per l'impostazione di strategie coerenti di gestione finanziaria in aziende o intermediari finanziari, applicando in maniera competente le conoscenze acquisite nelle tecniche di gestione del rischio, valutazione degli asset, trattamento dei derivati ILO 3 - Making judgments: ILO 3.1 capacità di applicare le conoscenze acquisite per prendere decisioni direzionali e operative e per risolvere problemi di amministrazione e finanza delle aziende, degli intermediari e dei mercati finanziari, tenendo in considerazione congiuntamente molteplici prospettive di analisi, da quella economica a quella giuridica, finanziaria, strategica, gestionale ILO 4 Communication Skills: ILO 4 Capacità di comunicare efficacemente in forma orale e scritta i contenuti specialistici delle singole discipline, utilizzando registri diversi a seconda dei destinatari e degli scopi comunicativi e didattici, e di valutare gli effetti formativi della sua comunicazione ILO 5 - Learning Skills: ILO 5.1 capacità di elaborare modelli generali, a partire dai fenomeni studiati

Modalità d'esame
Il voto del corso si basa su esami scritti (finali e/o di metà semestre) con domande brevi su due livelli. Uno è progettato per verificare la conoscenza e la comprensione in relazione agli obiettivi indicati. L’altro è progettato per verificare la capacità di applicare questa conoscenza e comprensione nel ragionamento (ILO 1, 2, 3, 4, 5).

Criteri di valutazione
L'esame finale è basato per il 50% sulla Parte 1 e per il 50% sulla Parte 2. Gli studenti hanno la possibilità di sostenere un esame intermedio volontario che può rappresentare la Parte 1 dell'esame finale. Tutti i voti saranno assegnati in base alla correttezza dei calcoli e/o al collegamento dell'argomentazione con i concetti del corso.

Bibliografia obbligatoria

Saunders A., Cornett M., Erhemjamts, O. (2023) Gestione delle istituzioni finanziarie: A Risk Management Approach, 11th Edition, Mc Graw Hill.

 

Giannetti, M., Jasova, M., Loumioti, M. & Mendicino, C. (2024), Banche "verdi": The Disconnect Between Environmental Disclosures and Lending Activities. European Corporate Governance Institute Finance Working Paper No. 919/2023.

 

Bischof, J., Laux, C., & Leuz, C. (2021). Contabilità per la stabilità finanziaria: Bank disclosure and loss recognition in the financial crisis. Journal of Financial Economics141(3), 1188-1217.

 

Gallemore, J. (2023). Bank financial reporting opacity and regulatory intervention. Review of Accounting Studies28(3), 1765-1810.

 

Articoli, casi aziendali e altre letture sono fornite in classe.



Bibliografia facoltativa

Le slide didattiche, i documenti scientifici e qualsiasi altro materiale sono distribuiti in classe o scaricati da OLE.




Scarica come PDF

Obiettivi di sviluppo sostenibile
Questa attività didattica contribuisce al raggiungimento dei seguenti Obiettivi di Sviluppo sostenibile.

10

Richiesta info