Skip to content

Libera Università di Bolzano

Diritto pubblico e diritto amministrativo

Semestre 1 · 27602 · Corso di laurea magistrale in Politiche Pubbliche e Governance innovativa · 8CFU · IT


Il corso di Diritto pubblico e amministrativo esplora la struttura e il funzionamento dello Stato, i principi del diritto pubblico e amministrativo e il sistema giuridico multilivello in un contesto europeo. Si concentra sulle fonti giuridiche, sui diritti fondamentali, sull'autonomia regionale e sul ruolo della pubblica amministrazione nel promuovere l'efficienza, la trasparenza e la sostenibilità. Particolare attenzione viene data agli approcci innovativi alla governance e alla tutela dei diritti in ambito economico, sociale e ambientale.

Docenti: Stefania Baroncelli, Lucia Busatta, Christoph Perathoner

Ore didattica frontale: 48
Ore di laboratorio: 10 preparatory course (Busatta) + 12 (Perathoner)

Argomenti dell'insegnamento
Forme di governo e sistema politico-istituzionale Magistratura, pubblica amministrazione e autorità indipendenti Organizzazione territoriale della Repubblica Diritti fondamentali, doveri e formazioni sociali Costituzione economica e finanza pubblica Giustizia costituzionale Fonti del diritto Lineamenti di diritto amministrativo (principi costituzionali e organizzazione)

Modalità di insegnamento
Lezioni frontali, laboratorio e un lavoro di gruppo

Obiettivi formativi
ILO (Intended Learning Outcomes) Public and Administrative Law ILO1 Conoscenza e comprensione ILO1.1 Lo/La studente/studentessa acquisisce conoscenze giuridiche necessarie alla formazione di figure professionali apicali del settore pubblico, capaci di comprendere e gestire le dinamiche e relazioni interne agli enti pubblici e alle amministrazioni locali, nazionali e sovranazionali. Tali conoscenze sono fondamentali per consentire agli studenti/alle studentesse di sostenere con successo i concorsi pubblici ILO2 Capacità di applicare conoscenza e comprensione ILO2.1 Capacità di interpretare ed applicare le principali norme sull’organizzazione e il funzionamento degli enti pubblici ILO2.2 Capacità di utilizzare le tecniche del ragionamento giuridico nel campo della pubblica amministrazione e del settore pubblico, utilizzare l’appropriata terminologia giuridica nelle tre lingue di insegnamento, nonché applicare le conoscenze conseguite alle concrete vicende giuridiche e organizzative, a livello locale, nazionale e sovranazionale ILO3 Autonomia di giudizio ILO3.1 capacità di selezionare dati e utilizzare le informazioni appropriate per descrivere un problema che attiene al disegno, alla realizzazione e all valutazione dei progetti e delle politiche del settore pubblico, mirando all’innovazione e al miglioramento dei processi, dei prodotti e dei risultati; ILO4 Abilità comunicative ILO4.1 capacità di comunicare efficacemente in forma orale e scritta i contenuti specialistici delle singole discipline, utilizzando registri diversi a seconda di destinatari e scopi comunicativi e didattici, nonché di valutare gli effetti formativi della sua comunicazione ILO5 Capacità di apprendimento ILO5.1 capacità di utilizzare in modo autonomo le tecnologie informatiche per svolgere ricerche bibliografiche e indagini e per la propria formazione e per il proprio aggiornamento.

Modalità d'esame
Studenti frequentanti - Esame scritto di metà semestre che copre il primo terzo del programma del corso (domande a scelta multipla - 30% del voto finale) ILO1.1, ILO2.1. ILO2.2, ILO4 - Esame orale di metà semestre che copre il secondo terzo del programma del corso (30% del voto finale) ILO1.1, ILO2.1, ILO2.2, ILO4 - Esame scritto finale sulla parte restante del programma (domande a scelta multipla e domande aperte - 20% del voto finale) ILO1.1, ILO2.1, ILO2.2, ILO4, - Laboratorio: domande su questioni pratiche e soluzioni innovative; valutate separatamente (20% del voto finale) ILO2.1, ILO2.2, ILO3, ILO4, ILO5 Studenti non frequentanti Esame scritto finale composto da: - domande a scelta multipla, - domande aperte, - domande relative al laboratorio e alle soluzioni innovative di governance ILO1.1, ILO2.1, ILO2.2, ILO3, ILO4, ILO5 Nota sui laboratori Le attività di laboratorio sono valutate separatamente (anche ai fini della frequenza). Tuttavia, l'esame finale copre sia i contenuti delle lezioni che quelli del laboratorio.

Criteri di valutazione
Esame scritto Chiarezza e completezza delle risposte Uso corretto del linguaggio giuridico e dell’italiano Capacità di sintesi, collegamento tra temi e valutazione critica Commento adeguato di testi normativi e giurisprudenziali Esame orale Conoscenza e comprensione dei concetti Uso appropriato del linguaggio giuridico Esposizione chiara, ordinata e coerente Laboratorio Interventi pertinenti nei dibattiti Conoscenza degli argomenti trattati Capacità di analisi critica e di scrittura/presentazione Partecipazione attiva: fino a +2 punti sul voto finale Premialità Superamento con lode del corso di preparazione: fino a 1 punto aggiuntivo.

Bibliografia obbligatoria

T. Groppi – A. Simoncini, Introduzione allo studio del diritto pubblico e delle sue fonti, Giappichelli editore, Torino, ultima ed. (l'intero libro)

Alcune sezioni dei seguenti libri (le pagine esatte saranno indicate nelle istruzioni dettagliate per l'esame nel Team del corso)

-       S. Baroncelli, Profili costituzionali del Trentino Alto Adige/Südtirol. Lezioni e materiali, Giappichelli, 2015

-       Baroncelli, Moschella, Morelli, Tiberi, M.P. Vipiana, P. Vipiana - Lineamenti di Diritto pubblico, Giappichelli, 2024

-       V. Cerulli Irelli, Lineamenti di diritto amministrativo, VII ed., Torino, 2019

-       Corso – De Benedetto – Rangone, Diritto amministrativo effettivo. Una introduzione, Il Mulino, 2022 

-       United Nations, Good practices and innovations in public governance. United Nations public service awards winners and finalists 2012-2013 https://www.un-ilibrary.org/content/books/9789210541930#chapters

-       United Nations, Compendium of Innovative Practices in Public Governance and Administration for Sustainable Development, 2016 https://www.un-ilibrary.org/content/books/9789210587099



Bibliografia facoltativa

Testo della Costituzione italiana e di altre democrazie occidentali.




Scarica come PDF

Obiettivi di sviluppo sostenibile
Questa attività didattica contribuisce al raggiungimento dei seguenti Obiettivi di Sviluppo sostenibile.

1 2 3 4 5 8 10 16 17

Richiesta info