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Libera Università di Bolzano

Gestione delle risorse umane nel settore pubblico

Semestre 1 · 27616 · Corso di laurea magistrale in Politiche Pubbliche e Governance innovativa · 6CFU · DE


The course offers an overview of human resource management theories, discussed within the context of the public sector and innovative governance. Through case studies, classroom discussions, and a guest lecture, these theories are connected to common practices in modern public administration.

Docenti: Marjaana Gunkel

Ore didattica frontale: 36
Obbligo di frequenza: Attendance is recommended, but not mandatory.

Argomenti dell'insegnamento
Introduction to HRM in the public sector; Recruitment and Selection; Public Service Motivation; Compensation and Benefits; Training, learning, and development; Talent management; International HRM.

Modalità di insegnamento
The course is based on both frontal lectures and the discussion of case studies. An active participation of the students in classroom discussion is required. Students will work on various case studies to understand the practical relevance and provide insights into real-world challenges and best practices in HRM within the public sector.

Obiettivi formativi
ILO (Intended Learning Outcomes) ILO1 Conoscenza e comprensione ILO1.1 "Lo/La studente/studentessa acquisisce la conoscenza dei modelli organizzativi, i fattori aziendali legati all'organizzazione delle aziende pubbliche, operanti nei diversi settori (organizzazioni internazionali, amministrazioni centrali, enti locali, sanità, imprese pubbliche) e le conseguenze per la collettività. Si acquisiranno inoltre conoscenze necessarie allo sviluppo, alla gestione e alla valutazione dell’impatto di progetti pubblici, e conoscenze utili ad analizzare i processi di innovazione organizzativa e ad interpretare gli strumenti e le tendenze in atto relativamente alla gestione del personale nelle aziende pubbliche." ILO2 Capacità di applicare conoscenza e comprensione ILO2.1 capacità di individuare e distinguere i concetti e le problematiche di tipo gestionale in relazione a situazioni reali o ipotetiche riguardante le istituzioni ed aziende pubbliche anche in contesti diversi (es. servizi/attività/istituzioni differenti, diversi livelli istituzionali locali o internazionali) ILO2.2 capacità di sviluppare ed amministrare progetti a dalla fase di disegno fino alle fasi operative di esecuzione, inclusa la valutazione del loro impatto sulla società, l’economia e l’ambiente ILO3 Autonomia di giudizio ILO3.1 capacità di applicare le conoscenze acquisite per interpretare i fenomeni economici ed aziendali al fine di prendere decisioni direzionali e operative nel contesto dell’amministrazione pubblica ILO3.2 capacità di selezionare dati e utilizzare le informazioni appropriate per descrivere un problema che attiene al disegno, alla realizzazione e all valutazione dei progetti e delle politiche del settore pubblico, mirando all’innovazione e al miglioramento dei processi, dei prodotti e dei risultati; ILO4 Abilità comunicative ILO4.1 capacità di comunicare efficacemente in forma orale e scritta i contenuti specialistici delle singole discipline, utilizzando registri diversi a seconda di destinatari e scopi comunicativi e didattici, nonché di valutare gli effetti formativi della sua comunicazione ILO5 Capacità di apprendimento ILO5.1 capacità di utilizzare in modo autonomo le tecnologie informatiche per svolgere ricerche bibliografiche e indagini e per la propria formazione e per il proprio aggiornamento.

Modalità d'esame
For attending students A) Case Study Analysis and Presentation (30% of total grade): Students will be assigned to teams and provided with case studies that focus on practical HRM issues in the public sector, with an emphasis on sustainability and innovation. Each team will analyze their assigned case, develop solutions or strategies, and create a comprehensive PowerPoint presentation to communicate their findings during a presentation in class. (Assessment of ILO 2.2; 3.1; 3.2; 4.1; 5.1) B) Written Exam (70% of total grade): The written exam comprises essay questions that test the students' comprehension of key HRM theories, models, and practices in the context of the public sector. (Assessment of ILO 1.1; 2.1; 2.2; 3.1; 3.2; 4.1; 5.1) For non-attending students, the final exam will be the sole basis for the mark. (Assessment of ILO 1.1; 2.1; 2.2; 3.1; 3.2; 4.1; 5.1)

Criteri di valutazione
The presentations will be assessed based on the clarity and logic of the argument, the effectiveness of the solution, teamwork dynamics, and presentation skills, including the use of visual aids and engagement with the audience. In the exam, students will be evaluated on their comprehensive understanding of HRM principles, with a focus on their ability to critically analyze and apply these concepts to public sector scenarios. The structure and coherence of their arguments will be assessed, alongside their use of relevant evidence and examples to support their viewpoints. Additionally, the clarity of expression and the quality of writing, including the use of appropriate HRM terminology will be integral to their overall score.

Bibliografia obbligatoria

Holtbrügge, D. (2022), Personalmanagement, 8. Auflage, SpringerGabler.

Gourmelon, A., Seidel, S., & Treier, M. (2024), Personalmanagement im öffentlichen Sektor: Grundlagen und Herausforderungen, 3. Auflage, Rehm. 



Bibliografia facoltativa

Materials will be provided by the lecturer.




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Obiettivi di sviluppo sostenibile
Questa attività didattica contribuisce al raggiungimento dei seguenti Obiettivi di Sviluppo sostenibile.

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