Skip to content

Libera Università di Bolzano

Centro per la Scrittura Accademica

Il Centro è uno spazio di insegnamento e ricerca aperto a studenti e studentesse che desiderino acquisire o migliorare le proprie competenze nella scrittura accademica

Description

Per quanto riguarda l’insegnamento, il Centro mira a promuovere la conoscenza e la comprensione delle pratiche di scrittura accademica e a sostenere tutti gli studenti e le studentesse che vogliano impararle. Per questa ragione, il Centro offre corsi che trattano tanto di come si debba costruire e organizzare un testo accademico (per esempio una sinossi o una tesi di laurea), quanto di come si possano realizzare una descrizione o un’argomentazione efficaci.

A breve, il Centro offrirà anche delle occasioni di tutoraggio tra pari e uno sportello di consulenza. Il Centro tuttavia non va inteso essere una struttura di servizio che si occupa di revisione e correzione di testi, perché la priorità di chi vi collabora è quella di rendere gli studenti e le studentesse del tutto autonomi e indipendenti nella scrittura accademica grazie a un processo di trasmissione di conoscenze collaborativo e a lungo termine. Peraltro, poiché il Centro rispecchia appieno il carattere trilingue di unibz, e poiché gli insegnamenti sono mirati a far sviluppare competenze tanto nella L1, quanto nella L2 e nella L3, tutti i corsi e i materiali vengono offerti in sia inglese che in italiano e tedesco.

Per quanto riguarda la ricerca, il Centro si occupa di studiare le pratiche di scrittura accademica in contesto multilingue, anche alla luce di dati empirici raccolti sul campo e analizzati secondo le prospettive della linguistica, della pedagogia e degli studi culturali.

Questo contenuto non è accessibile a causa delle tue preferenze sui cookie. Per favore modifica il tuo consenso per visualizzarlo.

Feedback / richiesta info