Laurea in
Se scegli di studiare ingegneria in unibz, puoi iniziare con il corso di laurea in Ingegneria industriale meccanica che ti offre una solida preparazione nei principali ambiti dell’ingegneria industriale meccanica e nelle aree correlate.
Il programma si suddivide in quattro diversi indirizzi:
I contenuti dei quattro indirizzi presentano una forte base comune di corsi e ti permettono di avere una formazione completa nell’ambito dell’ingegneria industriale meccanica.
L’indirizzo meccanico prevede un maggiore approfondimento nel settore della progettazione meccanica. L’indirizzo energetico è più orientato allo studio e alla progettazione di sistemi energetici come, per esempio, la produzione e la distribuzione di energia e l’efficienza energetica. Questi due curricula garantiscono un’ottima competenza tecnica e ti preparano a proseguire gli studi con le lauree magistrali in Ingegneria Meccanica Industriale e Ingegneria Energetica offerte dalla Facoltà di Ingegneria.
L’indirizzo Logistica e Produzione approfondisce soprattutto materie nell’ambito economico-gestionale della logistica e della produzione. L’indirizzo Automazione, invece, si concentra sulle tematiche dell’automazione industriale.
Attraverso una forte partnership con l'industria hi-tech, questo corso di laurea forma professionisti nel settore 4.0.
Sono previste due tipologie di piano degli studi per tutti e quattro gli indirizzi:
In Italia, i programmi di studio duale di questo corso di laurea, organizzati in collaborazione con Assoimprenditori Alto Adige, costituiscono un esempio unico. In un percorso professionalizzante di quattro anni avrai l'opportunità di combinare studio e lavoro. Durante il primo anno studierai a tempo pieno, mentre, a partire dal secondo anno, alternerai un semestre di studio a unibz e un semestre di attività in azienda. Entro la fine del primo anno potrai firmare il contratto di lavoro con una delle imprese partecipanti al programma o con un’azienda che si renderà disponibile a supportare il tuo percorso di studi duale
Accedendo a questo percorso, maturerai un’esperienza nell’azienda che ha deciso di investire sulla tua formazione e che ti aiuterà a laurearti mentre lavori. L’apprendimento legato alla pratica, i progetti combinati con lo studio individuale e programmi di tutorato specifici (tutor aziendali e tutor universitari) sono la chiave del successo di questo corso di studio. In aggiunta alle competenze fornite dal programma di studio, acquisirai preziose competenze professionali come la capacità di lavorare in squadra e l’attitudine al problem solving.
In particolare sono sei le aziende internazionali situate in Alto Adige che accettano studenti e studentesse in collaborazione con Automotive Excellence Südtirol. L'Alto Adige ha un ruolo fondamentale nel settore automobilistico: un terzo delle auto sulle strade d'Europa utilizza tecnologia altoatesina.
Classe di laurea: L-9
Crediti ECTS: 180
Durata degli studi: 3 anni
Lingue di insegnamento: italiano, tedesco e inglese (si studia in tutte e tre le lingue)
Posti disponibili: 70 UE + 4 non-UE
Campus: NOI Techpark Bolzano
Tasse di iscrizione: ca. 1200 € per anno
Tutti gli indirizzi garantiscono una formazione caratterizzante nell'area dell’ingegneria industriale. Durante il primo anno e mezzo, il contenuto didattico dei quattro indirizzi di studio è relativamente omogeneo, con lezioni in materie fondamentali come matematica, fisica o scienze dei materiali. Successivamente, gli studenti approfondiscono tematiche in ambito meccanico, energetico, economico- gestionale e produttivo o dell’automazione, a seconda del curriculum scelto.
Gli indirizzi di Meccanica, Energetica e Automazione sono studi propedeutici, ti preparano a continuare gli studi con una laurea magistrale nei settori dell'ingegneria energetica, dell'ingegneria meccanica e dell'automazione. Il terzo indirizzo, Logistica e Produzione, è più orientato verso la pratica e privilegia i contenuti delle aree di produzione, gestione ed economia.
Direttore del corso: Prof. Massimiliano Renzi (foto)
Rappresentante delle Studentesse e degli Studenti nel Consiglio di corso: Andrea Giustiniani
Abbiamo rapporti di scambio con università partner in tutto il mondo e disponiamo di un'ampia rete di collaborazioni con imprese per lo svolgimento del tirocinio obbligatorio di almeno 150 ore in Italia o all’estero.
Accordo con Unternehmerverband Südtiro/Assoimprenditori Alto Adige per il finanziamento, da parte delle aziende coinvolte, di borse di studio triennali a 10 studenti del valore di 10.000 euro ciascuna per gli ammessi con il punteggio più alto. Le aziende coinvolte per l'anno accademico 2021-2022 erano: adddam, Athesia Druck, Duka, GRUBER Logistics, Microtec, Gruppo Oberalp, Würth. Le aziende coinvolte nell'anno accademico 2022/23 erano: Finstral, Holz Pichler e Würth. L'elenco delle aziende coinvolte nell'anno accademico 2023/24 sono Zirkonzahn e Enetec
I laureati dell’indirizzo meccanico si dedicano alla libera professione oppure operano nelle aziende del settore meccanico ed elettromeccanico, impiantistico, dell'automazione, dei sistemi di produzione e conversione dell'energia, dei servizi e nelle amministrazioni pubbliche, nelle aziende energetiche e dei servizi connessi e nelle industrie manifatturiere in generale.
L’indirizzo energetico, in particolar modo, prepara chi vuole operare nel settore della fornitura di energia elettrica e della progettazione e installazione di impianti per la produzione di energia, con un’attenzione particolare alle tecnologie per la produzione di energia da fonti rinnovabili.
I laureati dell’indirizzo in Logistica e Produzione potranno trovare lavoro – come liberi professionisti, dipendenti o manager – nelle imprese industriali e di servizi o nell’amministrazione pubblica, occupandosi, specialmente, di gestione materiali e del Supply- Chain-Management, dell’organizzazione dei sistemi produttivi (pianificazione e controllo della produzione), processi organizzativi e produttivi aziendali, logistica, gestione della qualità e progetti e controlling.
L’indirizzo in Automazione ti prepara per attività e una carriera nelle seguenti aree: integratore di sistemi o utente di componenti di automazione, R & S, ingegneria di processo, qualità dei processi (assicurazione e gestione della qualità), pianificazione e controllo della produzione, manutenzione, produzione snella, gestione della produzione e dello stabilimento.
Soddisfatti e occupati. È il ritratto degli studenti e dei laureati unibz che emerge dai dati AlmaLaurea sul livello di soddisfazione dei laureandi e sulla condizione occupazionale a un anno dalla laurea.
Vivere in Alto Adige, alloggi, borse di studio, corsi singoli e altro
Tutto quello che devi sapere per diventare studente internazionale o studente di scambio a unibz
Puoi trovare qui di seguito tutte le informazioni sulla preiscrizione e sull'ammissione al corso di studio.
Preiscrizione: 03/03 - 06/05/2025 (entro le ore 12)
Prove di accertamento linguistico (online): 17/03/2025 (iscrizione: 03 – 09/03/2025) e 16 - 17 e 22 - 23/04/2024 (iscrizione: 24/03 – 08/04/2025)
Prova di ammissione: 14/05/2025 ore 15:00
Pubblicazione della graduatoria: entro 27/05/2025
Pagamento I rata tasse: entro 05/06/2025 (entro le ore 12)
Immatricolazione: entro11/07 - 05/08/2025 (entro le ore 12)
Preiscrizione: 28/05 - 09/07/2025 (entro le ore 12)
Prove di accertamento linguistico (online): 23 - 27/06/2025 (iscrizione: 28/05 – 15/06/2025)
Prova di ammissione: 17/07/2025 ore 15:00
Pubblicazione della graduatoria: entro 29/07/2025
Pagamento I rata tasse: entro 05/08/2025 (entro le ore 12)
Immatricolazione: dalla pubblicazione delle graduatorie al 05/08/2025 (entro le ore 12)
La Facoltà può attivare sessioni aggiuntive per singoli corsi di studio ad agosto e a settembre nel caso in cui ci siano posti liberi. Ulteriori informazioni sulle sessioni aggiuntive saranno pubblicate a tempo debito.
Corsi di lingua intensivi: 01 - 19/09/2025 (lunedì-venerdì , 6 h/giorno)
Pre-corso di matematica: 22/09 - 03/10/2025
Pre-corso di fisica: 22/09 - 03/10/2025
Giornate informative per matricole: 29 - 30/09/2025
Lezioni: 29/09 - 23/12/2025
Vacanze: 24/12/2025 - 06/01/2026
Lezioni: 07/01 - 24/01/2026
Esami: 26/01 - 21/02/2026
Lezioni: 02/03 - 02/04/2026
Vacanze:: 03- 06/04/2026
Lezioni: 07/04 - 13/06/2026
Esami: 15/06 - 11/07/2026
Esami: 24/08 - 26/09/2026
Cittadini UE ed equiparati
I sessione: 50
II sessione: 20
Cittadini non-UE (residenti all’estero)
I sessione: 4
Il corso di studio verrà attivato con un minimo di 30 immatricolati, mentre il piano di studi duale verrà attivato con un numero minimo di 10 immatricolati (il numero effettivo di studenti sarà verificato al termine del primo anno di studi).
Per l’accesso a un corso di laurea devi essere in possesso di uno dei seguenti titoli:
I titoli di studio conseguiti all’estero sono considerati equipollenti se ottenuti al termine di un percorso scolastico di almeno 12 anni. In tal caso, dovrai aver frequentato almeno l’ultimo biennio di corso del sistema estero (es. Irish Leaving Certificate: non basta aver frequentato solo un anno di scuola superiore concludendo con l’esame di stato estero).
Per alcuni titoli (es. titolo statunitense di High School, titoli britannici, titoli greci ecc.) il Ministero prevede requisiti di accesso particolari. Per ulteriori informazioni: apply@unibz.it (Servizio Orientamento).
Ai fini dell’ammissione devi soddisfare i requisiti linguistici indicati alla sezione “Competenze linguistiche richieste”.
Secondo la normativa vigente, è possibile l'iscrizione contemporanea ad un massimo di 2 corsi di studio (i due corsi di studio non possono tuttavia appartenere alla stessa classe, es. L-18/L-18 e devono differenziarsi per almeno i 2/3 delle attività formative).
Le lingue ufficiali di insegnamento sono il tedesco, l’italiano e l’inglese e sono richieste le seguenti competenze linguistiche, a pena di esclusione dal procedimento di ammissione:
Livello di entrata (ai fini dell’ammissione)
1^ lingua: B2
2^ lingua: B2
3^ lingua: nessun livello
Il livello B1 nella terza lingua è requisito minimo per poter sostenere gli esami curriculari previsti in quella specifica lingua.
Tieni presente che se nel tuo corso di laurea il 1° semestre si svolge esclusivamente in lingua inglese e la tua terza lingua è l'inglese, dovrai certificare almeno il livello B1 in inglese entro metà gennaio per poter sostenere tutti gli esami curriculari previsti nella sessione invernale.
Per il programma di studio duale i livelli di ingresso sono
1^ lingua: B2
2^ lingua: B1
3^ lingua: nessun livello
Livello di uscita (per poter concludere gli studi)
1^ lingua: C1
2^ lingua: C1
3^ lingua: B2
Valgono i livelli del Quadro Comune Europeo di Riferimento.
Per prima lingua si intende la lingua in cui possiedi il livello più alto (B2 o C1). Per terza lingua si intende quella in cui sei più debole (o nella quale sei un principiante assoluto).
Devi comprovare le tue competenze linguistiche nel portale di preiscrizione (nelle sezioni “upload dei certificati di lingua” e/o “iscriviti agli esami di lingua”) dopo aver compilato il modulo di preiscrizione nella sezione “crea/gestisci candidature”. La certificazione è obbligatoria per la prima e la seconda lingua, per la terza lingua viene consigliata (a partire dal B1).
Le competenze linguistiche possono essere comprovate tramite:
Tieni presente che potrai iscriverti solo ad esami di lingua di livello B2.
Per informazioni sullo studio in tre lingue visita anche la seguente pagina.
Scuole estere/Scuole bi- o multilingui
Se nel diploma di maturità sono indicati esplicitamente i livelli raggiunti nelle lingue straniere (inglese, italiano o tedesco) nei termini del Quadro Comune Europeo di Riferimento (B1, B2 o C1) ed in seguito a verifica comprovata delle quattro abilità (lettura, ascolto, produzione scritta e produzione orale), tali livelli possono essere riconosciuti per certificare la seconda o terza lingua.
Carica nuovamente il tuo diploma di maturità al punto "Upload dei certificati di lingua", in corrispondenza della lingua da certificare. La decisione sul riconoscimento verrà presa dal Centro linguistico.
Terza lingua/Corsi di lingua intensivi a settembre
Se sei in possesso di un certificato linguistico nella terza lingua, caricalo nel portale entro i termini di preiscrizione. Se non certifichi le tue competenze nella terza lingua e vieni ammesso, dovrai sottoporti ad un test di piazzamento linguistico secondo le modalità che ti verranno comunicate via e-mail. In base al risultato del test ti indicheremo il percorso che dovrai seguire per raggiungere in tempi brevi il livello B2.
Se sei un principiante assoluto nella terza lingua o se hai un livello inferiore al B2 potrai seguire, nel pre-semestre di settembre, un corso di lingua intensivo della durata di 3 settimane, al fine di iniziare il tuo percorso di apprendimento.
Le date dei corsi intensivi sono indicate nell’apposita sezione “Scadenze”. I livelli base (A1) vengono offerti esclusivamente durante i corsi di lingua intensivi di settembre. Durante l’anno accademico non vengono più offerti, pertanto per i principianti assoluti è necessario iniziare il percorso di apprendimento a settembre.
Sono previsti corsi estensivi (4 ore in settimana) durante i semestri e corsi intensivi (6 ore al giorno) nei periodi di sospensione delle lezioni.
I corsi di lingua del Centro linguistico sono gratuiti e hanno l’obiettivo di portarti a raggiungere, nella terza lingua:
Puoi preiscriverti esclusivamente online attraverso il portale per la preiscrizione. Le scadenze sono indicate nell’apposita sezione “Scadenze”.
Attenzione: Le dichiarazioni mendaci verranno sanzionate penalmente e comporteranno l’esclusione dalla graduatoria di ammissione!
All’interno di una sessione di preiscrizione puoi preiscriverti a più corsi di studio differenti. Se vieni escluso nella I sessione puoi ricandidarti nella II sessione.
Si considerano equiparati:
Viene offerta un’unica sessione di preiscrizione. Tassa di preiscrizione: 50 €. La tassa va intesa come contributo per la gestione della pratica e non viene rimborsata.
Se ricevi l'ammissione sulla base della graduatoria, devi prima di tutto assicurarti il posto di studio pagando la prima rata delle tasse universitarie. Devi poi avviare la procedura di richiesta del visto, preiscrivendoti anche sul portale Universitaly. La preiscrizione tramite Universitaly è obbligatoria, altrimenti non potrai immatricolarti. Nel portale Universitaly puoi preiscriverti ad un solo corso di studio.
In aggiunta alle competenze linguistiche e ai requisiti formali richiesti, l’accesso al corso di laurea avviene attraverso un procedimento di selezione.
La procedura di selezione prevede i seguenti criteri di valutazione:
Qui puoi trovare un esempio dell'esame di ammissione e le linee guida.
Nel portale di preiscrizione occorre:
(*) Nel caso in cui l’aspirante studente ometta di indicare i voti finali del terzultimo e penultimo anno della scuola secondaria superiore, la Commissione attribuirà una votazione finale pari alla sufficienza all’anno scolastico per cui l’aspirante studente non ha prodotto alcuna certificazione.
(*) Se il sistema scolastico nel Paese di provenienza differisce notevolmente da quello italiano, e quindi gli aspiranti studenti non sono in possesso delle pagelle relative al terzultimo e/o penultimo anno della scuola superiore, la Commissione si riserva la facoltà di valutare eventuali pagelle della scuola superiore fornite dal candidato relative ad anni scolastici diversi dal penultimo e terzultimo.
Lo studio duale verrà offerto solamente se viene raggiunto il numero minimo di 10 immatricolati. Se non si dovesse arrivare a tale numero, verrà data la possibilità agli immatricolati di passare alla versione a tempo pieno o potranno chiedere il rimborso delle tasse di iscrizione.
La commissione valuta soltanto la documentazione caricata nel portale entro il termine di preiscrizione. Le graduatorie vengono pubblicate al link https://www.unibz.it/it/applicants/ranking-lists/ e hanno validità limitatamente all’anno accademico per il quale sono state formate.
Qualora la commissione giudicatrice, nella fase selettiva, ritenesse lacunosa la preparazione dell’aspirante studente, può attribuirgli dei debiti formativi (OFA) da soddisfare nel primo anno di corso.
Sono predisposti dei corsi di preparazione da svolgersi nelle settimane precedenti l’inizio del primo semestre per poter sostenere il test di recupero OFA. In particolare, i corsi sono offerti nella modalità di corsi intensivi e sono volti a riprendere i concetti di base nell’ambito della matematica, della fisica, della biologia e della chimica.
L'obbligo formativo aggiuntivo si assolve con il superamento di un apposito esame offerto sui concetti della matematica, della fisica, della biologia e della chimica; verranno offerte date specifiche per lo svolgimento dell’esame entro il primo anno. Il superamento degli OFA deve avvenire entro il primo anno accademico di corso e rappresenta una condizione indispensabile per poter partecipare alle sessioni d’esame curricolari degli anni successivi. Nel caso in cui, dopo le prove previste, tu non abbia ancora superato l’esame sull’OFA, non potrai iscriverti al secondo anno di corso e resterai iscritto al primo anno.
Se sei stato/a ammesso/a nelle graduatorie per più corsi, puoi confermare un posto di studio per un massimo di 2 corsi di studio pagando la rata due volte.
1. Nel portale di preiscrizione, scegli il corso di studio ed effettua il pagamento (per confermare il posto di studio).
Le scadenze sono indicate nell’apposita sezione “Scadenze”.
Se non rispetti la scadenza, rinunci in automatico al tuo posto, che verrà offerto alla persona che segue in graduatoria.
Solo per i cittadini UE ed equiparati vale quanto segue: Qualora non venissero occupati tutti i posti di studio della I sessione, i posti non assegnati verranno offerti nella II sessione.
Attenzione: con il pagamento della I rata non acquisisci già lo status di studente. Ciò avviene solo all’atto dell’immatricolazione. Se, tramite il pagamento delle tasse, hai confermato un posto di studio, non hai diritto al rimborso di quanto versato. Il rimborso è consentito solo nel caso in cui non superi l’esame di maturità oppure non ottieni – nel caso di cittadini non UE residenti all’estero – i documenti necessari per l’immatricolazione da parte della rappresentanza italiana estera.
2. Nel portale di preiscrizione, effettua l’immatricolazione online
Le scadenze sono indicate nell’apposita sezione “Scadenze”.
Ti consigliamo di immatricolarti il prima possibile, per avere la possibilità di caricare eventuali documenti incompleti entro la scadenza.
Se non rispetti la scadenza prevista per l’immatricolazione, perdi il posto di studio, che verrà offerto alla persona che segue in graduatoria.
Se hai conseguito la maturità in Austria e Germania o sei in possesso del Baccelierato Europeo devi caricare nel portale il diploma di maturità.
Se hai conseguito la maturità all'estero in uno dei Paesi firmatari della Convenzione di Lisbona (tranne Austria e Germania) o sei in possesso di un Diploma of the International Baccalaureate, devi caricare nel portale i seguenti documenti:
Se hai conseguito la maturità all'estero in un Paese non firmatario della Convenzione di Lisbona, devi caricare nel portale i seguenti documenti:
unibz effettua le necessarie verifiche sulla qualifica estera in tuo possesso e si riserva il diritto di richiedere ulteriore documentazione ad integrazione di quella già presentata.
Attenzione: Se non sei in possesso di un valido titolo d’accesso, potrai essere escluso/a con decreto del Rettore anche successivamente all’immatricolazione.
Se sei un cittadino non-UE residente all’estero:
Se risulti idoneo/a a partecipare alla procedura di selezione e ti sei preiscritto anche sul portale Universitaly, la Rappresentanza italiana del tuo Paese di provenienza rilascerà il visto d’ingresso per motivi di studio/università: questo ti consentirà di immatricolarti al corso per il quale hai effettuato la preiscrizione, una volta superata la procedura di selezione.
Per legge, entro 8 giorni lavorativi dall’ingresso in Italia dovrai richiedere il rilascio del permesso di soggiorno: al tuo arrivo dovrai contattare il Servizio orientamento, che ti darà le informazioni necessarie per avviare la procedura.
Una volta ottenuto il permesso di soggiorno, dovrai consegnarlo in originale o inviarlo via mail alla Segreteria Studenti e Studentesse.
Se intendi trasferirti da un altro ateneo italiano a unibz, dovrai consegnare in Segreteria Studenti e Studentesse, all’inizio dell’anno accademico, copia della domanda di trasferimento presentata all’ateneo di provenienza.
Le tasse di iscrizione ammontano a 1200 €.
Il ritardato pagamento della II rata comporta l’applicazione di un’indennità di mora. Se non sei in regola con il pagamento non puoi sostenere gli esami né trasferirti ad un’altra università o passare ad altro corso di studi.
Se abbandoni gli studi, vi rinunci o ne vieni escluso non hai diritto al rimborso di quanto versato.
Hanno diritto all’esonero totale dalle tasse universitarie (e dalla tassa provinciale):
Hanno diritto a un rimborso delle tasse universitarie gli studenti che nel relativo anno accademico ricevono una borsa di studio della Provincia Autonoma di Bolzano.
Solo dopo l’immatricolazione puoi chiedere il riconoscimento di crediti formativi conseguiti durante precedenti studi universitari, se i contenuti delle discipline sono equivalenti a quelli di unibz. La richiesta di riconoscimento va compilata online ad immatricolazione avvenuta e presentata presso la Segreteria della Facoltà.
Il Servizio orientamento ti supporta nella scelta consapevole del percorso di studio. Spesso può bastare una semplice chiamata o una e-mail per chiarire eventuali dubbi (Tel. +39 0471 012100).