Skip to content

Libera Università di Bolzano

Covid-19

Disposizioni di contenimento del Covid-19

Aggiornamento del 26 marzo alle ore 11

Qui trovate tutte le più attuali informazioni sul coronavirus e sulle limitazioni alla libertà di movimento.

Aggiornamento del 18 marzo alle ore 17

Tutti gli studenti, i dottorandi e i docenti che rientrano dall’estero sono tenuti al rispetto dell disposizioni ministeriali del 17 marzo sull’obbligo del periodo di quarantena domiciliare di due settimane. Sono inoltre tenuti a segnalare il rientro all’Azienda Sanitaria dell’Alto Adige.

Aggiornato del 16 marzo alle ore 10

Specifichiamo le seguenti misure sull’organizzazione didattica e per lo studio in coerenza con quanto stabilito dal DPCM del 9 marzo 2020 che estende a tutto il territorio nazionale le misure urgenti di contenimento del contagio da Covid-19 http://www.governo.it/it/approfondimento/coronavirus-la-normativa/14252 e dall’ordinanza del presidente della Provincia autonoma di Bolzano bilingue (ord. 7/2020).

Salvo diverse future disposizioni, le misure qui di seguito si intendono in vigore dal 10 marzo al 4 aprile 2020.

Si raccomanda, in generale, di limitare ove possibile, gli spostamenti delle persone fisiche ai casi strettamente necessari.

Lezioni

Le lezioni si svolgono, ove possibile, con modalità a distanza

Ricevimento studenti

I ricevimenti studenti possono svolgersi, ove possibile, con modalità a distanza.

Esami

Gli esami possono tenersi, ove possibile, con modalità a distanza.

Lauree

Gli esami di laurea e le proclamazioni si svolgono, ove possibile, con modalità a distanza.

Eventi

Tutti gli eventi di e in Ateneo sono sospesi.

Tirocini curriculari ed extracurriculari sul territorio nazionale

Tutti i tirocini curriculari già avviati sono sospesi ad eccezione dei tirocini che proseguono in telelavoro.
I tirocini extracurriculari già avviati possono proseguire in telelavoro, compatibilmente con le norme della singola Regione competente.
Non verranno attivati nuovi tirocini curriculari ed extracurriculari prima del 6.4.2020.

Tirocini curriculari ed extracurriculari all’estero

I tirocini curriculari ed extracurriculari già attivati all’estero possono proseguire, compatibilmente con le norme del paese ospitante. Quelli all’estero non ancora attivati verranno attivati ove possibile (p.e. se lo/la studente si trova già all’estero e non è necessario uno spostamento dall’Italia o se può iniziare in modalità di telelavoro). Per informazioni, contattare: careerservice@unibz.it.

Mobilità per studio (Erasmus+, accordi bilaterali e free movers)

Le mobilità per lo studio ancora da avviare nel secondo semestre dell’anno accademico 2019-20 sono sospese fino ad ulteriore comunicazione. Per informazioni, contattare: international.relations@unibz.it. Indicazioni utili dall'Agenzia Nazionale Erasmus.

Soggiorni all’estero per dottorandi

Eventuali partenze di dottorandi ancora da avviare nel secondo semestre dell’anno accademico 2019-20 sono sospese fino ad ulteriore comunicazione. I dottorandi che si trovano già all’estero sono autorizzati a proseguire il soggiorno, compatibilmente con le norme del paese ospitante. Per informazioni, contattare: phd@unibz.it.

Riunioni degli organi collegiali (Consigli di Facoltà, Consigli di Corso, Commissione studi, Senato, Consiglio dell'Università, ecc.)

Le sedute si svolgono in forma telematica.

Concorsi

Sono sospese le procedure concorsuali pubbliche e private ad esclusione dei casi in cui la valutazione dei candidati è effettuata esclusivamente su basi curriculari ovvero in modalità telematica.

Biblioteche

Rimangono aperte al solo personale autorizzato. Più info.

Apertura al pubblico dei servizi agli studenti

Svolti solo in modalità a distanza.