Skip to content

Libera Università di Bolzano

COVID-19 e unibz

Covid-19 containment measures

Aggiornamento del 9 ottobre alle ore 18

Regole di comportamento per fornitori ed appaltatori

Regole di comportamento per ospiti

Aggiornamento del 25 settembre alle ore 18

Misure di prevenzione e contenimento del contagio da SARS-CoV-2 nella ripresa della didattica in presenza (fase 3)

Aggiornamento del 31 agosto alle ore 18

Vedi qui il decreto del Rettore numero 1031, un nuovo decreto seguirà a breve.

Aggiornamento del 31 luglio alle ore 18

Grazie alla collaborazione tra Rettorato, Direzione, Facoltà e servizi interessati, la pianificazione dei corsi del primo semestre dell'a.a. 2020/21 è stata ultimata e prevede in particolare:

  1. tutte le lezioni del primo anno/primo semestre di tutti i corsi di studio verranno offerte in presenza e online;
  2. tutte le lezioni del secondo anno dei corsi di studio (sia triennali che magistrali) delle Facoltà di Economia e di Informatica verranno offerte solo online
  3. circa metà dei corsi del secondo anno dei corsi di studio (sia triennali che magistrali) delle Facoltà di Scienze e Tecnologia e di Design e Arti verranno offerti in presenza, gli altri online;
  4. tutte le lezioni del terzo anno dei corsi di studio triennali delle Facoltà di Economia, di Informatica e di Scienze e Tecnologia verranno offerte online;
  5. per i corsi della Facoltà di Design, circa la metà dei corsi/progetti del secondo e terzo anno verrà offerta in presenza;
  6. gran parte delle lezioni degli anni superiori al primo della Laurea magistrale a ciclo unico in Scienze della Formazione primaria della Facoltà di Scienza della Formazione verrà svolta in presenza;
  7. tutte le lezioni del secondo e terzo anno degli altri corsi della Facoltà di Scienza della Formazione verranno offerti online
  8. i precorsi di lingua di tre settimane e i precorsi di matematica, entrambi per le matricole, si terranno a fine agosto e settembre in presenza;
  9. i corsi intensivi di lingua di due settimane per gli studenti di anni successivi al primo si terranno a settembre solo online;
  10. le sessioni di laurea previste per settembre si terranno solo online.

Maggiori dettagli e informazioni saranno disponibili dalle facoltà nelle prossime settimane.

Aggiornamento del 9 maggio alle ore 8

L'Università è entrata nella seconda fase della situazione attuale con nuove disposizioni conseguenti all’emergenza sanitaria da COVID-19 per lo svolgimento della didattica a distanza, degli esami di profitto e finali, degli esami di ammissione e dei tirocini.

Aggiornamento del 28 aprile alle ore 16

Visto il Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 26 aprile 2020 e l’Ordinanza contingibile ed urgente del Presidente della Provincia Autonoma n. 23 del 26 aprile 2020 che contengono ulteriori misure per la prevenzione e la gestione dell'emergenza epidemiologica causata da Covid-19, desideriamo darvi alcune informazioni relativamente alla situazione futura di unibz.

Il 4 maggio 2020 si passerà dalla cosiddetta fase 1 (lockdown) alla fase 2, durante la quale avranno luogo le prime aperture dell'ateneo; esse saranno comunque adeguate in base allo sviluppo della situazione. A settembre 2020 dovrebbe avvenire il passaggio alla fase 3 con ulteriori allentamenti e una parziale ripresa delle attività didattiche. Informazioni in merito vi saranno fornite sulla base degli sviluppi epidemiologici e dalle disposizioni normative in materia.

In linea di principio, durante la fase 2 (dal 4 maggio al 31 agosto 2020) e fino a nuovo avviso, l'università rimarrà chiusa al pubblico e quindi anche agli studenti. Le attività amministrative e didattiche continueranno a svolgersi, come avvenuto finora, in modalità online. Le attività di laboratorio all’interno dei laboratori di ricerca e le attività di ricerca in campo potranno invece riprendere gradualmente.

Di seguito elenchiamo una serie di prime misure che saranno adottate a partire dalla fase 2 per la comunità universitaria: (tutte le informazioni sono disponibili fin da subito anche alla pagina http://covid.unibz.it)

Accesso generale agli edifici di unibz

Per il personale docente, ricercatore e quello amministrativo, l’attuale forma di telelavoro o smartworking continuerà anche per il mese di maggio. Le modalità con cui si procederà in futuro dipenderanno dagli sviluppi epidemiologici e dalle disposizioni normative in materia.

Il personale docente, ricercatore e quello amministrativo nonché i dottorandi potranno recarsi presso unibz solo per necessità improcrastinabili, osservando rigorose direttive in materia di sicurezza e solo dopo aver ottenuto specifica autorizzazione tramite una corrispondente richiesta tramite PIS.

L'ingresso negli edifici dovrà avvenire attraverso l'entrata principale e l’uscita tramite gli ingressi secondari, qualora l’edificio ne disponga. Maggiori informazioni a tal proposito vi saranno trasmesse a breve.

Per i visiting professor e visiting researcher in possesso di campus card di unibz valgono le disposizioni rivolte al personale docente e ricercatore di unibz.

Didattica ed esami

La didattica proseguirà fino alla fine di agosto sotto forma di lezioni online.

Durante tale periodo si svolgeranno online sia gli esami orali che quelli scritti, lo stesso varrà per gli esami di lingua. A tal proposito vi chiediamo di continuare ad attenervi alle misure emanate dalla Prorettrice alla Didattica.

Pianificazione della didattica per la fase 3 (da settembre 2020 a gennaio 2021)

Per il momento, chiediamo alle Facoltà di proseguire con la programmazione della didattica per l'autunno. Nel corso dei mesi di maggio/giugno si deciderà, in base all'evolversi delle disposizioni normative in materia, in che modalità si terranno le lezioni a partire dal I semestre dell'anno accademico 2020/2021 (apprendimento online/blended learning/solo in presenza/modalità mista).

Tirocini

In generale, i tirocini saranno avviati o proseguiti sotto forma di telelavoro. Se le attività del tirocinio non dovessero essere conciliabili con la modalità del telelavoro o dovessero esserlo solo parzialmente, il tirocinio potrà essere svolto in loco, a condizione che: a) le disposizioni di legge locali, nazionali ed estere lo consentano e b) siano rispettate severe precauzioni di sicurezza.  

Attività di laboratorio

A partire dal 4 maggio 2020 riapriranno i laboratori di ricerca di unibz nella sede principale, al NOI Techpark e a Laimburg.

Le attività all’interno dei laboratori di ricerca si svolgeranno in osservanza di rigide direttive in materia di sicurezza. Maggiori informazioni a tal proposito saranno a breve disponibili nelle relative linee guida.

L’accesso ai laboratori di ricerca sarà possibile per attività di ricerca essenziali e per professori, ricercatori, dottorandi, tecnici di laboratorio e studenti che stanno lavorando alla propria tesi di laurea magistrale. La necessità dell'attività di ricerca deve essere preventivamente chiarita con il supervisore scientifico (per i ricercatori, i dottorandi e gli studenti che lavorano alla propria tesi di laurea magistrale) e con il responsabile di laboratorio. L’accesso ai laboratori sarà poi richiesto ed autorizzato ufficialmente tramite corrispondente richiesta tramite PIS. Maggiori informazioni a tal proposito vi saranno trasmesse a breve.

I laboratori didattici nella fase 2 non verranno riaperti. Chiediamo al personale docente di adottare, ove possibile, misure affinché sia offerto agli studenti un programma alternativo (es.: video di esercitazioni da effettuarsi al proprio domicilio).

Attività di ricerca in campo

A partire dal 4 maggio 2020, le attività di ricerca in campo considerate essenziali potranno essere effettuate in osservanza di severe precauzioni di sicurezza. La corrispondente richiesta tramite PIS deve essere concordata in anticipo con il supervisore scientifico (per ricercatori, dottorandi e gli studenti che lavorano alla propria tesi di laurea magistrale) ed in seguito approvata. Maggiori informazioni saranno disponibili a breve.

Eventi

Tutti gli eventi previsti nella fase 2 saranno cancellati ma potranno essere offerti, qualora necessario, in forma digitale. A tal proposito, si prega di contattare l'Ufficio stampa e organizzazione eventi.

Biblioteca

La biblioteca rimarrà chiusa fino al 31 maggio, tuttavia sarà possibile la prenotazione di media che saranno consegnati a orari prestabiliti all'ingresso dell'università (senza contatto). Per il personale accademico, sarà offerto un servizio di ritiro dei media al welcome desk.

Nel corso del mese di maggio, sulla base dello sviluppo dell'emergenza epidemiologica e delle disposizioni in materia, riceverete ulteriori informazioni sulla possibile, successiva, riapertura di unibz. Tutte le informazioni sui nostri servizi sono disponibili qui.

Aggiornamento del 14 aprile alle ore 12

Ai sensi del Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 10 aprile 2020 e dell’ordinanza urgente del Presidente della Provincia n. 20/2020 del 13 aprile 2020, l’efficacia delle misure per la prevenzione e gestione dell’emergenza epidemiologica da Covid-19 è prorogata fino al 3 maggio 2020. Di conseguenza, le misure che unibz ha adottato al fine di contribuire alla salvaguardia della salute dell’intera comunità universitaria resteranno valide fino a nuovo avviso.

Il Presidente della Provincia Autonoma di Bolzano ha deciso di revocare l'ordinanza per la quale le attività sportive al di fuori di casa erano consentite solo in un raggio di 200 m. Le attività sportive sono quindi ora possibili se si rimane da soli nella zona di casa e si mantiene sempre la giusta distanza con chiunque si possa incontrare. Questo non è il caso del comune di Bolzano.

Il Sindaco di Bolzano ha deciso che, se si è residenti nel Comune di Bolzano, è possibile praticare attività sportive all'aperto solo all'interno di un raggio di 400 m da casa propria.

Aggiornamento del 6 aprile alle ore 18

Violenza in isolazione domestica - A causa della situazione d’emergenza COVID19-pandemia e delle disposizioni emanate a livello nazionale e locale vi è il rischio di un aumento della violenza domestica. Per questo motivo la Commissione provinciale pari opportunità per le donne vuole offrire un servizio di informazione sui centri antiviolenza in tutto il territorio provinciale e sui più importanti numeri d’emergenza. La campagna vuole incoraggiare le donne a chiedere aiuto ed a sporgere denuncia. 

Aggiornamento del 3 aprile alle ore 18

Ai sensi del Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 1° aprile 2020 e dell’ordinanza urgente del Presidente della Provincia n. 16/2020 del 2 aprile 2020, l’efficacia delle misure per la prevenzione e gestione dell’emergenza epidemiologica da Covid-19 è stata prorogata fino al 13 aprile 2020.

La proroga dell’efficacia riguarda pertanto anche le misure preventive che unibz ha adottato al fine di contribuire alla salvaguardia della salute dell’intera comunità universitaria.

Aggiornamento del 26 marzo alle ore 11

Qui trovate tutte le più attuali informazioni sul coronavirus e sulle limitazioni alla libertà di movimento.

Aggiornamento del 18 marzo alle ore 17

Tutti gli studenti, i dottorandi e i docenti che rientrano dall’estero sono tenuti al rispetto dell disposizioni ministeriali del 17 marzo sull’obbligo del periodo di quarantena domiciliare di due settimane. Sono inoltre tenuti a segnalare il rientro all’Azienda Sanitaria dell’Alto Adige.

Aggiornamento del 16 marzo alle ore 10

Specifichiamo le seguenti misure sull’organizzazione didattica e per lo studio in coerenza con quanto stabilito dal DPCM del 9 marzo 2020 che estende a tutto il territorio nazionale le misure urgenti di contenimento del contagio da Covid-19 http://www.governo.it/it/approfondimento/coronavirus-la-normativa/14252 e dall’ordinanza del presidente della Provincia autonoma di Bolzano bilingue (ord. 7/2020).

Salvo diverse future disposizioni, le misure qui di seguito si intendono in vigore dal 10 marzo al 4 aprile 2020.

Si raccomanda, in generale, di limitare ove possibile, gli spostamenti delle persone fisiche ai casi strettamente necessari.

Lezioni

Le lezioni si svolgono, ove possibile, con modalità a distanza

Ricevimento studenti

I ricevimenti studenti possono svolgersi, ove possibile, con modalità a distanza.

Esami

Gli esami possono tenersi, ove possibile, con modalità a distanza.

Lauree

Gli esami di laurea e le proclamazioni si svolgono, ove possibile, con modalità a distanza.

Eventi

Tutti gli eventi di e in Ateneo sono sospesi.

Tirocini curriculari ed extracurriculari sul territorio nazionale

Tutti i tirocini curriculari già avviati sono sospesi ad eccezione dei tirocini che proseguono in telelavoro.
I tirocini extracurriculari già avviati possono proseguire in telelavoro, compatibilmente con le norme della singola Regione competente.
Non verranno attivati nuovi tirocini curriculari ed extracurriculari prima del 6.4.2020.

Tirocini curriculari ed extracurriculari all’estero

I tirocini curriculari ed extracurriculari già attivati all’estero possono proseguire, compatibilmente con le norme del paese ospitante. Quelli all’estero non ancora attivati verranno attivati ove possibile (p.e. se lo/la studente si trova già all’estero e non è necessario uno spostamento dall’Italia o se può iniziare in modalità di telelavoro). Per informazioni, contattare: careerservice@unibz.it.

Mobilità per studio (Erasmus+, accordi bilaterali e free movers)

Le mobilità per lo studio ancora da avviare nel secondo semestre dell’anno accademico 2019-20 sono sospese fino ad ulteriore comunicazione. Per informazioni, contattare: international.relations@unibz.it. Indicazioni utili dall'Agenzia Nazionale Erasmus.

Soggiorni all’estero per dottorandi

Eventuali partenze di dottorandi ancora da avviare nel secondo semestre dell’anno accademico 2019-20 sono sospese fino ad ulteriore comunicazione. I dottorandi che si trovano già all’estero sono autorizzati a proseguire il soggiorno, compatibilmente con le norme del paese ospitante. Per informazioni, contattare: phd@unibz.it.

Riunioni degli organi collegiali (Consigli di Facoltà, Consigli di Corso, Commissione studi, Senato, Consiglio dell'Università, ecc.)

Le sedute si svolgono in forma telematica.

Concorsi

Sono sospese le procedure concorsuali pubbliche e private ad esclusione dei casi in cui la valutazione dei candidati è effettuata esclusivamente su basi curriculari ovvero in modalità telematica.

Biblioteche

Rimangono aperte al solo personale autorizzato. Più info.

Apertura al pubblico dei servizi agli studenti

Svolti solo in modalità a distanza.