Skip to content

Libera Università di Bolzano

Kinderhände die ein am Boden liegendes Bild ausmalen

Press releases

Master in Design per bambini. Nuovi strumenti per attività didattiche innovative

Alla sua terza edizione, in autunno ripartirà il Master di primo livello in Design per bambini, un percorso formativo part-time che mira a creare nuovi profili professionali in grado di proporre modalità alternative di intervento nel campo dell’educazione.

Qua..Qua, Cra..Cra: un concerto di rane risuona in un piccolo stagno vicino al paese di Laion. È il mese di marzo, quando le rane celebrano la stagione degli amori. Lo spettacolo della Natura che si riproduce ha spinto l’ex studentessa Ulrike Folie a dare vita a un progetto educativo ad hoc per la sua tesi di Master: un libro bilingue in cui spiega in modo ludico a bambini e bambine il ciclo di vita delle rane erbivore utilizzando illustrazioni e immagini fotografiche di alta qualità. Folie, di formazione etnologa, vanta un passato professionale nel cinema e nella fotografia e, per questo progetto, ha messo a frutto tutte le sue competenze.

A integrazione degli argomenti affrontati nel libro, in collaborazione con la biblioteca di Laion, Folie ha progettato un intero percorso formativo sulla rana. Tale percorso comprende: una mostra audiovisiva con visite guidate, una presentazione del libro ai bambini e bambine delle scuole elementari e materne nella biblioteca del paese ed escursioni allo stagno in collaborazione con il laboratorio ambientale di Novacella. Durante il tragitto da Laion allo stagno, le scolaresche sono state accompagnate da concittadini anziani che hanno insegnato ai bambini e bambine i nomi tradizionali dei luoghi attraversati e raccontato loro alcune curiosità. La settimana di progetto si è conclusa con uno spettacolo teatrale. “È stato commovente vedere come i bambini e le bambine abbiano sviluppato rapidamente una maggiore sensibilità per l’ambiente naturale e, ad esempio, abbiano spiegato ai genitori perché le rane non dovrebbero essere catturate”, ha spiegato la diplomanda durante la presentazione del suo progetto di tesi alla Facoltà di Design e Arti. 

“Per ideare e sviluppare attività educative nuove, i partecipanti mettono in pratica competenze e usano strumenti che hanno imparato a usare nei corsi del Master in Design per bambini”, sottolineano il prof. Giorgio Camuffo e la ricercatrice Gerda Videsott, responsabili del Master di primo livello. Il programma del corso di formazione apre un nuovo campo di ricerca che si colloca a metà strada tra l’educazione e il design; l’interdisciplinarità è garantita dall’apporto dei docenti di tre facoltà - Design e Arti, Scienze dell’Educazione ed Economia - e dalla collaborazione con designer che lavorano nel campo dell’educazione.

Il programma del Master, della durata di un anno, prevede l’acquisizione di 60 crediti (ECTS) ed è rivolto principalmente a professionisti che già operano nel campo del design e dell’educazione o della mediazione. Il calendario delle lezioni cerca di soddisfare le esigenze degli studenti e studentesse impegnati in attività lavorative alternando lezioni frontali e lezioni online. Il programma prevede uno tirocinio di 250 ore (10 ETCS) per mettere in pratica quanto appreso e acquisire un’esperienza lavorativa concreta. Per facilitare la partecipazione, la Fondazione Cassa di Risparmio finanzia anche quest’anno 20 borse di studio del valore di 750 euro ciascuna.

Le preiscrizioni, già iniziate, rimarranno aperte fino al 15 giugno 2023. Per tutte le persone interessate, martedì 9 maggio 2023 alle ore 17:00 si terrà una presentazione online nel corso della quale verranno fornite informazioni più dettagliate sul Master. Per partecipare, è necessario iscriversi mandando una mail a: info.designforchildren@unibz.it.

Ulteriori informazioni sono disponibili sulla pagina dedicata del sito di unibz: https://www.unibz.it/de/faculties/design-art/master-design-children/ o sul profilo Instagram unibz_designchildren.

In allegato, due immagini (l’escursione allo stagno e le attività con i bambini).

zil/27.04.2023