Skip to content

Libera Università di Bolzano

Master di 1° livello in

Design per Bambini: oggetti, spazi, processi ed esperienze

Un'esperienza formativa post-laurea interdisciplinare per esplorare insieme come le pratiche più innovative del design e la ricerca di nuovi modelli educativi possano contribuire a formare studenti, studentesse, professionisti e professioniste provenienti da entrambi gli ambiti disciplinari e interessati alla ricerca di nuove modalità per intraprendere una professione nell’ambito dell’educazione e della formazione.

Descrizione

Il master di primo livello offre un’esperienza formativa post lauream che risponde al bisogno di rinnovare le modalità e gli strumenti di apprendimento negli ambienti educativi, nonché alle sollecitazioni che la scuola esprime verso il mondo della ricerca e della didattica universitaria. Nato con l'idea di formare studenti, studentesse e professionisti capaci di portare un forte contributo innovativo al territorio, l’intento è quello di formare figure professionali che maturino competenze a cavallo fra progettazione e pedagogia, tra sapere e saper fare e che riescano a creare un ponte tra l’apprendimento formale, caratteristico degli ambienti educativi istituzionali, e quelli informali.

Il master professionalizzante è orientato a diverse fasce di persone già attivi sia nel campo del design che della formazione e mediazione, interessati ad acquisire nuove competenze tra pedagogia e design. In particolare il master si rivolge a:

  • Designer o studenti e studentesse di design che abbiano terminato il loro percorso di studio e vogliano approfondire la conoscenza di nuovi ambiti professionali.
  • Insegnanti, studentesse e studenti della Facoltà di Scienze della Formazione che abbiano terminato il loro percorso di studi intenzionati a sperimentare nuovi modi di fare didattica.
  • Mediatori e mediatrici nonché educatori ed educatrici museali.
  • Professionisti e professioniste di diversi settori specializzati nell’offerta di prodotti e servizi rivolta ai bambini (es. editoria, artigianato, exhibit design, allestimenti, management turistico e degli eventi).

Nato dall’esperienza pluriennale di Come on Kids!, il programma di laboratori e attività per l’apprendimento creativo organizzato nell’ambito del progetto di ricerca "Eddes – Educare con/attraverso il design: stimolare l’apprendimento creativo in contesti museali e scolastici", questo master annuale, a cavallo tra le discipline del design e della pedagogia, si pone l’obiettivo di approfondire le conoscenze in entrambi gli ambiti e di fornire le competenze necessarie per il lavoro di designer per e con i bambini.

La Fondazione Cassa di Risparmio di Bolzano finanzia 14 borse di studio del valore di 857 € ciascuna tramite apposito bando. Maggiori informazioni e domande di candidatura a questo link.

L'inizio delle lezioni è previsto per gennaio 2021.

Come on Kids! – Laboratori per bambini

Mart, Rovereto – Macchine per disegnare

Triennale di Milano – Come on Kids!

Triennale di Milano – Come on Kids!

Triennale di Milano – Come on Kids!

Presentazione online

Durante il periodo di apertura delle iscrizioni al master saranno organizzate delle presentazioni dedicate agli interessati ad avere maggiori informazioni (giovedì, 29 ottobre 2020 ore 17; giovedì, 12 novembre 2020 ore 17 e giovedì, 26 novembre 2020 ore 17). Alle presentazioni parteciperanno Giorgio Camuffo e Gerda Videsott. Per partecipare alle presentazioni online prego mandare un’email a: info.designforchildren@unibz.it

Il corso in breve

Crediti ECTS: 60
Durata degli studi: 1 anno
Lingue di insegnamento: italiano, tedesco e inglese
Posti disponibili: 16
Campus: Bolzano
Costo: 2.600 €
Borse di studio: 14 del valore di 857 € ciascuna (finanziate dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Bolzano)

Struttura

Il percorso formativo del master prevede l’acquisizione di 60 crediti formativi (CFU).

  • 46 CFU / 1150 ore di carico di studio (ogni CFU corrisponde a 25 ore di cui 6 di lezione frontale e 19 di studio individuale);
  • 10 CFU / 250 ore di tirocinio e
  • 4 CFU / 100 ore di lavoro al proprio progetto finale (ogni CFU corrisponde a 25 ore) ore.

Calendario delle lezioni

Il calendario del master è pensato per chi lavora, facilitando la conciliazione dello studio al lavoro, le lezioni avranno luogo prevalentemente nelle giornate di martedì, venerdì e sabato.

  • Progetti: venerdì (9-13 e 16-18) e sabato (9-12 e 13-16)
  • Laboratori: martedì (9-12 e 13-16)
  • Corsi di officina: martedì (9-12 e 13-16)
  • Lezioni di teoria: martedì (17-19)

text

Le lezioni e i laboratori del master saranno tenuti da docenti, ricercatrici e ricercatori della Facoltà di Design e Arti, della Facoltà di Scienze della Formazione e della Facoltà di Economia di unibz e da una serie di designer attivi nel mondo della scuola, tra cui: Lorenzo Bravi, Gianluca Camillini, Giorgio Camuffo, Pietro CorrainiAlessandro Luigini, MarameoLab, Claude Marzotto, Giulia Mirandola, Parasite 2.0, Ilaria RodellaSecil Ugur Yavuz, Beate Weyland.

Esperienze didattiche

Fondazione Querini Stampalia, Venezia – Come on Kids!

Quartiere Firmian, Bolzano – Come on Kids!

Quartiere Firmian, Bolzano – Come on Kids!

Facilities and study environment

Gli atelier

Il lavoro di progetto si svolge in atelier, un ambiente che favorisce sia il lavoro individuale che quello di gruppo e nel quale avviene uno scambio continuo e produttivo tra teoria e pratica.

Le officine

Nelle officine della Facoltà i partecipanti avranno a disposizione una serie di strumenti di lavoro, da quelli tradizionali a quelli più innovativi, per tradurre in realtà i loro progetti.

Le lezioni teoriche

Il ciclo di lezioni di teoria fornisce un’introduzione ai contenuti teorici della disciplina del design per e con i bambini. Le lezioni in presenza si svolgeranno rispettando le distanze di sicurezza e adottando tutte le precauzioni necessarie in base alla normativa COVID-19 in vigore.

I corsi di lingua

Il master prevede la possibilità di frequentare i corsi di Italiano, Tedesco e Inglese organizzati dal Centro Linguistico di unibz.

Il tirocinio

Durante il percorso di studio i partecipanti al master avranno la possibilità di frequentare un tirocinio della durata di 250 ore (10 CFU). Il tirocinio sarà utile per verificare sul campo le tesi e i progetti elaborati durante il master e per avere un confronto diretto con il mondo del lavoro.

Come sostenere il master

Il master nasce con l'idea di formare studenti, studentesse e professionisti capaci di portare un forte contributo innovativo al territorio. Per favorire l'inserimento nel mondo del lavoro proponiamo diverse possibilità di collaborazione con studi, aziende, istituzioni e enti interessati a sviluppare nuovi modelli di dialogo con il mondo del design e dell'educazione.

Proponiamo di collaborare alla progettazione di eventi, progetti e iniziative di interesse comune. È possibile contribuire attivamente al finanziamento del master e/o ospitare un/a partecipante per uno stage formativo.

Le aziende, enti o istituzioni interessate ad avere maggiori informazioni possono prenotare una presentazione online personalizzata scrivendo a: info.designforchildren@unibz.it.

Preiscrizione e Ammissione

Puoi trovare qui di seguito tutte le informazioni sulla preiscrizione e sull'ammissione al corso di studio.

Preiscrizione al master
15/09/2020 - 27/11/2020 (mezzogiorno)

Colloquio d'ammissione
9-10/12/2020

Immatricolazione
12-18/12/2020

Il Servizio orientamento ti supporta nella scelta consapevole del percorso di studio. Spesso può bastare una semplice chiamata o una e-mail per chiarire eventuali dubbi (Tel. +39 0471 012100).

Study Course Page - Common Links - Design and Art

credits

Con il sostegno di
Fondazione Cassa di Risparmio 

Con il patrocinio di
AIAP

In collaborazione con
JuniorUni

Si ringrazia
Musei
: MART - Museo di arte moderna e contemporanea, Trento e Rovereto; Messner Mountain Museum, Alto Adige; Museion Museo d’arte moderna e contemporanea Kunst, Bolzano; MUSE - Museo delle Scienze, Trento; Triennale Milano, Milano
Scuola e Formazione: Direzione istruzione e formazione italiana (Provincia Autonoma di Bolzano - Alto Adige); Edizioni Centro Studi Erickson; Intendënza y Cultura ladina (Provinzia Autonoma de Bulsan - Südtirol); Landesdirektion für die Grund-, Mittel- und Oberschule (Autonome Provinz Bozen - Südtirol); Ufficio Politiche giovanili (Provincia Autonoma di Bolzano - Alto Adige)
Centri di ricerca: eurac research; NOI Techpark Südtirol/Alto Adige