Skip to content

Free University of Bozen - Bolzano

Rettore e Prorettori

Rettore

Paolo Lugli, rettore

Incarico conferito con delibera del Consiglio dell'Università, n. 97 del 22.07.2016.

Il prof. Paolo Lugli si è laureato in Fisica all’Università di Modena e, in seguito, ha svolto un master e il dottorato di ricerca in Electrical Engineering alla Colorado State University, negli Stati Uniti. Successivamente ha insegnato e svolto ricerche nei seguenti atenei: Colorado State University, Modena e Roma Tor Vergata. Nel 2002, Lugli è stato chiamato a insegnare alla TU di Monaco di Baviera dove, fino a fine 2016, è stato titolare della cattedra di Nanoelettronica alla Facoltà di Elettrotecnica e Tecnologie dell’Informazione. La sua ricerca si concentra in particolare sulla nanoelettronica e sull’elettronica molecolare.

Paolo Lugli, cittadino italiano e tedesco, parla correntemente italiano, tedesco, inglese e ha una buona conoscenza del francese. Al suo attivo figurano oltre 350 pubblicazioni scientifiche. Dal 2011 è membro della Deutsche Akademie der Technikwissenschaften (AcaTech) ed è fellow dell’IEEE, Institute of Electrical and Electronics Engineers.

Funzioni

Il rettore è nominato dal Consiglio dell'Università e svolge, tra le altre, le seguenti funzioni:

  • coordina le attività accademiche dell'Università;
  • formula proposte e provvede all'esecuzione delle deliberazioni del Consiglio dell'Università in materia scientifica e didattica;
  • esercita l'autorità disciplinare nei confronti degli studenti e del corpo accademico secondo la normativa vigente;
  • rappresenta l'Università nelle cerimonie accademiche e culturali e nel conferimento dei titoli accademici;
  • stipula, insieme al presidente del Consiglio dell'Università, gli accordi con la Provincia Autonoma di Bolzano concernenti gli obiettivi che l'Università si impegna a raggiungere.

Prorettori

I prorettori sono professori di ruolo nominati dal rettore e chiamati a sostituirlo in caso di impedimento o assenza.

Baroncelli

Stefania Baroncelli, prorettrice alla Didattica

Incarico conferito con delibera del Consiglio dell'Università, n. 1 del 27.01.2017.

In unibz dal 2002, la prof.ssa Stefania Baroncelli è vicepreside alla didattica della Facoltà di Economia, dove è ordinario di Istituzioni di Diritto pubblico e direttrice della laurea magistrale in Economia e Management del Settore Pubblico. Avvocatessa, autrice di numerose pubblicazioni scientifiche di rilievo internazionale, fra cui due monografie, numerosi articoli su rivista e quattordici volumi collettanei, è responsabile di numerosi progetti di ricerca (quali il PRIN 2010-11 e il progetto Jean Monnet e vari progetti finanziati dal DAAD, dalla Commissione europea e dalla Provincia autonoma di Bolzano).

Stefania Baroncelli è membro di vari comitati editoriali, fra cui quello degli European Studies - European Economic Law and Regulation (casa editrice Springer). La prof.ssa Baroncelli è specialista di diritto europeo e costituzionale. Si occupa di istituzioni pubbliche e diritti, diritto pubblico dell’economia (unione monetaria, economica e bancaria), autonomie speciali e diritti linguistici delle minoranze.

 

Staff

Feedback / richiesta info