Quanto possiamo fidarci dei sensi? E questi ultimi possono essere addestrati? Tra i due estremi - fidarsi o non fidarsi - la cosa migliore è capire come le nostre percezioni ci stanno influenzando. Il team di Oenolab ha sviluppato delle vere e proprie mappe per riconoscere gli elementi che compongono gli aromi. Diventa anche tu un*a gastronauta e inizia con loro un viaggio sensoriale. La meta? Imparare a riconoscere gli aromi e svelare i segreti dei 5 sensi.
Benvenuti acidi grassi polinsaturi! In questa postazione, i*le ricercatori*trici accompagneranno i*e visitatori*trici, grandi e piccoli nella produzione di alimenti funzionali utilizzando acidi grassi polinsaturi. Svilupperanno oleogel funzionali spalmabili a base di olio vegetale e proteine del latte, caseina, amido o maltodestrina: un’alternativa innovativa per la sostituzione di elementi finora ritenuti dannosi per la salute dei*lle consumatori*trici e per la creazione di prodotti alimentari appetitosi, sani e utili per l’organismo.
Come parlanti, siamo immers* ogni giorno in un mare di suoni linguistici che trasporta informazioni di vario tipo: da un lato, i significati linguistici veri e propri, cioè il contenuto di quello che diciamo, dall’altro significati più particolari, ovvero le caratteristiche di chi parla come il genere, l’età, la provenienza geografica e altro. Come si decifrano queste informazioni? “Guardando dentro” al suono con l’aiuto della fonetica. A questo stand, ogni partecipante potrà “vedere” e “stampare” la propria voce e conoscerne concretamente le caratteristiche acustiche che la rendono un veicolo di comunicazione unico.
La fitness fisica è la capacità di svolgere le attività quotidiane con vigore e attenzione, senza affaticarsi eccessivamente, ma è anche un importante indicatore della salute e può essere facilmente misurata attraverso semplici test. In questo stand, i*le partecipanti dai 6 ai 18 anni potranno utilizzare la piattaforma online FitBack, creata in un progetto di ricerca dai membri dell’Unità di Scienze dello Sport, per ottenere un feedback interattivo e immediato su alcune componenti della fitness e ricevere consigli mirati a migliorare la loro forma fisica.
Tira il dado e spostati tra le caselle. Potrai conoscere come un semplice gesto quotidiano abbia un impatto positivo o negativo sui cambiamenti climatici e sull’ambiente. Avanza con i birilli e scopri quali comportamenti ci aiutino a salvare il pianeta!