Invece di prendere in prestito un libro, si può utilizzare questo link per prenotare un appuntamento per un incontro individuale con scienziate di diverse discipline. Le protagoniste dell'iniziativa Women in Science forniscono approfondimenti sul loro ambiente di lavoro, sulle loro poliedriche attività didattiche e di ricerca o danno informazioni su questioni molto personali riguardanti una carriera accademica.
Dove: Biblioteca universitaria
Quando: dalle 18:20 alle 19:00, dalle 19:20 alle 20:00
Durata: 10 minuti
Antropocene è un’esperienza multi sensoriale nata dalla collaborazione tra il musicista Mauro Franceschi e Sheldon.studio di Bolzano. Si tratta di un ambiente immersivo nel quale esplorare i dati sul pianeta, che durante Science Live incontreranno le composizioni dal vivo di Mauro Franceschi, dando vita a un vero e proprio racconto multimediale e multisensoriale, in grado di trasformare i dati sulla salute del pianeta in piccoli semi, pronti a germogliare nelle menti dei partecipanti.
I musicisti: Gregorio Bardini (flauto), Alessandro Ciriola (chitarra), Mauro Franceschi (chitarra), Fausto Rossi (chitarra)
Dove: Biblioteca universitaria
Quando: alle ore 18, 19 e 20
Durata: 15 minuti
Caccia al tesoro per bambini tra i 6 e i 10 anni: i partecipanti che arrivano vittoriosi al traguardo del percorso attraverso la Biblioteca riceveranno in premio una piccola sorpresa.
Dove: Biblioteca universitaria
Quando: tra le ore 16 e 22 senza interruzioni
Durata: 15 minuti ca.
Penne d’oca invece di penne a sfera, vernice vegetale invece di inchiostro - i bambini dai 6 ai 10 anni possono sperimentare la raffinata arte della scrittura dei tempi passati, come facevano i monaci nel Medioevo, mettere alla prova la loro abilità nel maneggiare la piuma d'oca, sperimentare con un laboratorio di stampa e una macchina da scrivere, creare un testo con ChatGPT alla fine della linea temporale e apprendere come la tecnologia della scrittura si è sviluppata nel tempo.
Dove: Biblioteca universitaria
Quando: tra le ore 16 e 22 senza interruzioni