Skip to content

Libera Università di Bolzano

Isola Invisibile

Human(s) in the loop

Le macchine sono in grado di capire se siamo trist*? Riescono a indovinare la nostra mossa successiva? Allo stand del “Human-centered Technologies and Machine Intelligence Lab” imparerai molte cose nuove ed entusiasmanti sulla collaborazione tra persona e macchina. Ti mostreremo dove e come oggi collaborano e proverai a controllare un robot usando i tuoi pensieri o l’attivazione muscolare.

Uno sguardo vale più di 1000 parole

Cosa rivelano i nostri occhi sui nostri pensieri? A volte più di tante parole. In questa postazione, grandi e piccini potranno sperimentare come funziona l‘eye tracking e perché questa tecnologia è adatta a comprendere meglio il nostro comportamento inconscio. Gli adulti invece potranno scoprire come funziona la ricerca basata sul tracciamento oculare grazie a test interattivi con prodotti, i*le bambin*e si applicheranno a giochi divertenti che funzionano solo per mezzo degli occhi.

Allenare il cervello con l'intelligenza artificiale

L'intelligenza artificiale può aiutare anche le persone con difficoltà cognitive, come il disturbo da deficit di attenzione e iperattività. In questa postazione presentiamo una panoramica del progetto di ricerca “Training cognitivo basato sull'intelligenza artificiale“, in collaborazione con il Servizio Psichiatrico dell'Ospedale di Bolzano (Azienda Sanitaria dell'Alto Adige). Prova tu stess* su tablet alcuni esercizi per allenare il nostro cervello, in cui le tecniche di intelligenza artificiale dell’apprendimento da rinforzo e dalla persuasione computazionale verranno utilizzate per ottenere un allenamento personalizzato ed adattivo.

Con gli occhi di un robot

Che si tratti di un robot aspirapolvere o di un'auto a guida autonoma, i robot mobili entrano sempre più spesso nella nostra vita quotidiana. Ma come fanno a sapere dove andare e come arrivarci? In questa dimostrazione interattiva, potrai sperimentare il mondo dal punto di vista di un robot. Grazie al posizionamento di una piattaforma robotica in tempo reale, ti spieghiamo come le macchine riescano a catturare il mondo esterno con l'aiuto di sensori come telecamere, lidar o accelerometri e, combinando questi dati, possano muoversi con precisione.

Di circuiti e di modelli

Quanti circuiti diversi conosci? Hanno qualcosa in comune? Nel nostro laboratorio, ve ne proponiamo due: uno con l'acqua e uno con l'elettricità. Sono molto diversi, ma hanno anche tante cose in comune. Riesci a trovarle?