Connect: la fiera delle professioni sociali nel Campus di Bressanone

Attualmente molte problematiche sociali si stanno acutizzando, come conseguenza della situazione indotta dalla crisi economica e ambientale. Il lavoro dei professionisti del sociale è quindi più importante che mai. Quest’oggi, venerdì 7 ottobre, unibz ha organizzato Connect, la fiera delle professioni sociali, nel campus di Bressanone. Le organizzazioni pubbliche e private del settore sociale si sono presentate come potenziali datori di lavoro e hanno presentato opportunità di tirocinio agli*lle studenti*esse dei corsi di laurea in Servizio Sociale, Educatore Sociale e Innovazione e Ricerca per gli Interventi socio-assistenziali-educativi.

Dopo una pausa forzata di due anni a causa della pandemia, unibz ha organizzato nuovamente la fiera Connect in presenza, in collaborazione con i direttori dei corsi di laurea in Servizio sociale, Educatore Sociale e Innovazione e Ricerca per gli Interventi socio-assistenziali-educativi. Si tratta di una vera e propria manifestazione dedicata al lavoro e ai tirocini nel settore del sociale, in cui gli*le studenti*esse hanno l’opportunità di conoscere le particolarità delle diverse professioni e di interloquire con organizzazioni pubbliche e private senza la pressione di un colloquio di lavoro vero e proprio. A loro volta, le organizzazioni partecipanti possono presentare la loro struttura, le loro attività e filosofia organizzativa, nonché promuovere eventuali posizioni vacanti.

“La nostra è una Facoltà che favorisce sempre il legame degli studi con il mondo del lavoro, già durante la formazione”, afferma il preside della Facoltà di Scienze della Formazione, prof. Paul Videsott, “pertanto, anche i tirocini svolti sono di fondamentale importanza in quanto forniscono un orientamento prezioso ai*lle nostri*e studenti*esse. Le relazioni di collaborazione che abbiamo con i partner del settore sociale vanno lette in quest'ottica”.

“Oltre alle occasioni di incontro tra rappresentanti delle organizzazioni e studenti*esse, la fiera ha rappresentato un’opportunità di scambio tra docenti di discipline sociali e rappresentanti di istituzioni pubbliche e private, un aspetto per noi particolarmente importante”, rimarca la prof.ssa Susanne Elsen, responsabile del corso di laurea per Educatore sociale.

Le sfide nei vari campi del sociale sono caratterizzate da una crescente complessità e urgenza: “Le questioni sociali si stanno acutizzando per ampie fasce della popolazione. Ciò rende gli approcci innovativi e proattivi all’azione e lo sviluppo partecipativo di soluzioni basate sull’evidenza scientifica ancora più necessari”, aggiunge il prof. Urban Nothdurfter, che dirige il corso di laurea in Servizio sociale.

La Laurea magistrale in Innovazione e Ricerca per gli Interventi socio-assistenziali-educativi fornisce conoscenze e competenze che aprono ampie opportunità di intervento e di sviluppo nel campo del sociale. “Per operare nell’ambito del sociale, sono necessarie competenze professionali complete che spazino dalla pianificazione dell’assistenza a diversi livelli, al lavoro di comunità, all’'organizzazione e gestione di istituzioni pubbliche e private fino alla pianificazione e valutazione dei servizi sociali e delle misure di politica sociale”, commenta la prof.ssa Kolis Summerer, che dirige il corso di studio, “Anche il settore sociale è colpito da una crescente carenza di lavoratori qualificati. Occasioni come queste mettono i contatto domanda e offerta e attirano laureati*e verso una carriera nel settore”.

La carenza di manodopera nel settore sociale è evidente. Tutti*e i *le laureati*e dei corsi di laurea trovano lavoro subito dopo la laurea e molti*e di loro lavorano nel settore sociale già durante gli studi, come sottolineano anche i*le docenti dei vari corsi di laurea.

“I servizi e le organizzazioni del settore sociale che si trovano ad affrontare una domanda crescente e una carenza di professionisti qualificati, hanno potuto incontrare oggi i futuri professionisti del settore in un’atmosfera informale e rilassata”, conclude Iris Tappeiner, responsabile dell’Ufficio Tirocini e Placement di unibz e organizzatrice di Connect.