Laurea magistrale in
Il corso di laurea apre ampie opportunità di progettazione e sviluppo negli ambiti del lavoro sociale, dell'istruzione, della formazione, della cultura e dell'assistenza sanitaria, così come delle organizzazioni del terzo settore. Particolare enfasi viene posta sia sullo sviluppo delle competenze di ricerca che sull'acquisizione di competenze professionali operative per la gestione innovativa delle organizzazioni nei settori citati.
L'attuale situazione sociale richiede innovazioni sociali, nonché la capacità di mobilitare risorse e di utilizzarle in modo efficace per il raggiungimento degli obiettivi delle organizzazioni e delle imprese pubbliche e private nei settori sociale, educativo, culturale e sanitario, nonché dell'economia sociale, nella prospettiva di uno sviluppo sostenibile dei sistemi di welfare.
Questo Master qualifica professionisti in grado di progettare, attuare e valutare lo sviluppo di misure in questi settori, attraverso metodi qualitativi e quantitativi, relativi alla valutazione dell’impatto sociale, alla rendicontazione sociale, agli approcci partecipativi e di coinvolgimento degli stakeholder.
Il programma ha un carattere interdisciplinare. Si rivolge sia a laureati di corsi di laurea di primo livello senza pregressa esperienza professionale, sia a professionisti con esperienza professionale e interesse a proseguire gli studi.
Classe di laurea: LM-87
Crediti ECTS: 120
Durata degli studi: 2 anni
Lingue di insegnamento: italiano, tedesco, inglese (si studia in tutte e tre le lingue)
Posti disponibili: 20 UE + 2 non-UE
Campus: Bressanone
Tasse di iscrizione: ca. 1350 € per anno
Il corso di laurea è particolarmente adatto a chi vuole sviluppare ulteriormente il proprio contesto d'azione attraverso la ricerca e i metodi dell'innovazione sociale. L’interazione e lo scambio con professionisti e operatori del settore si alternano all’approfondimento teorico. La struttura del programma di studio favorisce lo sviluppo di progetti di ricerca individuali supervisionati dai docenti del corso di laurea.
I contenuti dello studio comprendono nozioni di base di sociologia, politica sociale, statistica, antropologia, diritto, psicologia e pedagogia, nonché metodi di ricerca, metodi di progettazione sociale e gestione delle organizzazioni del terzo settore.
Nel corso di studio vengono utilizzati approcci didattici innovativi, orientati agli studenti e alle loro esigenze. I metodi del blended learning consentono un ambiente di apprendimento flessibile e l'integrazione ottimale di attività in loco e online. Le lezioni sono anche registrate per l'uso a-sincrono. La formazione digitale integrata come pratica di innovazione sociale offre un metodo di apprendimento sostenibile e partecipativo.
Direttore del corso: Prof. Kolis Summerer
Rappresentante delle Studentesse e degli Studenti nel Consiglio di corso: Hannah Gröll
Offriamo accordi di scambio con università partner in tutto il mondo e abbiamo un'ampia rete di collaborazione con aziende di tirocinio in Italia e all'estero.
Sono previste esperienze pratiche con supervisione professionale e un tirocinio di ricerca.
I nostri laureati ricoprono posizioni di direzione e di consulenza in organizzazioni pubbliche e private nei settori sociale, educativo, culturale e dei servizi sanitari, nonché nelle imprese del terzo settore, e sono qualificati per la progettazione, lo sviluppo e la valutazione.
Scopri i nostri corsi di studio internazionali e fai tutte le domande ai*alle docenti e agli*alle studenti*esse che hanno scelto unibz per la loro laurea magistrale.
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Tutto quello che devi sapere per diventare studente internazionale o studente di scambio a unibz
Puoi trovare qui di seguito tutte le informazioni sulla preiscrizione e sull'ammissione al corso di studio.
Preiscrizione: 01/03 - 07/05/2024 (entro le ore 12)
Prove di accertamento linguistico (online): 18/03/2024 (iscrizione: 01 - 10/03/2024) e 17 - 18 - 19 e 22 - 23/04/2024 (iscrizione: 25/03 - 09/04/2024)
Prova di ammissione: da definirsi
Pubblicazione della graduatoria: entro 28/05/2024
Pagamento I rata tasse: entro 06/06/2024 (entro le ore 12)
Immatricolazione: dal 12/07 - 15/10/2024 (entro le ore 12)
Preiscrizione: 29/05 - 10/07/2024 (entro le ore 12)
Prove di accertamento linguistico (online): 24 - 29/06/2024 (iscrizione: 29/05 - 16/06/2024)
Prova di ammissione: da definirsi
Pubblicazione della graduatoria: entro 30/07/2024
Pagamento I rata tasse: entro 06/08/2024 (entro le ore 12)
Immatricolazione: dalla pubblicazione delle graduatorie al 15/10/2024 (entro le ore 12)
La Facoltà può attivare sessioni aggiuntive per singoli corsi di studio ad agosto e a settembre nel caso in cui ci siano posti liberi. Ulteriori informazioni sulle sessioni aggiuntive saranno pubblicate a tempo debito.
Corsi di lingua intensivi: 02 - 20/09/2024 (da lunedì a venerdì, 6 ore al giorno)
Giornate informative per matricole: 01 - 02/10/2024
Lezioni: 30/09 - 23/12/2024
Vacanze: 24/12/2024 - 06/01/2025
Lezioni: 07/01 - 25/01/2025
Esami: 27/01 - 15/02/2025
Lezioni: 03/03 - 17/04/2025
Vacanze: 18 - 21/04/2025
Lezioni: 22/04 - 14/06/2025
Esami: 16/06 - 12/07/2025
Esami: 25/08 - 27/09/2025
Cittadini UE ed equiparati
I sessione: 15
II sessione: 5
Cittadini non-UE (residenti all’estero)
I sessione: 2
Il corso di studio verrà attivato con un minimo di 12 immatricolati.
Per l’accesso al corso di laurea magistrale devi essere in possesso di uno dei seguenti titoli:
1. laurea di primo livello in una delle seguenti classi:
Classe L-39 (Servizio Sociale) (D.M. 270/2004)
Classe 6 (Scienze del Servizio Sociale) (D.M. 509/1999)
Classe L-19 (Scienze dell’Educazione e della Formazione) (D.M. 270/2004)
Classe 18 (Scienze dell’Educazione e della Formazione) (D.M. 509/1999)
Classe L-40 (Sociologia) (D.M. 270/2004)
oppure
2. titolo di studio equivalente conseguito in Italia secondo la normativa previgente:
Diploma Universitario in Servizio Sociale (DUSS)
Diploma Universitario di Educatore Professionale/di Comunità
Diploma di Scuola Diretta a Fini Speciali in Servizio Sociale
Convalida universitaria del diploma di Assistente Sociale ai sensi dell’articolo 5 del D.P.R. 14/1987
Previgente Laurea quadriennale in Scienze del Servizio Sociale
oppure
3. titolo di studio conseguito all'estero, riconosciuto idoneo
oppure
4. laurea afferente ad un’altra classe di laurea o laurea del vecchio ordinamento oppure titolo di studio conseguito all’estero e riconosciuto idoneo ed il conseguimento di almeno 18 crediti in:
SPS/02 Storia delle dottrine politiche
SPS/04 Scienza politica
SPS/07 Sociologia generale
SPS/08 Sociologia dei processi culturali e comunicativi
SPS/09 Sociologia dei processi economici del lavoro
SPS/10 Sociologia dell’ambiente e del territorio
SPS/12 Sociologia giuridica, della devianza e mutamento sociale
almeno 12 crediti in:
M-PSI/01 Psicologia generale
M-PSI/04 Psicologia dello sviluppo e psicologia dell’educazione
M-PSI/05 Psicologia sociale
M-PSI/06 Psicologia del lavoro e delle organizzazioni
M-PED/01 Pedagogia generale e sociale
M-PED/03 Didattica e pedagogia speciale
M-PED/04 Pedagogia sperimentale
I cfu indicati al punto 4 devono essere stati acquisiti entro il termine del colloquio.
Se al momento della preiscrizione non hai ancora conseguito il titolo di studio richiesto: in tal caso verrai ammesso con riserva e potrai inoltrare il titolo all’atto dell’immatricolazione.
Se conseguirai il titolo dopo la scadenza dell’immatricolazione: non potrai immatricolarti e perderai il posto di studio che verrà offerto alla persona che segue in graduatoria. In tal caso non effettuare il pagamento delle tasse per confermare il posto di studio. Potrai presentare domanda di immatricolazione tardiva solo dopo aver conseguito il titolo di studio e, se ci sono ancora posti disponibili, immatricolarti entro e non oltre il 15 dicembre 2023.
Ai fini dell’ammissione devi soddisfare i requisiti linguistici indicati alla sezione “Competenze linguistiche richieste”.
Secondo la normativa vigente, è possibile l'iscrizione contemporanea ad un massimo di 2 corsi di studio (i due corsi di studio non possono tuttavia appartenere alla stessa classe, es. LM-87/LM-87 e devono differenziarsi per almeno i 2/3 delle attività formative).
Le lingue ufficiali di insegnamento sono il tedesco, l’italiano e l’inglese e sono richieste le seguenti competenze linguistiche, a pena di esclusione dal procedimento di ammissione:
Livello di entrata (ai fini dell’ammissione)
1^ lingua: C1
2^ lingua: B2
3^ lingua: nessun livello
A partire dal 2° semestre del primo anno
3^ lingua: Il livello B1 nella terza lingua è requisito minimo per poter sostenere gli esami curriculari previsti in quella specifica lingua.
Livello di uscita (per poter concludere gli studi)
1^ lingua: C1
2^ lingua: C1
3^ lingua: B1
Valgono i livelli del Quadro Comune Europeo di Riferimento.
Per prima lingua si intende la lingua in cui possiedi il livello più alto (C1). Per terza lingua si intende quella in cui sei più debole (o nella quale sei un principiante assoluto).
Devi comprovare le tue competenze linguistiche nel portale di preiscrizione (nelle sezioni “upload dei certificati di lingua” e/o “iscriviti agli esami di lingua”) dopo aver compilato il modulo di preiscrizione nella sezione “crea/gestisci candidature”. La certificazione è obbligatoria per la prima e la seconda lingua, per la terza lingua viene consigliata (a partire dal B1).
Le competenze linguistiche possono essere comprovate tramite:
Tieni presente che potrai iscriverti solo ad esami di lingua di livello C1 e B2 e solo ad un livello per lingua (per es. nella stessa sessione di esami potrai iscriverti a un C1 di tedesco e a un B2 di inglese, ma non a un C1 e a un B2 di tedesco).
Per informazioni sullo studio in tre lingue visita anche la seguente pagina.
Scuole estere/Scuole bi- o multilingui
Se nel diploma di maturità sono indicati esplicitamente i livelli raggiunti nelle lingue straniere (inglese, italiano o tedesco) nei termini del Quadro Comune Europeo di Riferimento (B1, B2 o C1) ed in seguito a verifica comprovata delle quattro abilità (lettura, ascolto, produzione scritta e produzione orale), tali livelli possono essere riconosciuti per certificare la seconda o terza lingua.
Carica nuovamente il tuo diploma di maturità al punto "Upload dei certificati di lingua", in corrispondenza della lingua da certificare. La decisione sul riconoscimento verrà presa dal Centro linguistico.
Terza lingua/Corsi di lingua intensivi a settembre
Se sei in possesso di un certificato linguistico nella terza lingua, caricalo nel portale entro i termini di preiscrizione. Se non certifichi le tue competenze nella terza lingua e vieni ammesso, dovrai sottoporti ad un test di piazzamento linguistico secondo le modalità che ti verranno comunicate via e-mail. In base al risultato del test ti indicheremo il percorso che dovrai seguire per raggiungere in tempi brevi il livello B1.
Se sei un principiante assoluto nella terza lingua o se hai un livello inferiore al B1 potrai seguire, nel pre-semestre di settembre, un corso di lingua intensivo della durata di 3 settimane, al fine di iniziare il tuo percorso di apprendimento.
Le date dei corsi intensivi sono indicate nell’apposita sezione “Scadenze”. I livelli base (A1) vengono offerti esclusivamente durante i corsi di lingua intensivi di settembre. Durante l’anno accademico non vengono più offerti, pertanto per i principianti assoluti è necessario iniziare il percorso di apprendimento a settembre.
Sono previsti corsi estensivi (4 ore in settimana) durante i semestri e corsi intensivi (6 ore al giorno) nei periodi di sospensione delle lezioni.
I corsi di lingua del Centro Linguistico sono gratuiti e hanno l’obiettivo di portarti a raggiungere il livello B1 nella terza lingua dopo il primo anno di studi.
Puoi preiscriverti esclusivamente online attraverso il portale di preiscrizione. Le scadenze sono indicate nell’apposita sezione “Scadenze”.
Attenzione: Le dichiarazioni mendaci verranno sanzionate penalmente e comporteranno l’esclusione dalla graduatoria di ammissione!
All’interno di una sessione di preiscrizione puoi preiscriverti a più corsi di studio differenti. Se vieni escluso nella I sessione puoi ricandidarti nella II sessione.
Si considerano equiparati:
Viene offerta un’unica sessione di preiscrizione. Tassa di preiscrizione: 50 €.
Se ricevi l'ammissione sulla base della graduatoria, devi prima di tutto assicurarti il posto di studio pagando la prima rata delle tasse universitarie. Devi poi avviare la procedura di richiesta del visto, preiscrivendoti anche sul portale Universitaly. La preiscrizione tramite Universitaly è obbligatoria, altrimenti non potrai immatricolarti. Nel portale Universitaly puoi preiscriverti ad un solo corso di studio.
La procedura di selezione prevede i seguenti criteri di valutazione:
In caso di parità di punteggio avrà precedenza la persona più giovane di età.
Nel portale di preiscrizione occorre:
caricare la lettera motivazionale (paper) redatta a computer
La commissione valuta soltanto la documentazione caricata nel portale entro il termine di preiscrizione. Le graduatorie vengono pubblicate qui e hanno validità limitatamente all’anno accademico per il quale sono state formate.
Se sei stato/a ammesso/a nelle graduatorie per più corsi, puoi confermare un posto di studio per un massimo di 2 corsi di studio pagando la rata due volte. Con la conferma del posto di studio rinunci automaticamente agli altri corsi per i quali ti sei preiscritto/a e perdi anche il diritto di venire ripescato/a nelle altre graduatorie.
1. Nel portale di preiscrizione, scegli il corso di studio ed effettua il pagamento (per confermare il posto di studio).
Le scadenze sono indicate nell’apposita sezione “Scadenze”.
Se non rispetti la scadenza, rinunci in automatico al tuo posto, che verrà offerto alla persona che segue in graduatoria.
Solo per i cittadini UE ed equiparati vale quanto segue: Qualora non venissero occupati tutti i posti di studio della I sessione, i posti non assegnati verranno offerti nella II sessione.
Attenzione: con il pagamento della I rata non acquisisci già lo status di studente. Ciò avviene solo all’atto dell’immatricolazione. Se, tramite il pagamento delle tasse, hai confermato un posto di studio, non hai diritto al rimborso di quanto versato. Il rimborso è consentito solo nel caso in cui non superi l’esame di maturità oppure non ottieni – nel caso di cittadini non UE residenti all’estero – i documenti necessari per l’immatricolazione da parte della rappresentanza italiana estera.
2. Nel portale di preiscrizione, effettua l’immatricolazione online.
Le scadenze sono indicate nell’apposita sezione “Scadenze”.
Ti consigliamo di immatricolarti il prima possibile, per avere la possibilità di caricare eventuali documenti incompleti entro la scadenza.
Se non rispetti la scadenza prevista per l’immatricolazione, perdi il posto di studio, che verrà offerto alla persona che segue in graduatoria.
Ammissione con riserva:
Le persone che non sono ancora in possesso del titolo di studio richiesto, verranno ammesse con riserva e potranno inoltrare il titolo all’atto dell’immatricolazione. Chi non lo conseguirà entro la scadenza d’immatricolazione, non si potrà immatricolare e perderà il posto di studio che verrà offerto alla persona che segue in graduatoria. Suggerimento: Se non conseguirai il titolo di studio entro la scadenza d’immatricolazione, non effettuare il pagamento delle tasse per confermare il posto di studio. Potrai presentare domanda di immatricolazione tardiva solo dopo aver conseguito il titolo di studio e se ci sono ancora posti disponibili. In caso di approvazione della domanda, potrai immatricolarti entro e non oltre il 13 dicembre 2024.
Se hai conseguito la laurea all’estero devi caricare nel portale i seguenti documenti:
In assenza del diploma supplement devi caricare i documenti indicati di seguito.
Se hai conseguito la laurea all’estero in uno dei Paesi firmatari della Convenzione di Lisbona:
Se hai conseguito la laurea all’estero in un Paese non firmatario della Convenzione di Lisbona:
unibz effettua le necessarie verifiche sulla qualifica estera in tuo possesso e si riserva il diritto di richiedere ulteriore documentazione ad integrazione di quella già presentata.
Attenzione: Se non sei in possesso di un valido titolo d’accesso, potrai essere escluso/a con decreto del Rettore anche successivamente all’immatricolazione.
Se sei un cittadino non-UE residente all’estero:
Se risulti idoneo/a a partecipare alla procedura di selezione e ti sei preiscritto anche sul portale Universitaly, la Rappresentanza italiana del tuo Paese di provenienza rilascerà il visto d’ingresso per motivi di studio/università: questo ti consentirà di arrivare in Italia per immatricolarti al corso per il quale hai effettuato la preiscrizione, una volta superata la procedura di selezione.
Per legge, entro 8 giorni lavorativi dall’ingresso in Italia dovrai richiedere il rilascio del permesso di soggiorno: al tuo arrivo dovrai contattare il Servizio orientamento, che ti darà le informazioni necessarie per avviare la procedura.
Una volta ottenuto il permesso di soggiorno, dovrai consegnarlo in originale o inviarlo via mail alla Segreteria studenti.
Se intendi trasferirti da un altro ateneo italiano a unibz, dovrai consegnare in Segreteria studenti, all’inizio dell’anno accademico, copia della domanda di trasferimento presentata all’ateneo di provenienza.
Le tasse di iscrizione ammontano a 1364 €.
Il ritardato pagamento della II rata comporta l’applicazione di un’indennità di mora. Se non sei in regola con il pagamento non puoi sostenere gli esami né trasferirti ad un’altra università o passare ad altro corso di studi.
Se abbandoni gli studi, vi rinunci o ne vieni escluso non hai diritto al rimborso di quanto versato.
Hanno diritto all’esonero totale dalle tasse universitarie (e dalla tassa provinciale):
Hanno diritto a un rimborso delle tasse universitarie gli studenti che nel relativo anno accademico ricevono una borsa di studio della Provincia Autonoma di Bolzano.
I crediti derivanti da precedenti studi universitari possono essere riconosciuti dopo l'iscrizione solo se gli esami sostenuti presso l'università di provenienza corrispondono, dal punto di vista del contenuto, a quelli offerti da unibz. La domanda può essere compilata dopo l'iscrizione presso la Segreteria di Facoltà.
La Facoltà organizza appuntamenti per la valutazione preliminare di precedenti carriere universitarie.
Il Servizio orientamento ti supporta nella scelta consapevole del percorso di studio. Spesso può bastare una semplice chiamata o una e-mail per chiarire eventuali dubbi (Tel. +39 0471 012100).