Laurea magistrale in
Il corso di laurea magistrale fornisce conoscenze e competenze che aprono ampie opportunità di intervento e di sviluppo nel campo del lavoro sociale. Il programma pone particolare enfasi sullo sviluppo di competenze di ricerca e sull'acquisizione di competenze per la gestione innovativa dei servizi sociali.
In Alto Adige la qualità della vita e il benessere dei cittadini sono tradizionalmente oggetto di particolare attenzione. In un momento in cui le sfide per i servizi sociali crescono più rapidamente delle risorse disponibili, è necessario sviluppare approcci innovativi e utilizzare le risorse in modo efficace e sostenibile. L'obiettivo di questo corso di studio è quello di formare professionisti in grado di pianificare, realizzare e valutare lo sviluppo partecipativo e innovativo di interventi e servizi sociali. Il corso di studio si rivolge a laureati e laureate di corsi di laurea e a professionisti con esperienza interessati a proseguire gli studi nell’ambito del lavoro sociale.
Classe di laurea: LM-87
Crediti ECTS: 120
Durata degli studi: 2 anni
Lingue di insegnamento: italiano, tedesco, inglese (si studia in tutte e tre le lingue)
Posti disponibili: 20 UE + 2 non-UE
Campus: Bressanone
Tasse di iscrizione: 748,50 € per anno
Oltre ai contenuti negli ambiti centrali del servizio sociale e della politica sociale, il curriculum è completato da corsi di diritto, economia e scienze amministrative, nonché di psicologia, etica, antropologia e pedagogia, adattati agli obiettivi formativi del corso di studio. La struttura del corso favorisce lo sviluppo di propri progetti di ricerca e fornisce le varie competenze necessarie per la gestione innovativa dei servizi sociali.
Il corso di laurea offre una prospettiva pedagogico didattica basata sul blended learning che permette una integrazione ottimale tra tempi e attività in aula e online, in ambienti attivi, collaborativi e flessibili che mettono al centro gli studenti e le loro necessità.
Direttore del corso: Prof. Kolis Summerer
Rappresentante delle Studentesse e degli Studenti nel Consiglio di corso: ---
Attualmente offriamo più di 30 scambi con università partner in tutto il mondo e disponiamo di una vasta rete di cooperazioni con aziende per tirocini in Italia o all’estero per lo svolgimento del tirocinio obbligatorio di almeno 200 ore.
I laureati del corso ricoprono posizioni dirigenziali e di consulenza nei servizi sociali pubblici e privati e nei contigui settori della formazione e della sanità. Sono particolarmente qualificati per operare con un approccio orientato alla ricerca nella programmazione, lo sviluppo e la valutazione di nuove forme di intervento e di organizzazione dei servizi negli ambiti del lavoro sociale. Dispongono di attitudini e competenze professionali per lavorare con persone in situazioni di disagio sociale e colpite da disuguaglianza, esclusione e discriminazione, nonché di competenze per la gestione innovativa della pianificazione sociale e delle politiche sociali.
Consulente per i giovani, netz | Offene Jugendarbeit
Working and studying at the same time is a big challenge, but made possible through the structure and flexibility of this master. It was my desire to study at a small university in order to benefit from the good student-professor ratio. Moreover, the course prepares you for a PhD in the field of social work or social education.
Vivere in Alto Adige, alloggi, borse di studio, corsi singoli e altro
Tutto quello che devi sapere per diventare studente internazionale o studente di scambio a unibz
Puoi trovare qui di seguito tutte le informazioni sulla preiscrizione e sull'ammissione al corso di studio.
Soggetto ad accreditamento da parte del Ministero.
Preiscrizione: 01/03 - 28/04/2021 (entro le ore 12)
Prove di accertamento linguistico: 15 - 21/04/2021
Esame di ammissione: 07/05/2021
Procedura d'ammissione e pubblicazione graduatorie: entro 17/05/2021
Pagamento I rata tasse: entro 27/05/2021 (entro le ore 12)
Immatricolazione: 14/07 - 15/10/2021 (entro le ore 12)
Preiscrizione: 19/05 - 08/07/2021 (entro le ore 12)
Prove di accertamento linguistico: 28/06 - 03/07/2021
Esame di ammissione: 21/07/2021
Procedura d'ammissione e pubblicazione graduatorie: entro 28/07/2021
Pagamento I rata tasse: entro 05/08/2021 (entro le ore 12)
Immatricolazione: 28/07 - 15/10/2021 (entro le ore 12)
Corsi di lingua intensivi: 06 - 24/09/2021 (da lunedì a venerdì, 8 ore al giorno)
Giornate informative per matricole: 27 - 28/09/2021
Lezioni: 27/09 - 23/12/2021
Sessione d’esame straordinaria: 13 - 23/12/2021
Vacanze: 24/12/2021 - 09/01/2022
Lezioni: 10/01 - 17/01/2021
Esami: 24/01 - 19/02/2022
Lezioni: 28/02 - 14/04/2022
Vacanze: 15/04 - 18/04/2022
Lezioni: 19/04 - 11/06/2022
Sessione d’esame straordinaria: 16 - 28/05/2022
Esami: 13/06 - 09/07/2022
Esami: 22/08 - 24/09/2022
Cittadini UE ed equiparati
I sessione: 15
II sessione: 5
Cittadini non-UE (residenti all’estero)
I sessione: 2
Il corso di studio verrà attivato con un minimo di 12 immatricolati.
Per l’accesso al corso di laurea magistrale devi essere in possesso di uno dei seguenti titoli:
1. laurea di primo livello in una delle seguenti classi:
Classe L-39 (Servizio Sociale) (D.M. 270/2004)
Classe 6 (Scienze del Servizio Sociale) (D.M. 509/1999)
Classe L-19 (Scienze dell’Educazione e della Formazione) (D.M. 270/2004)
Classe 18 (Scienze dell’Educazione e della Formazione) (D.M. 509/1999)
Classe L-40 (Sociologia) (D.M. 270/2004)
oppure
2. titolo di studio equivalente conseguito in Italia secondo la normativa previgente:
Diploma Universitario in Servizio Sociale (DUSS)
Diploma Universitario di Educatore Professionale/di Comunità
Diploma di Scuola Diretta a Fini Speciali in Servizio Sociale
Convalida universitaria del diploma di Assistente Sociale ai sensi dell’articolo 5 del D.P.R. 14/1987
Previgente Laurea quadriennale in Scienze del Servizio Sociale
oppure
3. titolo di studio conseguito all'estero, riconosciuto idoneo
oppure
4. laurea afferente ad un’altra classe di laurea o laurea del vecchio ordinamento oppure titolo di studio conseguito all’estero e riconosciuto idoneo ed il conseguimento di almeno 18 crediti in:
SPS/02 Storia delle dottrine politiche
SPS/04 Scienza politica
SPS/07 Sociologia generale
SPS/08 Sociologia dei processi culturali e comunicativi
SPS/09 Sociologia dei processi economici del lavoro
SPS/10 Sociologia dell’ambiente e del territorio
SPS/12 Sociologia giuridica, della devianza e mutamento sociale
almeno 12 crediti in:
M-PSI/01 Psicologia generale
M-PSI/04 Psicologia dello sviluppo e psicologia dell’educazione
M-PSI/05 Psicologia sociale
M-PSI/06 Psicologia del lavoro e delle organizzazioni
M-PED/01 Pedagogia generale e sociale
M-PED/03 Didattica e pedagogia speciale
M-PED/04 Pedagogia sperimentale
I cfu indicati al punto 4 devono essere stati acquisiti entro il termine del colloquio.
Se al momento della preiscrizione non hai ancora conseguito il titolo di studio richiesto: in tal caso verrai ammesso con riserva e potrai inoltrare il titolo all’atto dell’immatricolazione.
Se conseguirai il titolo dopo la scadenza dell’immatricolazione: non potrai immatricolarti e perderai il posto di studio che verrà offerto alla persona che segue in graduatoria. In tal caso non effettuare il pagamento delle tasse per confermare il posto di studio. Potrai presentare domanda di immatricolazione tardiva solo dopo aver conseguito il titolo di studio e, se ci sono ancora posti disponibili, immatricolarti entro e non oltre il 18 dicembre 2020.
Ai fini dell’ammissione devi soddisfare i requisiti linguistici indicati alla sezione “Competenze linguistiche richieste”.
È vietata l'iscrizione contemporanea presso più università o in più corsi di studio della stessa università.
Le lingue ufficiali di insegnamento sono il tedesco, l’italiano e l’inglese e sono richieste le seguenti competenze linguistiche, a pena di esclusione dal procedimento di ammissione:
Livello di entrata (ai fini dell’ammissione)
1^ lingua: C1
2^ lingua: B2
3^ lingua: nessun livello
Livello di uscita (per poter concludere gli studi)
1^ lingua: C1
2^ lingua: C1
3^ lingua: B1
Valgono i livelli del Quadro Comune Europeo di Riferimento.
Per prima lingua si intende la lingua in cui possiedi il livello più alto (C1). Per terza lingua si intende quella in cui sei più debole (o nella quale sei un principiante assoluto).
Devi comprovare le tue competenze linguistiche nel portale di preiscrizione (nelle sezioni “upload dei certificati di lingua” e/o “iscriviti agli esami di lingua”) dopo aver compilato il modulo di preiscrizione nella sezione “crea/gestisci candidature”. La certificazione è obbligatoria per la prima e la seconda lingua, per la terza lingua viene consigliata (a partire dal B1).
Le competenze linguistiche possono essere comprovate tramite:
Informazioni sulla struttura delle prove di accertamento linguistico, sulla durata delle prove e sulle modalità e i tempi con cui vengono resi noti i risultati degli esami sono consultabili al link https://www.unibz.it/it/services/language-centre/language-exams/.
Scuole estere/Scuole bi- o multilingui
Se nel diploma di maturità sono indicati esplicitamente i livelli raggiunti nelle lingue straniere (inglese, italiano o tedesco) nei termini del Quadro Comune Europeo di Riferimento (B1, B2 o C1) ed in seguito a verifica comprovata delle quattro abilità (lettura, ascolto, produzione scritta e produzione orale), tali livelli possono essere riconosciuti per certificare la seconda o terza lingua.
Carica nuovamente il tuo diploma di maturità al punto "Upload dei certificati di lingua", in corrispondenza della lingua da certificare. La decisione sul riconoscimento verrà presa dal Centro linguistico.
Terza lingua/Corsi di lingua intensivi a settembre
Se sei in possesso di un certificato linguistico nella terza lingua, caricalo nel portale entro i termini di preiscrizione. Se non certifichi le tue competenze nella terza lingua e vieni ammesso, dovrai sottoporti ad un test di piazzamento linguistico secondo le modalità che ti verranno comunicate via e-mail. In base al risultato del test ti indicheremo il percorso che dovrai seguire per raggiungere in tempi brevi il livello B1.
Se sei un principiante assoluto nella terza lingua o se hai un livello inferiore al B1 potrai seguire, nel pre-semestre di settembre, un corso di lingua intensivo della durata di 3 settimane, al fine di iniziare il tuo percorso di apprendimento.
Le date dei corsi intensivi sono indicate nell’apposita sezione “Scadenze”. I livelli base (A1) vengono offerti esclusivamente durante i corsi di lingua intensivi di settembre. Durante l’anno accademico non vengono più offerti, pertanto per i principianti assoluti è necessario iniziare il percorso di apprendimento a settembre.
Sono previsti corsi estensivi (4 ore in settimana) durante i semestri e corsi intensivi (8 ore in settimana) nei periodi di sospensione delle lezioni.
I corsi di lingua del Centro Linguistico sono gratuiti e hanno l’obiettivo di portarti a raggiungere il livello B1 nella terza lingua dopo il primo anno di studi.
Puoi preiscriverti esclusivamente online attraverso il portale di preiscrizione. Le scadenze sono indicate nell’apposita sezione “Scadenze”.
Attenzione: Le dichiarazioni mendaci verranno sanzionate penalmente e comporteranno l’esclusione dalla graduatoria di ammissione!
Devi caricare i seguenti documenti:
Se sei in possesso di un titolo di studio estero devi inoltre caricare:
In casi dubbi, unibz si riserva il diritto di richiedere ulteriori documenti (ad es. la dichiarazione di valore);
La dichiarazione di valore (non necessaria per i titoli di studio conseguiti in Austria e Germania, ma unibz si riserva il diritto di richiederla in casi dubbi)
Con la dichiarazione di valore certifichi che presso le università del Paese di conseguimento del titolo hai accesso ad un corso di studio analogo a quello scelto a unibz. Devi quindi:
All’interno di una sessione di preiscrizione puoi preiscriverti a più corsi di studio differenti. Se vieni escluso nella I sessione puoi ricandidarti nella II sessione.
Si considerano equiparati:
Viene offerta un’unica sessione di preiscrizione. Tassa di preiscrizione: 30 €.
Se sei residente all’estero, devi inoltre presentare domanda di preiscrizione – oltre che presso l’università – anche presso la competente rappresentanza italiana (di regola l’ambasciata) nel tuo Paese. Osserva i termini perentori previsti dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (http://www.studiare-in-italia.it/studentistranieri/). Presso la rappresentanza italiana puoi preiscriverti ad un solo corso di studio. Se manca la preiscrizione consolare, la domanda consegnata direttamente all’università sarà nulla.
Vorremmo rassicurarti che gli esami di ammissione si svolgeranno, ma in forma telematica. Ti invieremo tutte le informazioni necessarie subito dopo il 9 luglio 2020, fine dei termini di iscrizione. Ma fin d’ora ti chiediamo di prevedere che avrai bisogno, per l’esame stesso, di un computer e di un accesso internet. Il tuo computer deve essere dotato di telecamera e di microfono in modo che la commissione d’esame possa sentirti e vederti.
Come sai, per poter sostenere l’esame di ammissione è necessario inoltre soddisfare i requisiti linguistici.
Siamo disponibili a rispondere a tutte le tue domande.
La procedura di selezione prevede i seguenti criteri di valutazione:
In caso di parità di punteggio avrà precedenza la persona più giovane di età.
Nel portale di preiscrizione occorre:
caricare la lettera motivazionale (paper) redatta a computer
La commissione valuta soltanto la documentazione caricata nel portale entro il termine di preiscrizione. Le graduatorie vengono pubblicate qui e hanno validità limitatamente all’anno accademico per il quale sono state formate.
Se sei stato/a ammesso/a in graduatorie per più corsi di studio, puoi confermare un solo posto di studio. Con la conferma del posto rinunci automaticamente agli altri corsi per i quali hai effettuato la preiscrizione.
1. Nel portale di preiscrizione, scegli il corso di studio ed effettua il pagamento (per confermare il posto di studio).
Le scadenze sono indicate nell’apposita sezione “Scadenze”.
Se non rispetti la scadenza, rinunci in automatico al tuo posto, che verrà offerto alla persona che segue in graduatoria.
Solo per i cittadini UE ed equiparati vale quanto segue: Qualora non venissero occupati tutti i posti di studio della I sessione, i posti non assegnati verranno offerti nella II sessione.
Attenzione: con il pagamento della I rata non acquisisci già lo status di studente. Ciò avviene solo all’atto dell’immatricolazione. Se, tramite il pagamento delle tasse, hai confermato un posto di studio, non hai diritto al rimborso di quanto versato. Il rimborso è consentito solo nel caso in cui non superi l’esame di maturità oppure non ottieni – nel caso di cittadini non UE residenti all’estero – i documenti necessari per l’immatricolazione da parte della rappresentanza italiana estera.
2. Nel portale di preiscrizione, effettua l’immatricolazione online.
Le scadenze sono indicate nell’apposita sezione “Scadenze”.
Ti consigliamo di immatricolarti il prima possibile, per avere la possibilità di caricare eventuali documenti incompleti entro la scadenza.
Se non rispetti la scadenza prevista per l’immatricolazione, perdi il posto di studio, che verrà offerto alla persona che segue in graduatoria.
Ammissione con riserva:
Le persone che non sono ancora in possesso del titolo di studio richiesto, verranno ammesse con riserva e potranno inoltrare il titolo all’atto dell’immatricolazione. Chi non lo conseguirà entro la scadenza d’immatricolazione, non si potrà immatricolare e perderà il posto di studio che verrà offerto alla persona che segue in graduatoria. Suggerimento: Se non conseguirai il titolo di studio entro la scadenza d’immatricolazione, non effettuare il pagamento delle tasse per confermare il posto di studio. Potrai presentare domanda di immatricolazione tardiva solo dopo aver conseguito il titolo di studio e se ci sono ancora posti disponibili. In caso di approvazione della domanda, potrai immatricolarti entro e non oltre il 18 dicembre 2020.
Se hai conseguito la laurea all’estero devi caricare nel portale i seguenti documenti (se non li hai già caricati all’atto della preiscrizione):
All’inizio dell’anno accademico dovrai inoltre consegnare in originale i sopracitati documenti in Segreteria studenti.
Attenzione: Se non sei in possesso di un valido titolo d’accesso, potrai essere escluso con decreto del Rettore dalla procedura anche successivamente all’immatricolazione.
Se sei un cittadino non-UE residente all’estero:
Se risulti idoneo/a a partecipare alla procedura di selezione, la Rappresentanza italiana del tuo Paese di provenienza rilascerà il visto d’ingresso per motivi di studio/università: questo ti consentirà di arrivare in Italia per partecipare alla prova attitudinale (se prevista) e di immatricolarti al corso per il quale hai effettuato la preiscrizione, una volta superata la procedura di selezione.
Per legge, entro 8 giorni lavorativi dall’ingresso in Italia dovrai richiedere il rilascio del permesso di soggiorno: al tuo arrivo dovrai presentarti subito al Servizio orientamento, che ti darà le informazioni necessarie per avviare la procedura.
Una volta ottenuto il permesso di soggiorno, dovrai consegnarlo in originale o inviarlo via mail alla Segreteria studenti.
Se intendi trasferirti da un altro ateneo italiano a unibz, dovrai consegnare in Segreteria studenti, all’inizio dell’anno accademico, copia della domanda di trasferimento presentata all’ateneo di provenienza.
Le tasse di iscrizione ammontano a 748,50 €.
Il ritardato pagamento della II rata comporta l’applicazione di un’indennità di mora. Se non sei in regola con il pagamento non puoi sostenere gli esami né trasferirti ad un’altra università o passare ad altro corso di studi.
Se abbandoni gli studi, vi rinunci o ne vieni escluso non hai diritto al rimborso di quanto versato.
Hanno diritto all’esonero totale dalle tasse universitarie (e dalla tassa provinciale):
Hanno diritto a un rimborso delle tasse universitarie gli studenti che nel relativo anno accademico ricevono una borsa di studio della Provincia Autonoma di Bolzano.
I crediti derivanti da precedenti studi universitari possono essere riconosciuti dopo l'iscrizione solo se gli esami sostenuti presso l'università di provenienza corrispondono, dal punto di vista del contenuto, a quelli offerti da unibz. La domanda può essere compilata dopo l'iscrizione presso la Segreteria di Facoltà.
La Facoltà organizza appuntamenti per la valutazione preliminare di precedenti carriere universitarie.
Il Servizio orientamento ti supporta nella scelta consapevole del percorso di studio. Spesso può bastare una semplice chiamata o una e-mail per chiarire eventuali dubbi (Tel. +39 0471 012100).