Laurea magistrale in

Innovazione e Ricerca per gli Interventi socio-assistenziali-educativi

Scegliendo questo percorso, potrai acquisire competenze di management dei servizi sociali - pubblici o privati - e perfezionare le tue conoscenze nell’ambito della ricerca.

Course description

L’Alto Adige ha una tradizione consolidata di attenzione ai bisogni e al benessere dei cittadini. Il welfare state, in un’epoca storica segnata da una sempre minore disponibilità di risorse, deve unire l’efficacia degli interventi alla loro sostenibilità. Formare i professionisti che sappiano innovare gli interventi sociali è l’obiettivo di questo corso di laurea magistrale. Elemento qualificante del percorso è la maturazione di un’impostazione orientata allo sviluppo di metodi innovativi di intervento e gestione dei servizi.

Il corso in breve

Classe di laurea: LM-87
Crediti ECTS: 120
Durata degli studi: 2 anni
Lingue di insegnamento: italiano, tedesco e inglese
Posti disponibili: 20 UE + 2 non-UE
Campus: Bressanone
Tasse di iscrizione: 1343,50 € per anno

Struttura

Oltre alle discipline caratteristiche di un corso di laurea magistrale nell’ambito del servizio e delle politiche sociali, come metodologia della ricerca per gli interventi nel sociale, valori e culture professionali, diritto amministrativo, giustizia penale o analisi quantitativa, questo corso ti permette di approfondire materie quali valutazione partecipata degli interventi sociali, costruzione, sviluppo e valutazione delle politiche sociali o gestione e promozione delle risorse umane. Sono strumenti essenziali che devi padroneggiare se desideri assumerti la responsabilità di gestire e aggiornare un servizio sociale alle necessità di un panorama sociale in continua evoluzione.

Se sei uno studente lavoratore, gli orari verranno organizzati in modo da facilitarti la frequenza alle lezioni. I corsi possono essere frequentati anche in modalità online.

Kolis Summerer unibz

Direttore del corso: Prof. Kolis Summerer
Rappresentante degli studenti nel Consiglio di corso: --

Programmi di scambio e tirocini

Attualmente offriamo più di 30 scambi con università partner in tutto il mondo e disponiamo di una vasta rete di cooperazioni con aziende per tirocini in Italia o all’estero per lo svolgimento del tirocinio obbligatorio di almeno 200 ore.

Sbocchi professionali

Chi si laurea in Innovazione e Ricerca per gli Interventi socio-assistenziali-educativi, può aspirare a ricoprire cariche dirigenziali all’interno di servizi sociali pubblici e privati (enti non profit). Potrai inoltre mettere a frutto le tue competenze, offrendo consulenza nell’ambito dei servizi sociali ed educativi.

Soddisfatti e occupati. È il ritratto degli studenti e dei laureati unibz che emerge dai dati AlmaLaurea sul livello di soddisfazione dei laureandi e sulla condizione occupazionale a un anno dalla laurea.

vai all'indagine

Verena Massl

Educatrice scolastica, distretto di Termeno

Working and studying at the same time is a big challenge, but made possible through the structure and flexibility of this master. It was my desire to study at a small university in order to benefit from the good student-professor ratio. Moreover, the course prepares you for a PhD in the field of social work or social education and that is what I am aiming at.

text

studying at unibz

Studiare a unibz

Vivere in Alto Adige, alloggi, borse di studio, corsi singoli e altro

International applicants 3

Candidati stranieri (non-UE)

Iscrizione, visto, permesso di soggiorno e altro

Preiscrizione

Questo corso si rivolge in modo particolare a laureati in Servizio sociale, Educatore professionale, Scienze dell’Educazione e della Formazione ma è aperto anche a laureati in altre discipline

Per essere ammesso dovrai inoltre dimostrare un livello di conoscenza pari a C1 nella prima lingua e B2 nella seconda. Al termine del percorso, dovrai certificare una conoscenza a livello C1 in due lingue e B1 nella terza. Se non possiedi un certificato linguistico riconosciuto, puoi sostenere un esame di lingua presso unibz.

1. Candidatura online da marzo 2018.
  2. Criteri di selezione: lettera motivazionale, colloquio e esperienza lavorativa maturata nel campo del lavoro sociale e/o educativo.

Contattaci allo +390471012100 o richiedi informazioni.

Qui trovi le date per la valutazione preventiva della carriera universitaria pregressa.

Esami di ammissione - orari

Manifesto degli studi