Skip to content

Libera Università di Bolzano

Aggiornato al 2 dicembre 2021

Coronavirus: Aggiornamenti sui servizi

Prenotazione online

A partire dal 6 dicembre gli studenti unibz e gli utenti esterni hanno l’obbligo di prenotarsi per accedere alle biblioteche di Bolzano e Bressanone.

Se non viene fatta la prenotazione, l’ingresso non è possibile, senza eccezioni.

La prenotazione è necessaria sia per una breve visita in biblioteca (prestito, fotocopia/stampa/scansione, consultazione di libri ecc.), sia per usufruire dei posti studio, ma non ne garantisce la disponibilità, i numeri sono assegnati in base al principio "first come, first served" al banco informazioni.

Il personale accademico e i dipendenti unibz sono esenti dall’obbligo di prenotazione.

Per accedere alla biblioteca di Brunico non occorre registrarsi, è sufficiente un Green Pass valido.

Prenotazione per studenti unibz

Gli studenti unibz prenotano il loro accesso alla biblioteca e la partecipazione alle lezioni tramite MySNS (Istruzioni per la prenotazione).

La prenotazione è valida per tutto il giorno e la Student Card viene attivata per l'accesso all'edificio. Se nello stesso giorno è stata effettuata una prenotazione a una lezione in presenza, non è necessaria un’ulteriore registrazione per l’accesso alla biblioteca.

Prenotazione per utenti esterni

Gli utenti esterni devono prenotare l’accesso alla biblioteca per il giorno desiderato tramite questo link. La prenotazione è valida per tutto il giorno e la Library Card viene attivata per accedere all'edificio.

 

L'accesso senza Library Card non è più possibile. Gli utenti privi di Library Card devono prima registrarsi in biblioteca, scrivendo a library@unibz.it

La quota annuale è di 10 euro.


Green Pass

Per accedere alla Biblioteca è obbligatorio il Green Pass. Gli utenti dovranno esibire il Green Pass all'entrata dell’edificio dell’Università. Gli utenti sprovvisti di un Green Pass valido  dovranno lasciare immediatamente i locali.


Regole per la sicurezza

Tutti gli utenti della Biblioteca devono sempre indossare almeno una mascherina chirurgica, anche quando sono seduti. Non sono valide eccezioni. Invitiamo tutti gli utenti della Biblioteca a rispettare il distanziamento e ad osservare le usuali norme igieniche. Gli utenti che non rispettano queste regole verranno allontanati immediatamente.


Posti studio

Abbiamo a disposizione 150 posti studio a Bolzano, 40 posti studio a Bressanone e 40 posti studio a Brunico. I posti studio sono a disposizione di tutti gli utenti della Biblioteca secondo il principio "primo arrivato, primo servito". Gli utenti riceveranno un posto numerato; non è consentito utilizzare un numero diverso da quello assegnato; non è consentito cambiare posto o lavorare in gruppo su un tavolo. Quando tutti i posti sono occupati, gli altri utenti in attesa devono uscire.


Scaffali della Biblioteca

Gli scaffali della Biblioteca sono di nuovo accessibili. È possibile sterilizzare i propri libri o altri materiali (smartphone, laptop, chiavi) con lo sterilizzatore che grazie ai raggi UV inattivano il virus Covid-19 senza danneggiare i materiali).


Servizi disponibili

  • Prestito di libri
  • Prestito di computer portatili
  • Fotocopiatura, scansione e stampa (stampa solo per utenti interni, portare il proprio portatile)
  • Accesso ad e-book, banche dati e articoli on campus (portare il proprio portatile, smartphone o altro dispositivo)

Servizi che NON sono ancora disponibili

  • Armadietti giornalieri e mensili
  • Prestito di adattatori Schuko
  • Affitto dei carrel
  • Aule per lavoro di gruppo

Servizi Online

Tutti i servizi online sono disponibili da casa: il catalogo, le Reserve collections, le banche dati, gli ebook, le riviste elettroniche.

Per accedere alle risorse a cui siamo abbonati attivate la VPN oppure usate i link del catalogo o della pagina web della Biblioteca.

Offriamo l’accesso a una ricca collezione di ebook che coprono diversi ambiti disciplinari. Nel caso aveste bisogno di materiali presenti solo in forma cartacea che al momento non sono disponibili, proveremo a cercare per voi titoli alternativi disponibili in formato digitale.


Nuove Risorse

I nuovi titoli disponibili sono elencati qui.

Molti editori stanno inoltre temporaneamente aprendo gli accessi a parte dei cataloghi/servizi, L'elenco delle risorse temporaneamente o da poco disponibili sono consultabili qui.


Consegna a domicilio

Se non riuscite a raggiungere una delle nostre biblioteche e siete disposti a coprire i costi di spedizione, possiamo inviarvi a casa i libri prenotati.

Per la richiesta al momento della prenotazione in catalogo basta scegliere come luogo di ritiro "Consegna personale – indirizzo abitazione".

Sarete quindi contattati per confermare e organizzare la spedizione.

Costi

  • 10 € per un libro
  • 5 € per ogni libro extra nella stessa spedizione.

Nuovi utenti

Per richiedere l'iscrizione alla Biblioteca scrivete a library@unibz.it.


Feedback / richiesta info