Il servizio di prestito interbibliotecario e document delivery permette di richiedere libri e copie di articoli che non fanno parte del patrimonio della Biblioteca universitaria e di altre biblioteche altoatesine.
La richiesta va inoltrata tramite il modulo online che trovi qui
1. Fare il login
2. Indicare se si tratta della richiesta di un libro o di una copia di articolo e indicare i relativi dati.
3. Scegliere la sede in cui si vuole ritirare il documento.
4. Spedire la richiesta.
N.B.: I campi contrassegnati dall’asterisco sono obbligatori. Ordini con dati mancanti o errati non potranno essere evasi.
Le richieste sono evase al più tardi nel corso del successivo giorno lavorativo e inoltrate alla biblioteca fornitrice. Dopo tale operazione i tempi di elaborazione della richiesta non sono più influenzabili da parte della Biblioteca.
Di norma le copie di articoli vengono fornite entro qualche giorno, mentre per i libri il tempo di attesa varia dai dieci ai venti giorni.
All'arrivo del materiale l'utente viene immediatamente avvisato tramite posta elettronica. I documenti richiesti vanno ritirati durante il normale orario di apertura della Biblioteca alle Informazioni.
N.B.:
L‘ utente può richiedere lo stesso libro solo dopo 3 mesi.
Generalmente i libri richiesti tramite prestito interbibliotecario sono disponibili per circa tre settimane.
N.B.:
I costi del servizio sono indicati nel vigente regolamento tariffario della Biblioteca universitaria.
Il servizio è attivo per le biblioteche che si trovano al di fuori della provincia di Bolzano.
Il nostro catalogo è consultabile qui e anche tramite ACNP.
La nostra biblioteca aderisce a NILDE ed ESSPER.
La richiesta di Document Delivery va effettuata preferibilmente tramite la rete NILDE, in regime di reciproco scambio dei servizi. Il servizio è gratuito per le istituzioni che hanno firmato accordi o convenzioni con il Sistema Bibliotecario della Libera Università di Bolzano e per le biblioteche che aderiscono a NILDE.
Le richieste da parte di biblioteche non aderenti a NILDE e richieste di prestito interbibliotecario possono essere inoltrate a: illdd@unibz.it.
Le biblioteche possono inoltrare le richieste a: illdd@unibz.it
Per ulteriori informazioni rivolgersi a: +39 0471 0 12300