Skip to content

Free University of Bozen - Bolzano

Prestiti, Proroghe e Prenotazioni

Introduction

Il prestito è possibile dietro presentazione della tessera di riconoscimento. Sono ammessi fino a 40 prestiti contemporanei.

Il prestito in breve

Massimo numero di titoli in prestito: 40

Durata normale del prestito: 14 giorni(Textbook collection) e 30 giorni (General collection)

Durata dei rinnovi: Max. 8 settimane (Textbook collection) e 4 mesi (General collection)

Possibilità di rinnovo da casa: Online tramite il catalogo della biblioteca o per telefono

Possibilità di prenotazione da casa: Online tramite il catalogo della biblioteca

Durata dei prestiti

Materiale della General Collection (libri, riviste, DVD con etichetta verde): 30 giorni (scadenze standard più lunghe per laureandi, dottorandi, personale docente dell’università).

Materiale della Textbook Collection (libri con etichetta gialla): 14 giorni

Se al momento del prestito ci sono prenotazioni da parte di altri utenti, la durata del prestito si riduce automaticamente alla metà.

Proroga dei prestiti

È possibile prorogare un prestito fino a 3 volte se non ci sono prenotazioni da parte di altri utenti della biblioteca. I prestiti della General Collection possono così essere prorogati fino a un massimo di 4 mesi dalla data del prestito, mentre quelli della Textbook Collection fino a un massimo di 8 settimane.

La proroga può essere richiesta personalmente in biblioteca, telefonicamente oppure direttamente tramite il proprio library account.

Restituzioni

Il materiale preso in prestito può essere restituito in una qualsiasi delle sedi della Biblioteca (Bolzano, Bressanone o Brunico), presso la Biblioteca centro di sistema di Silandro e la Biblioteca dell’Istituto Ladino "Micurà de Rü".

A Bolzano e Bressanone la restituzione avviene all'interno della Biblioteca tramite il selfcheck o allo sportello. A Brunico la restituzione si può effettuare al book return.

A Bolzano e Bressanone può essere utilizzato anche un apposito contenitore (Book Box) posto al di fuori degli edifici universitari. In caso di restituzione tramite Book Box il materiale verrà effettivamente scaricato dal conto dell'utente nel successivo giorno di apertura della Biblioteca.

Il costo dei materiali smarriti o danneggiati deve essere risarcito dall'utente.

Per le restituzioni in ritardo è previsto il pagamento dei diritti di mora (regolamento tariffario).

Library Account

Dal nostro catalogo online ogni utente può accedere al proprio library account per vedere prestiti, scadenze e prenotazioni, con la possibilità di prorogare autonomamente i prestiti e di fare le prenotazioni.

Prenotazioni

Gli utenti possono prenotare i libri tramite .

Al momento della prenotazione è possibile definire il luogo in cui si vuole ritirare il materiale: presso le sedi di Bolzano, Bressanone o Brunico della Biblioteca universitaria oppure presso la Biblioteca centro di sistema di Silandro e la biblioteca dell’Istituto Ladino "Micurà de Rü".

Quando il materiale è giunto nella sede richiesta, l'utente riceve un avviso tramite posta elettronica. Le prenotazioni sono valide sette giorni (trascorso tale termine vengono cancellate). Fanno eccezione le prenotazioni dei libri di testo (Textbook Collection) di Bolzano e Brunico, che rimangono invece valide per un solo giorno.

Servizio di corriere

Un regolare servizio di corriere collega le nostre biblioteche nei campus di Bolzano, Bressanone e Brunico, la Biblioteca Civica di Merano e le biblioteche di Silandro e San Martin de Tor. Il servizio è gratuito e consente anche lo scambio di libri con le biblioteche partner.

Feedback / richiesta info