Località Room BZ D0.01, Universitätsplatz 1 - Piazza Università, 1, 39100 Bozen-Bolzano

Dipartimenti Press and Events

Contatto event@unibz.it

06 dic 2022 11:00-13:00

Un patto per la legalità. La memoria è di tutti

Evento pubblico organizzato dalla Fondazione Falcone con il patrocinio della Provincia Autonoma di Bolzano e della Libera Università di Bolzano

Dipartimenti Press and Events

Contatto event@unibz.it

Martedì 6 dicembre 2022, in occasione del trentesimo anniversario delle stragi mafiose d’Italia, nell’Aula Magna del nostro Ateneo (dalle ore 11.00 alle 13.00), si terrà un evento pubblico organizzato dalla Fondazione Falcone con il patrocinio della Provincia Autonoma di Bolzano e di unibz e intitolato
“Un patto per la legalità. La memoria di tutti”

L’opera “L’albero dei Tutti” dell’artista gardenese Gregor Prugger, che ha realizzato l’installazione urbana temporanea dedicata alla memoria di tutte le vittime di mafia, sarà esposta davanti all’edificio di unibz in piazzetta Franz Innerhofer a Bolzano fino alla fine di gennaio 2023. L’opera è già stata esposta a Palermo e a Roma e continuerà successivamente il suo viaggio in altre città italiane ed europee.

La Giunta provinciale e la Libera Università di Bolzano hanno deciso di sostenere un evento che vuole contribuire ad approfondire il tema della legalità. La Fondazione Falcone si è posta l’obiettivo di collaborare in primo luogo con le scuole, le imprese e le associazioni per promuovere congiuntamente diverse iniziative in memoria della lotta alla criminalità organizzata.

Questo progetto è una forma di cooperazione culturale della società civile, un processo interventista e di produzione congiunta tra protagonisti e parti diverse del Paese, da Palermo a Bolzano, per contrastare la criminalità attraverso la diffusione dell’arte e della cultura.

L'evento si svolgerà in italiano.
Per partecipare all'evento non è necessaria la prenotazione.

Misure anti-Covid
Invitiamo i nostri ospiti a disinfettarsi le mani e a indossare una mascherina per evitare possibili contagi.