Skip to content

Libera Università di Bolzano

Principi contabili italiani

Semestre 1 · 27353 · Corso di laurea in Economia e Management · 6CFU · IT


Il corso affronta il contesto contabile italiano e i principi contabili utilizzati per la redazione dei bilanci. Il corso tratta l'informativa finanziaria e l'informativa non finanziaria, con particolare attenzione ai temi della sostenibilità. Gli argomenti sono affrontati in modo comparativo con i principi contabili internazionali (IFRS) per fornire agli studenti una comprensione completa delle pratiche contabili.

Docenti: Luca Menicacci

Ore didattica frontale: 36
Ore di laboratorio: -
Obbligo di frequenza: Non obbligatoria, ma consigliata

Argomenti dell'insegnamento
Le lezioni del corso sono organizzate in due grandi aree tematiche: 1. Bilancio - Le lezioni della parte Bilancio trattano i temi chiave del corso, inquadrandoli nei loro aspetti fondamentali: a. principi generali del bilancio; b. aspetti formali del bilancio; c. aspetti sostanziali del bilancio; d. reporting non finanziario e di sostenibilità. 2. Contabilità - Le lezioni della parte Contabilità riprendono e sviluppano applicativamente il contenuto dei principali argomenti di bilancio. Affrontano anche temi nuovi, complementari a quelli delle lezioni principali: a. finanziamenti di capitale proprio; b. l’assegnazione del risultato di esercizio; c. retribuzioni di lavoro dipendente.

Modalità di insegnamento
Lezioni frontali (bilancio) ed esercitazioni (contabilità). Per gli studenti frequentanti sono previsti assignment periodici con esercizi di contabilità e domande aperte relative ad un bilancio reale.

Obiettivi formativi
ILO (Intended Learning Outcomes) ILO 1 Conoscenza e comprensione ILO 1.1 conoscenza e comprensione del ruolo delle aspettative nei mercati finanziari, per il consumo e per le politiche monetarie e fiscali ILO 1.2 comprensione dei meccanismi che regolano i tassi di cambio e delle politiche monetarie e fiscali nella Unione Monetaria Europea ILO 1.3 comprensione dell’utilizzo di risorse non rinnovabili e dei principi della sostenibilità ILO 2 Capacità di applicare conoscenza e comprensione ILO 2.1 saper effettuare un'analisi della domanda di beni e servizi e valutare la struttura dei costi, il suo ruolo e la sua importanza per le decisioni dell'azienda ILO 2.2 saper analizzare l’attività economica con riguardo alla sostenibilità ILO 3 Autonomia di giudizio ILO 3.1 svolgere una analisi critica dei fatti e delle situazioni da affrontare ILO 3.2 scegliere i più appropriati metodi di analisi sia quantitativi che qualitativi ILO 3.3 trovare le informazioni necessarie in banche dati, fonti giuridiche e letteratura scientifica ILO 4 Capacità di apprendimento ILO 4.1 reperire le informazioni necessarie all’aggiornamento relativo al mutante contesto di riferimento sia generale che di specializzazione

Obiettivi formativi e risultati di apprendimento (ulteriori info.)
ILO 1: Conoscenza e capacità di comprensione ILO 1.1: Conoscenza approfondita dei principi contabili nazionali OIC e del quadro normativo civilistico ILO 1.2: Comprensione delle operazioni di redazione del bilancio d'esercizio secondo il Codice Civile e gli OIC ILO 1.3: Conoscenza delle principali differenze tra OIC e principi contabili internazionali IAS/IFRS ILO 2: Capacità di applicare conoscenza e comprensione ILO 2.1: Saper applicare i principi contabili OIC alla rilevazione e valutazione delle principali voci di bilancio ILO 2.2: Saper redigere il bilancio d'esercizio (stato patrimoniale, conto economico, nota integrativa) ILO 2.3: Saper analizzare e interpretare i prospetti di bilancio ILO 3: Autonomia di giudizio ILO 3.1: Valutare criticamente le alternative contabili ammesse dai principi OIC ILO 3.2: Esercitare il giudizio professionale nell'applicazione dei principi contabili a casi complessi ILO 3.3: Reperire le informazioni necessarie nelle fonti normative, nei documenti OIC e nella letteratura tecnica ILO 4: Abilità comunicative ILO 4.1: Presentare informazioni contabili in modo chiaro e professionale ILO 4.2: Illustrare i trattamenti contabili complessi in relazioni tecniche ILO 5: Capacità di apprendimento ILO 5.1: Mantenersi aggiornati sull'evoluzione dei principi contabili nazionali e delle norme civilistiche ILO 5.2: Effettuare ricerca autonoma nella documentazione tecnico-contabile

Modalità d'esame
A. Per gli studenti frequentanti: - Assignments, lavori di gruppo comprendenti esercitazioni di contabilità e domande aperte su un caso reale di bilancio (ILO valutati 2.1, 2.2, 2.3, 3.1, 3.2, 3.3, 4.1, 4.2, 5.1, 5.2); - Midterm, prova scritta composta da domande a scelta multipla, esercizi e domande a risposta aperta, riguardante la prima parte del programma (ILO valutati 1.1, 1.2, 2.1, 2.2, 3.1); - Final, prova scritta composta da domande a scelta multipla, esercizi e domande a risposta aperta, riguardante la seconda parte del programma (ILO valutati 1.1, 1.2, 1.3, 2.1, 2.2, 2.3, 3.2). B. Per i non frequentanti: - Final, prova scritta composta da domande a scelta multipla, esercizi e domande a risposta aperta, riguardante tutto il programma (ILO valutati 1.1, 1.2, 1.3, 2.1, 2.2, 2.3, 3.1, 3.2, 3.3, 4.1, 4.2, 5.1, 5.2).

Criteri di valutazione
A. Per gli studenti frequentanti: - Assignments 20%; - Midterm 30-40%; - Final 40-50%. Nella determinazione del voto complessivo degli studenti frequentanti, il voto dell’esame finale avrà un maggior peso se superiore a quello del midterm. Quindi, il voto complessivo del corso sarà dato dalla seguente formula: Voto finale = 0.20 × (assignment) + Max {(0.30 × midterm exam + 0.50 × final exam), (0.40 × midterm exam + 0.40 × final exam)} B. Per i non frequentanti: - Prova scritta (100%).

Bibliografia obbligatoria

1.  F. Giunta, M. Pisani, Il bilancio, Milano, Apogeo, quinta edizione, (2023)

2.  F. Giunta, M. Pisani, La contabilità generale, Milano, Apogeo, (2018)



Bibliografia facoltativa

Materiale aggiuntivo sarà disponibile in OLE

 

Per coloro che hanno necessità di una conoscenza basilare del sistema contabile italiano si raccomanda la lettura del seguente testo:

  • F. Giunta, Economia Aziendale, terza edizione, CEDAM (2018).

Per esercitazioni aggiuntive di preparazione al corso sui temi di contabilità si consigliano:

  • L. Bini, F. Mazzi, Esercizi e complementi di Economia Aziendale, terza edizione, CEDAM (2024);
  • R. Mazzotta, La contabilità generale. Gli esercizi, terza edizione, Franco Angeli (2020).



Scarica come PDF

Obiettivi di sviluppo sostenibile
Questa attività didattica contribuisce al raggiungimento dei seguenti Obiettivi di Sviluppo sostenibile.

4 8 11 12 13

Richiesta info