Skip to content

Libera Università di Bolzano

Diritto tributario (corso progredito)

Semestre 2 · 25406 · Corso di laurea magistrale in Accounting e Finanza · 6CFU · IT


Il corso si occupa delle regole e dei modelli che disciplinano il processo di applicazione dei tributi nel sistema tributario interno. Lo scopo è quello di offrire agli studenti una formazione avanzata in merito a differenti aree dell’imposizione nazionale: la dichiarazione e il procedimento tributario, la riscossione, l’elusione fiscale, le sanzioni e il processo tributario da un lato.
Come parte speciale: la fiscalità diretta dei gruppi, i redditi transnazionali e le operazioni straordinarie; i profili transnazionali dell’Iva, le imposte sui trasferimenti, l’IRAP e gli altri tributi indiretti, l’IVIE e l’IVAFE.
L’obiettivo è di completare il percorso iniziato durante la Laurea Triennale.

Docenti: Luca Sabbi
Teaching assistants: Antonella Castrignanò

Ore didattica frontale: 36
Ore di laboratorio: -
Obbligo di frequenza: Fortemente consigliata ma non obbligatoria

Argomenti dell'insegnamento
- I principi costituzionali e dell’Unione europea e la loro incidenza sul processo di attuazione dei tributi - L’interpretazione e l’integrazione delle norme tributarie - Principi generali del procedimento tributario - La dichiarazione tributaria: disciplina ed effetti - L’accertamento tributario - L’elusione fiscale - La riscossione forzata tributaria - Le sanzioni amministrative tributarie - I reati tributari: cenni - Il processo tributario - La fiscalità dei gruppi - I redditi transnazionali - Le operazioni straordinarie - L’imposta sul valore aggiunto: i profili transnazionali - Le imposte sui trasferimenti - Altri tributi indiretti - L’Imposta regionale sulle attività produttive (IRAP) - IVIE/IVAFE - Il funzionamento del mercato interno dell’Unione europea

Modalità di insegnamento
Lezioni frontali e analisi della giurisprudenza

Obiettivi formativi
ILO (Intended Learning Outcomes) ILO 1 - Knowledge and Understanding: ILO 1.1 dei principi di diritto tributario per la definizione della politica fiscale dell'azienda, anche in una prospettiva internazionale ILO 1.2 dell'impatto della tassazione sui modelli di decisione aziendali ILO 2 Applying knowledge and understanding: ILO 2.1 per analizzare ed integrare gli effetti giuridici e fiscali nella progettazione e nella realizzazione di operazioni di ristrutturazione aziendale e di altre operazioni straordinarie, anche in ambito internazionale ILO 2.2 per poter dialogare e interagire in maniera critica e competente con i/le professionisti/e del diritto societario e tributario ILO 3 Making judgments: ILO 3.1 capacità di applicare le conoscenze acquisite per prendere decisioni direzionali e operative e per risolvere problemi di amministrazione e finanza delle aziende, degli intermediari e dei mercati finanziari, tenendo in considerazione congiuntamente molteplici prospettive di analisi, da quella economica a quella giuridica, finanziaria, strategica, gestionale ILO 3.2 capacità di selezionare dati e utilizzare le informazioni appropriate per descrivere un problema che attiene alla gestione delle aziende, degli intermediari e dei mercati finanziari ILO 4 Communication Skills: ILO 4 Capacità di comunicare efficacemente in forma orale e scritta i contenuti specialistici delle singole discipline, utilizzando registri diversi a seconda dei destinatari e degli scopi comunicativi e didattici, e di valutare gli effetti formativi della sua comunicazione ILO 5 Learning Skills: ILO 5.1 capacità di inquadrare un nuovo problema in modo sistematico e di generare tassonomie appropriate ILO 5.2 capacità di elaborare modelli generali, a partire dai fenomeni studiati

Obiettivi formativi e risultati di apprendimento (ulteriori info.)
Conoscenza e comprensione: - Conoscenza e comprensione dei principi generali che regolano i procedimenti tributari. - Conoscenza e comprensione del potere impositivo dell’Amministrazione finanziaria. - Conoscenza e comprensione del funzionamento del processo tributario. - Conoscenza e comprensione del reddito di impresa nelle dinamiche dei gruppi e delle operazioni straordinarie. - Conoscenza e comprensione dell’Imposta sul valore aggiunto nelle operazioni -intracomunitarie. - Conoscenza e comprensione delle imposte sui trasferimenti. - Comprensione del meccanismo di funzionamento del mercato interno dell’UE. Applicazione della conoscenza e della comprensione: - Capacità di analisi e comprensione del procedimento di applicazione dei tributi. - Capacità di utilizzare i principi generali del sistema procedimentale tributario. - Capacità di elaborare i meccanismi della pianificazione fiscale in relazione all’ordinamento giuridico. Capacità di comunicazione: - Capacità di descrivere le tematiche principali del corso. Capacità di apprendimento: - Capacità di apprendere i collegamenti tra le diverse questioni e concetti giuridici.

Modalità d'esame
Esame scritto

Criteri di valutazione
L'esame scritto si basa su due domande generali volte a verificare la conoscenza e la comprensione dello studente. La valutazione si concentra sulla chiarezza delle risposte e sull'uso corretto dei concetti giuridici. È particolarmente apprezzata la capacità di stabilire connessioni tra le diverse questioni.

Bibliografia obbligatoria

F. Tesauro, Istituzioni di diritto tributario. Vol. 1 – Parte generale, XV edizione, Utet, Torino, 2024, chapters/capitoli: 3°, 4° (section II only - solo la sezione II), 7°, 8°, 9°, 10° 11°, 12°, 14°, 15° (paragraphs 1, 2, 3, 5 and 6 only - solo i paragrafi 1, 2, 3, 5 e 6), 16°.

 

F. Tesauro, Istituzioni di diritto tributario. Vol. 2Parte speciale, XIV edizione, Utet, Torino, 2026, chapters/capitoli: 3° (section III only - solo la sezione III), 4°, 5°, 6° (section III only - solo la sezione III), 7°, 8°, 9°, 10° (section II only – solo la sezione II), 11° (section I only – solo la sezione I).




Scarica come PDF

Obiettivi di sviluppo sostenibile
Questa attività didattica contribuisce al raggiungimento dei seguenti Obiettivi di Sviluppo sostenibile.

8 9 10 16

Richiesta info