Skip to content

Libera Università di Bolzano

Econometria per la finanza

Semestre 1 · 25423 · Corso di laurea magistrale in Accounting e Finanza · 6CFU · EN


Fondamenti di teoria dei processi stocastici, attività e rendimenti finanziari. Analisi dei fatti empirici "stilizzati".
- Modelli e metodi per la previsione del livello dei rendimenti futuri (regressione lineare classica) e analisi delle serie temporali (modelli ARMA): specificazione, inferenza e previsione.
- Modelli per l'analisi e la previsione della volatilità (modelli EWMA, ARCH e GARCH): specificazione, inferenza e previsione.
- Modelli per l'analisi macrofinanziaria: modelli di struttura a termine (della volatilità).
- Introduzione all'analisi bayesiana e revisione dei metodi di simulazione Monte Carlo.
- Argomenti speciali: criptovalute, mercati energetici, mercati obbligazionari.

Docenti: Francesco Ravazzolo

Ore didattica frontale: 36
Obbligo di frequenza: Fortemente suggerito, ma non richiesto

Argomenti dell'insegnamento
Il corso copre gli strumenti dell'econometria finanziaria e della finanza empirica, con particolare attenzione all'analisi delle correlazioni, alla regressione lineare classica e all'analisi avanzata delle serie temporali. Introduce la modellizzazione econometrica dei prezzi finanziari e della volatilità e la stima di alcune misure di rischio. Si estende poi ai problemi di macrofinanza. Viene posta una forte enfasi sull'applicazione dei modelli a dati finanziari reali.

Modalità di insegnamento
Il corso combinerà la spiegazione in classe del materiale di base, la risoluzione di problemi e la discussione di casi. Gli studenti dovranno partecipare attivamente al lavoro in classe, che darà loro l'opportunità di applicare i concetti teorici a situazioni realistiche.

Obiettivi formativi
ILO (Intended Learning Outcomes) ILO 1 - Knowledge and Understanding: ILO 1.1 di una vasta gamma di strumenti di investimento, finanziamento e gestione del rischio, a partire dai fondamenti della diversificazione del portafoglio e i modelli classici di determinazione del prezzo delle attività e misurazione del rischio ILO 1.2 delle tematiche specifiche di Finanza che caratterizzano la professione di Analista finanziario, Gestore di portafoglio, Chief Financial Officer (CFO), Responsabile Amministrativo, Controller, Internal Auditor e di consulente aziendale ILO 1.3 delle teorie e degli strumenti per l’analisi economica dell’impresa e del mercato ILO 1.4 dei modelli di previsione basilari per svolgere analisi economiche e finanziarie integrate, avvalendosi anche di metodologie di analisi econometriche delle serie storiche e multivariate ILO 1.5 delle tecniche di analisi dei Big Data al fine di supportare ed integrare i processi decisionali aziendali ILO 2 - Applying knowledge and understanding: ILO 2.1 per l'analisi di problemi complessi in ambito interdisciplinare nazionale ed internazionale ILO 2.2 per l'impostazione di strategie coerenti di gestione finanziaria in aziende o intermediari finanziari, applicando in maniera competente le conoscenze acquisite nelle tecniche di gestione del rischio, valutazione degli asset, trattamento dei derivati ILO 2.3 per la comprensione dell'evoluzione dei mercati finanziari e dei cambiamenti nel contesto macroeconomico internazionale ILO 2.4 per l'analisi delle variabili economiche, gestionali e finanziarie a supporto delle decisioni di aziende e degli intermediari finanziari ILO 3 - Making judgments: ILO 3.1 capacità di mettere in relazione modelli ed evidenze empiriche nello studio delle aziende, degli intermediari e dei mercati finanziari ILO 4 - Communication Skills: ILO 4 Capacità di comunicare efficacemente in forma orale e scritta i contenuti specialistici delle singole discipline, utilizzando registri diversi a seconda dei destinatari e degli scopi comunicativi e didattici, e di valutare gli effetti formativi della sua comunicazione ILO 5 - Learning Skills: ILO 5.1 capacità di elaborare modelli generali, a partire dai fenomeni studiati

Modalità d'esame
Esame finale (50%): L'esame finale consiste in una combinazione di problemi, casi e domande a risposta libera. Compito opzionale (50%): Nel corso del semestre verranno assegnati dei casi di studio che dovranno essere completati per iscritto e presentati in classe da gruppi di studenti. Le domande incluse nell'esame finale mirano a valutare l'acquisizione di conoscenze e la capacità di applicarle a nuove situazioni, nonché a valutare l'abilità dello studente nell'analizzare e riferire su transazioni commerciali complesse. I casi di studio misurano anche la capacità dello studente di ricercare le informazioni normative ed economiche rilevanti per una situazione specifica. Se lo studente non completa il compito, l'esame avrà un peso del 100%. (ILOs assessed 1-5)

Criteri di valutazione
Esame finale: 50% Compito: 50% Lo studente deve superare l'esame per avere un voto sufficiente nel corso.

Bibliografia obbligatoria

Selezione di elaborati forniti dal docente



Bibliografia facoltativa

CFA Institute Curriculum edizione 2018, Livello II, Letture 9-11.

Koop G. (2003). Econometria bayesiana. Wiley.

Stock J.M. e Mark W. Watson, Introduzione all'econometria. Pearson International 3rd Edition.

Diebold F. X. (2006). Elementi di previsione. Mason 4a edizione.




Scarica come PDF

Obiettivi di sviluppo sostenibile
Questa attività didattica contribuisce al raggiungimento dei seguenti Obiettivi di Sviluppo sostenibile.

4 5 7 8 10 12 13

Richiesta info