Skip to content

Libera Università di Bolzano

Economia dello Sport e degli Eventi

Semestre 1 · 30178 · Corso di laurea in Management del Turismo, dello Sport e degli Eventi · 6CFU · DE


In questo corso si analizzano le peculiarità dei campionati sportivi professionistici di squadra, i mercati del lavoro nello sport professionistico e l'organizzazione di mega-eventi sportivi da una prospettiva economica. Inoltre, analizziamo il mercato dello sport amatoriale e ricreativo da una prospettiva di economia sanitaria e ci interroghiamo sul significato politico dello sport agonistico e ricreativo. Questo ci permette di formulare raccomandazioni per l'azione non solo per gli organizzatori di eventi, ma anche per i politici, gli atleti professionisti e amatoriali.

Docenti: Andreas Dibiasi

Ore didattica frontale: 36
Ore di laboratorio: -
Obbligo di frequenza: -

Argomenti dell'insegnamento
Il corso introduce e discute il quadro istituzionale, i modelli teorici e i risultati empirici dell'economia dello sport. Particolare enfasi viene posta sull'applicazione dei concetti economici all'industria dello sport e sul confronto dei risultati con quelli di altri mercati. I singoli argomenti sono: 1) Domanda e offerta nello sport 2) La produzione 3) Strutture di mercato 4) Economia delle squadre sportive 5) Monopolio e diritto antitrust 6) Prezzi strategici 7) Grandi eventi sportivi 8) Dati e analisi empiriche nello sport

Modalità di insegnamento
Lezioni frontali con un forte accento sulla discussione. Presentazioni e discussioni degli studenti.

Obiettivi formativi
Conoscenza e comprensione ECONOMIA delle decisioni aziendali in contesti monopolistici in termini di qualità, quantità e prezzi dei modelli di interazione strategica tra imprese in contesti oligopolistici il ruolo delle esternalità di rete nell'economia digitale delle strategie di differenziazione verticale e orizzontale delle imprese le strategie di mantenimento di una posizione dominante da parte di un'impresa i vantaggi comparati nel settore delle destinazioni di viaggio le strategie di prezzo e qualità nella destinazione gli strumenti di politica economica per promuovere lo sviluppo delle destinazioni i principi di base della teoria della domanda e dell'offerta la teoria dei prezzi il ruolo dell'intelligenza artificiale e degli algoritmi nei meccanismi di determinazione dei prezzi il ruolo dello Stato nell'economia i fondamenti dell'economia monetaria i fondamenti della politica fiscale e della pianificazione di bilancio teoria della crescita la teoria dei giochi cooperativi e dei comportamenti collusivi strumenti di analisi settoriale per l'industria dello sport e degli eventi strumenti di politica industriale per il settore sportivo l'impatto dell'organizzazione di eventi sportivi sulla crescita economica regionale le strategie di qualità dei fornitori di alloggi le strategie di prezzo dei fornitori di alloggi utilizzando i modelli di interazione strategica della teoria dei giochi. le strategie di differenziazione orizzontale dei fornitori di alloggi gli incentivi nell'organizzazione interna delle strutture ricettive metodi per la valutazione degli effetti esterni e dei beni pubblici nel settore turistico e sportivo politica economica per il turismo sostenibile il concetto di sostenibilità e il suo impatto sullo sviluppo regionale i sistemi economici delle imprese turistiche e sportive i fattori determinanti della cooperazione e della capacità di costruire un sistema tra i diversi attori del turismo locale. Capacità di applicare conoscenza e comprensione ECONOMIA Analisi di mercato con l'obiettivo di selezionare i prodotti e i mercati su cui concentrare le attività commerciali. criteri contestualizzati per la determinazione dei prezzi Valutare i costi e i benefici del mantenimento di una posizione dominante e scegliere gli strumenti più appropriati per raggiungere l'obiettivo Analisi del trade-off tra prezzo e qualità del prodotto e comprensione dei criteri utilizzati per scegliere il livello di qualità adeguato al contesto Analisi ex-post dell'impatto delle politiche economiche, sia in contesti tradizionali (con dati limitati) sia in contesti innovativi (con big data) Analizzare la sostenibilità economica delle destinazioni attuali e future Analizzare l'impatto delle politiche pubbliche per aumentare l'attrattività delle destinazioni Capacità di argomentare come un economista, ovvero di applicare gli schemi e i criteri tipici dell'analisi economica Capacità di comprendere l'interazione tra le decisioni individuali dei consumatori e delle imprese e l'equilibrio del mercato. Applicare la teoria degli incentivi alla relazione tra incentivi e decisioni dei consumatori e delle imprese. Analizzare l'impatto di diverse decisioni di politica economica e fiscale sull'andamento delle variabili macro e microeconomiche. Valutare le politiche pubbliche per sostenere le federazioni sportive d'élite e promuovere l'organizzazione di eventi (dal punto di vista dei responsabili politici). Valutazione dei fattori che determinano la sostenibilità finanziaria delle federazioni sportive e degli organizzatori di eventi (dal punto di vista della gestione). Sviluppo di modelli economici per lo sviluppo sostenibile del turismo nell'area locale. Pianificazione e valutazione dei processi di sviluppo economico nel settore turistico a livello macro e micro. Analisi dell'impatto economico delle misure di politica economica per il settore turistico a livello locale, regionale e nazionale. Elaborazione di un piano di sviluppo turistico sostenibile (dal punto di vista dei decisori politici) Sviluppo di modelli economici per lo sviluppo del turismo sostenibile a livello locale. Analisi critica degli strumenti di politica turistica per la promozione dei prodotti locali e valutazione dell'efficacia dei vari strumenti. Formulare giudizi Individuare le principali variabili da utilizzare per formulare giudizi in situazioni complesse; analizzare e riferire criticamente informazioni, esperienze e dati per prendere decisioni aziendali appropriate; selezionare gli strumenti analitici quantitativi e qualitativi più appropriati per supportare il processo decisionale; trovare le informazioni aggiuntive necessarie in banche dati, documenti legali e fonti scientifiche; trovare soluzioni utilizzando il ragionamento logico e combinando informazioni e strumenti analitici. Competenze comunicative I laureati del corso di laurea magistrale in Gestione del turismo, dello sport e degli eventi svilupperanno capacità di comunicazione e presentazione per spiegare, argomentare e sintetizzare argomenti complessi e interdisciplinari del settore del turismo, dello sport e degli eventi in un ambiente di lavoro. Il raggiungimento di questo obiettivo viene valutato attraverso esami scritti, lavori di gruppo, incarichi, presentazioni di casi di studio e progetti e la tesi finale. Capacità di apprendimento La capacità di ricercare informazioni aggiornate per tenersi al passo con i cambiamenti nel settore dei servizi in generale e nella gestione del turismo, dello sport e degli eventi in particolare;

Modalità d'esame
Studenti presenti 1) Esame scritto di 60 minuti (60%) 2) Presentazione individuale (40%) Studenti non partecipanti Esame scritto 100 minuti 1) Esame scritto 60 minuti (60%) (identico all'esame per gli studenti frequentanti) 2) Esame esteso 40 minuti (40%)

Criteri di valutazione
Studenti presenti La valutazione del corso si articola come segue: 1) esame scritto (60 minuti) - 60 % del voto finale L'esame scritto deve essere superato per superare l'esame complessivo, indipendentemente dai singoli risultati aggiuntivi. L'esame contiene domande aperte e domande a scelta multipla. Vengono valutate la chiarezza, la completezza e l'accuratezza delle risposte. 2) Presentazione individuale - 40 % del voto finale La presentazione si basa su un articolo di ricerca selezionato dal docente o in consultazione con gli studenti. Studenti non partecipanti Gli studenti non partecipanti sostituiscono la presentazione con un esame finale esteso. La parte aggiuntiva dell'esame finale comprende domande su un articolo di ricerca scientifica, scelto dal docente o stabilito in consultazione con gli studenti. Gli studenti non partecipanti devono contattare autonomamente il docente per la scelta dell'articolo di ricerca scientifica. Ciò deve avvenire entro e non oltre il 19 ottobre. Agli studenti non partecipanti si applica lo stesso rapporto di valutazione: 60% parte normale dell'esame finale, 40% parte estesa dell'esame finale. La parte normale dell'esame scritto deve essere superata per superare l'esame complessivo, indipendentemente dal rendimento nella parte estesa dell'esame.

Bibliografia obbligatoria

Leeds, M. A., Von Allmen, P., \& Matheson, V. A. (2018). L'economia dello sport

Diapositive della lezione (fornite tramite OLE)

Articoli selezionati da riviste scientifiche

Altri materiali sono citati nelle diapositive della lezione




Scarica come PDF

Obiettivi di sviluppo sostenibile
Questa attività didattica contribuisce al raggiungimento dei seguenti Obiettivi di Sviluppo sostenibile.

4 8

Richiesta info