Skip to content

Libera Università di Bolzano

Management del Turismo: problematiche attuali

Semestre 2 · 30189 · Corso di laurea in Management del Turismo, dello Sport e degli Eventi · 6CFU · IT


Il Corso “Management del Turismo: problematiche attuali” rientra tra le attività formative affini-integrative e affronta:
- le tendenze contemporanee ed emergenti che influenzano il settore turistico
- concetti, modelli e tecniche per identificare e valutare le opportunità di mercato nel turismo, utilizzando i 30 Obiettivi di Sviluppo Sostenibile come quadro di riferimento
Gli studenti acquisiranno una solida comprensione della sostenibilità e dell’etica nel turismo, dei ruoli e delle prospettive dei diversi stakeholder del settore, degli effetti del cambiamento climatico sullo sviluppo turistico e delle principali caratteristiche di alcuni mercati di nicchia.

Docenti: Serena Lonardi

Ore didattica frontale: 36
Ore di laboratorio: -
Obbligo di frequenza: -

Argomenti dell'insegnamento
- Turismo e i macro-cambiamenti all'interno della società - Competitività di destinazione - Il cambiamento climatico e il suo impatto sul turismo - Gli obiettivi di sviluppo sostenibile (SDGs) e framework sostenibile applicato al turismo: pilastri socio-culturali, ambientali e economici - Mercati turistici di nicchia - Trasformazione digitale nel turismo - Etica nel turismo

Modalità di insegnamento
La modalità d'insegnamento sarà: lezioni frontali con interazione attiva da parte degli studenti e delle studentesse. Nel complesso, il corso è svolto tramite lezioni, analisi di casi studio e presentazioni degli studenti. Durante le lezioni verrano presentate delle questioni teoriche con esempi pratici, che diventeranno poi la base per le discussioni dei casi studio in classe. Le discussioni sui casi studio si concentreranno sullo sviluppo di competenze concettuali, manageriali e analitiche attraverso attività pratiche. Ci saranno diverse occasioni di fare domande e commentare gli argomenti trattati in classe.

Obiettivi formativi
ILO (Intended Learning Outcomes) ILO 1 - Conoscenza e comprensione ILO 1.1 della natura e dello scopo dell’industria turistica, dello sport e degli eventi, delle loro attività, dei loro sistemi aziendali e degli strumenti necessari per la loro gestione ILO 1.2 delle strategie delle imprese e dei modelli di business di base ILO 1.3 dei principali strumenti di pianificazione strategica e dell'uso appropriato e dipendente dal contesto ILO 1.4 della gestione del turismo sostenibile in un contesto internazionale ILO 1.5 delle attuali dinamiche di competitività internazionale nel mercato del turismo ILO 2 - Capacità di applicare conoscenza e comprensione ILO 2.1 gestione del personale in diversi contesti organizzativi ILO 2.2 differenziazione dei ruoli e delle caratteristiche dei diversi attori del settore turistico, dello sport e degli eventi ILO 2.3 utilizzo e consolidamento delle informazioni e le risorse disponibili per determinare le differenze nei diversi sistemi di gestione del turismo e dello sport ILO 2.4 determinazione del valore dei diversi stakeholder e delle diverse strategie nel turismo e nello sport e comprensione dell’impatto sulle prestazioni dei vari sistemi di gestione. ILO 2.5 valorizzazione di opportunità e risorse locali sul mercato internazionale degli eventi ILO 2.6 comunicazione nel settore turistico in ambienti di lavoro interculturali ILO 2.7 concetti di base utili per seguire i corsi in economia, business e amministrazione ILO 3 - Autonomia di giudizio ILO 3.1 relazionare analiticamente e criticamente su informazioni, evidenze empiriche e dati per prendere adeguate decisioni economico-manageriali; ILO 3.2 trovare le necessarie informazioni aggiuntive in banche dati, nelle fonti normative e nella bibliografia scientifica; ILO 3.3 adottare argomentazioni logiche e mettere in relazione informazioni e strumenti analitici per trovare soluzioni. ILO 4 - Autonomia di giudizio (Abilità comunicative) ILO 4.1 I/Le laureati/e del corso di laurea in Management del Turismo, dello Sport e degli Eventi svilupperanno competenze comunicative e di presentazione per spiegare, argomentare e riassumere, in un contesto professionale, i temi interdisciplinari complessi del settore del turismo, dello sport e degli eventi. ILO 4.2 Il raggiungimento di questo obiettivo sarà valutato tramite esami scritti, compiti individuali e di gruppo nonché la tesi di laurea finale. ILO 5 - Capacità di apprendimento (quadro A4c) ILO 5.1 capacità di reperire le informazioni necessarie per rimanere al passo con i cambiamenti del settore dei servizi in generale e con quello del turismo, sport ed eventi in particolare; ILO 5.2 capacità di sviluppare possibili soluzioni per problemi economici e gestionali nei contesti operativi di riferimento agli sbocchi occupazionali dei/delle laureati/e.

Modalità d'esame
STUDENTI FREQUENTANTI: Le conoscenze e le abilità apprese durante il corso saranno valutate con: una presentazione di gruppo durante le settimane 4-8 del semestre (30%); esame scritto finale (70%). La partecipazione in classe e il contributo attivo alla discussione sono previsti per ciascuna lezione. - La presentazione richiederà agli studenti di lavorare in gruppo e di: leggere, capire, e analizzare in modo critico paper accademici legati ai temi dicussi durante le lezioni: presentare le proprie idee riguardo all'impatto di un tema su uno specifico caso studio analizzato durante il corso e suggerire strategie per la competitivtà di destinazione e/o il raggiungimento degli obiettivi di sviluppo sostenibile. Oltre alla presentazione, gli studenti dovranno caricare o consegnare per email un elaborato scritto che presenterà il caso studio nei dettagli (max 7 pagine). Sarà possibile concordare presentazioni individuali. (ILO 2-3-4) I risultati della presentazione di gruppo e il lavoro e partecipazione in classe rimangono validi SOLO per l'anno accademico in cui sono stati svolti, i risultati di queste attività non saranno validi oltre quel periodo. - L'esame scritto consiste di domande aperte. Le domande aperte valuteranno la comprensione degli studenti dei concetti teorici e la loro capacità di utilizzare tali concetti per analizzare e spiegare le problematiche turistiche attuali. (ILO 1-4-5) L'esame scritto finale durerà 90 minuti. STUDENTI NON FREQUENTANTI Le conoscenze e le abilità apprese durante il corso saranno valutate con: esame scritto finale (100%) (ILO 1-2-3-4-5) L'esame scritto consiste di domande aperte. Le domande aperte valuteranno la comprensione degli studenti dei concetti teorici e la loro capacità di utilizzare tali concetti per analizzare e spiegare le problematiche turistiche attuali. L'esame scritto finale durerà 120 minuti.

Criteri di valutazione
CRITERI DI VALUTAZIONE: I criteri di valutazione saranno i seguenti: • Comprensione dei concetti e dimostrazione di capacità critiche nell'identificare le implicazioni pratiche della teoria nel contesto turistico • Capacità di applicare i concetti teorici in diversi scenari internazionali del turismo • Competenze critiche e analitiche nella comprensione e nell'affrontare le problematiche turistiche • Capacità di pensiero innovativo e orientato al futuro • Abilità nel spiegare, discutere e sintetizzare con parole proprie i concetti teorici STUDENTI FREQUENTANTI Esame finale L'esame sarà diviso in due parti: le domande nella prima parte richiederanno brevi definizioni, definizioni, lista di fattori, etc. Le domande della seconda parte richiederanno una discussione su un argomento o problematica specifica. Presentazioni I punti per le presentazioni verranno assegnati in base alla capacità del gruppo di spiegare, discutere e sintetizzare con parole proprie i concetti teorici presenti negli articoli accademici e di applicarli al caso studio. STUDENTI NON FREQUENTANTI: Esame finale L'esame finale sarà diviso in 3 parti: L'esame sarà diviso in due parti: le domande nella prima parte richiederanno brevi definizioni, definizioni, lista di fattori, etc. Le domande della seconda parte richiederanno una discussione su un argomento o problematica specifica. Nella parte 3, agli studenti sarà richiesto di discutere e sintetizzare con parole proprie i concetti teorici presenti negli articoli accademici (tratti dalle letture assegnate durante il corso) e di applicarli a un argomento e/o a un caso.

Bibliografia obbligatoria

Il docente caricherà le slide delle lezioni e i paper accademici su Reserve Collection o OLE durante il semestre.



Bibliografia facoltativa

La docente caricherà ulteriore biografia, i casi studio e i paper accademici su Reserve Collection o OLE durante il semestre.




Scarica come PDF

Obiettivi di sviluppo sostenibile
Questa attività didattica contribuisce al raggiungimento dei seguenti Obiettivi di Sviluppo sostenibile.

8 9 11

Richiesta info