Skip to content

Libera Università di Bolzano

Diritto pubblico e amministrativo

Semestre 1 · 27352 · Corso di laurea in Economia e Management · 6CFU · IT


Il corso introduce allo studio dell'organizzazione e del funzionamento della pubblica amministrazione e tratta principalmente i seguenti argomenti: il sistema nazionale ed europeo delle fonti giuridiche; il governo e l'organizzazione degli organi amministrativi dello Stato; le autorità amministrative indipendenti e il loro ruolo nella regolazione dei servizi pubblici nazionali; i principi che regolano l'attività amministrativa; gli atti e i provvedimenti amministrativi; il procedimento amministrativo; le forme di tutela giuridica contro l'azione amministrativa illegittima.

Docenti: Monica Rosini

Ore didattica frontale: 36
Ore di laboratorio: 4
Obbligo di frequenza: Frequenza non obbligatoria, ma consigliata

Argomenti dell'insegnamento
Il sistema nazionale, europeo e internazionale delle fonti normative; il governo e l’organizzazione degli apparati amministrativi statali; le autorità amministrative indipendenti e il loro ruolo nella regolamentazione dei servizi pubblici nazionali; i principi in tema di attività amministrativa; atti e provvedimenti amministrativi; le forme di tutela contro l’attività amministrativa illegittima; l’organizzazione amministrativa della Provincia autonoma di Bolzano/Bozen.

Modalità di insegnamento
Il corso si basa su lezioni frontali, sulla discussione e l’approfondimento tramite study groups in classe dei concetti analizzati.

Obiettivi formativi
ILO (Intended Learning Outcomes) ILO 1 Conoscenza e comprensione ILO 1.1 conoscenza dell'ordinamento giuridico pubblico e privato anche con riferimento agli studi economici e aziendalistici ILO 1.2 conoscenza e capacità interpretativa delle fonti del diritto, con riguardo ai diversi settori dell'ordinamento giuridico: pubblico, privato, commerciale e tributario, nei contesti europeo, nazionale, regionale e internazionale ILO 1.3 conoscenza della Costituzione italiana con riferimento alla forma di governo, includendo le regioni e gli altri enti territoriali, e i diritti dei cittadini e delle imprese ILO 1.4 comprensione del quadro giuridico di regolazione delle relazioni fra privati e fra privati e enti pubblici ILO 2 Capacità di applicare conoscenza e comprensione ILO 2.1 saper reperire ed utilizzare le fonti giuridiche nazionali, europee e internazionali ILO 3 Autonomia di giudizio ILO 3.1 trovare le informazioni necessarie in banche dati, fonti giuridiche e letteratura scientifica ILO 4 Capacità di apprendimento ILO 4.1 reperire informazioni da banche dati, letteratura scientifica, leggi e normativa come richiesto nella vita professionale

Modalità d'esame
(i) Un esame finale scritto sull’intero programma, articolato in 10 domande a risposta multipla e 3 domande a risposta aperta (da scegliere su 4). ILO: 1 e 2 Oppure (ii) Per gli studenti frequentanti: 1. mid-term scritto sulle lezioni 1-6 che peserà per il 33% sul voto finale (30 domande a risposta multipla) ; 2. esame finale scritto sulle rimanenti lezioni 7-18 che peserà per il 67% (6 domande a risposta multipla e 2 domande a risposta aperta da scegliere su 3). (ILO: 1 e 2) 3. La partecipazione attiva agli study groups o la redazione di una breve tesina è valutata ai fini del voto finale fino a un massimo di 2 punti (ILO 3 e 4). N.B.: La partecipazione attiva agli study groups e la redazione di una breve tesina sono valide per 1 anno accademico e non possono essere in alcun modo considerate oltre questo lasso temporale.

Criteri di valutazione
(i) Esame finale scritto consistente in 10 domande a risposta multipla e 3 domande a risposta aperta (da scegliere su 4). Le 10 domande a risposta multipla sono valutate: 10 corrette: + 1,5 punti 8-9 corrette: + 1 punto 6-7 corrette: + 0,5 punto 5 corrette: 0 punti 3-4 corrette: - 0,5 punto 1-2 corrette: - 1 0 corrette: - 1,5 Le domande a risposta aperta saranno valutate con un punteggio in trentesimi, che considererà: chiarezza della risposta; proprietà di linguaggio (appropriatezza sia dal punto di vista giuridico che grammaticale e logico); capacità di sintetizzare, valutare e stabilire collegamenti tra gli argomenti. (ii) In alternativa per gli studenti frequentanti: 1. mid-term scritto (33%): 30 domande a risposta multipla, valutata 1,1 ciascuna; 2. esame scritto finale (67%): 6 domande a risposta multipla e 2 domande a risposta aperta da scegliere su 3. Le 6 domande a risposta multipla sono valutate: 6 corrette: + 1,5 punti 5 corrette: + 1 punto 4 corrette: + 0,5 punto 3 corrette: 0 punti 2 corrette: - 0,5 punto 1 corretta: - 1 0 corrette: - 1,5 Le domande a risposta aperta saranno valutate con un punteggio in trentesimi, che considererà: chiarezza della risposta; proprietà di linguaggio (appropriatezza sia dal punto di vista giuridico che grammaticale e logico); capacità di sintetizzare, valutare e stabilire collegamenti tra gli argomenti. 3. partecipazione attiva alle esercitazioni (esercizi e domande) o redazione di una breve tesina: fino a 2 punti.

Bibliografia obbligatoria

Cassatella, Cocozza, Giusti, Mirate, Valaguzza, Elementi di diritto amministrativo, Wolters Kluwer, Cedam, 2024



Bibliografia facoltativa

Codice amministrativo, qualsiasi edizione aggiornata




Scarica come PDF

Obiettivi di sviluppo sostenibile
Questa attività didattica contribuisce al raggiungimento dei seguenti Obiettivi di Sviluppo sostenibile.

5 10 11 12 16

Richiesta info